La mappa del mondo degli sport, Paese per Paese

Calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball: in ogni Paese c’è uno sport in cui si ottengono le più grandi soddisfazioni. In Italia non è il calcio

Lo sport in cui gli italiani riescono meglio? La pallavolo (chi pensava al calcio, ci pensi due volte. Soprattutto, consideri le ultime prestazioni degli azzurri). Negli Usa, tra i vari sport in cui esprimono il loro dominio, quello in cui hanno più successo è il basket. Lo stesso vale sia per Francia che per Spagna, stando alle classifiche internazionali. I tedeschi, invece, nonostante si siano aggiudicati l’ultimo mondiale con una marcia trionfale inquietante, sono imbattibili nella pallamano.

Sono i dati delle posizioni internazionali per ogni sport, raccolti e messi in fila qui. Si scopre che la Lituania è la terza al mondo per la pallacanestro, mentre la Bulgaria si distingue nella pallavolo (è settima) e dopo due posizioni c’è l’Iran. Il Sudamerica è diviso tra calcio (Argentina, Perù), pallavolo (Brasile) e baseball (come la Bolivia). Mentre il continente asiatico si divide tra una Cina che si mette in mostra per la pallavolo, una Russia che stravince nell’hockey sul ghiaccio (e dove se no?), e l’India che è leader nel cricket.


Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter