Chi sono i più ricchi d’Europa? La mappa dei nababbi

Chi sono i più ricchi d’Europa? La mappa dei nababbi

Questa mappetta ha un suo interesse. Mostra chi è il più ricco per ogni Paese d’Europa. Già da un primo sguardo si può vedere che si tratta, perlopiù, di capitani di industria, in campi di ogni genere. Si va dalla moda (Zara) all’alimentazione (Ferrero). Come fa notare Vox, la differenza con gli States si nota subito: lì sono i giganti della tecnologia e i baroni del petrolio a scalare le classifiche. Qui no.

La mappa mostra anche i suoi limiti, però. Il problema è dare una valutazione precisa delle fortune degli individui ultra-ricchi. È difficile stabilirlo per individui al centro di network finanziari e produttivi complicati. Si va con l’accetta, quindi, e il beneficio d’inventario è d’obbligo.

Come si può vedere, in Italia il primato lo prende Ferrero, con la Ferrero (no, purtroppo il primo non è Silvione), mentre in Francia domina incontrastata Liliane Bettencourt. In Spagna c’è l’impero di Zara, mentre in Gran Bretagna vince Grosvenor. Ci sono anche alcune chicche: in Danimarca l’impero è costruito sui Lego, mentre in Olanda prevale la birra (Heineken).

X