Volete diventare mattinieri? Se la cosa vi permette di affrontare la giornata con più piglio, allora è la cosa giusta. Il problema è che, come molte cose nella vita, non è affatto semplice. Esistono però dei metodi sicuri per farlo. Ne trovate qui alcuni, che noi riportiamo con fedeltà.
Alzarsi un minuto prima alla volta
Sembra buffo, ma è il metodo più sicuro per chi vuole cambiare abitudine senza soffrire troppo. Come? Cambiando abitudine. Se l’obiettivo è alzarsi alle 5:30, e la sveglia solita è alle 6:30, allora ci vorranno 60 mattinate, una per minuto. Sono due mesi, ma senza stress.
Le piccole vittorie
Se invece vi svegliate alle 8:30, ma l’obiettivo sono sempre le 5:30 forse è meglio procedere per grandi passi. Un salto di tre ore, ogni giorno, è molto forte per l’organismo. Si può fare una volta, che so, se si ha un volo presto al mattino, ma è difficile da instaurare come abitudine. Allora che si fa? Si applicano piccole vittorie: invece che le 5:30, ci si sveglia alle 8:00. Come niente. Una mezz’ora alla volta vi farà sentire invincibili, e vi porterà dritti alla meta. È una questione di motivazione.
Adattare l’ambiente intorno
Se l’ambiente circostante è favorevole, è più semplice ottenere i risultati che ci si premette. Ad esempio, è più probabile fare ginnastica se i vestiti sono già preparati. E per il risveglio? La più semplice: posizionare la sveglia lontano, così è necessario alzarsi per spegnerla; preparare il caffè con il timer, così è già pronto (e sarete assorbiti dai rituali del mattino); preparare una serie di vestiti caldi fuori dal letto, per non soffrire troppo il trauma di abbandonare le coperte (spesso il vero ostacolo al risveglio mattiniero).
Giocare con la psicologia
Per motivarsi, la cosa migliore è usare delle associazioni di idee utili. Se volete diventare mattinieri e correre, ma non vi piace correre, allora si tratta di due cose molto spiacevoli (il risveglio e la corsa) messe insieme. Difficile che funzioni. Ma se invece associate il risveglio con qualcosa di molto piacevole (che può essere, ad esempio, una ottima colazione), la cosa sarà più semplice.
Allora, siete pronti? Dai. Ci vediamo domattina.