Cucina con GastronomikaStrudel e brie in pasta fillo

Fagottini di verdure e crema di formaggio. Un antipasto facile da mettere subito alla prova del forno

asparagi e brie
asparagi e brie

Ingredienti e dosi per 4 persone

Pasta fillo n° 4 fogli, Brie di Meaux o Melun g 200, Asparagi freschi g 500, Burro fuso g  20, Panna fresca ml 200, Pepe, Sale

Procedimento

Pelare gli asparagi e tagliarli in due parti. La punta e la parte centrale è tenera, mentre la parte finale è dura e legnosa e va eliminata.  Bollire al dente le punte e raffreddarle in acqua molto fredda. Cuocere invece a lungo la parte finale e frullarla. Mescolare la panna alla crema d’asparagi e aggiustare di sale e pepe. Bollire per 2 minuti circa.

Preparare 4 fagottini mettendo all’interno il brie e le punte degli asparagi, spennellarli con il burro fuso. Cuocerli in forno a 180/200° per 10 minuti. Tagliarli a metà e adagiarli sulla salsa d’asparagi ben calda. Servire.

Tempo di esecuzione: 40 minuti

Stagionalità: primavera Tutto l’anno

Utensili: Tagliere, coltelli, frullatore, teglia, pennello

Alternative: Cambiando ortaggi e formaggio potete realizzare altri tipi di strudel, altrettanto gustosi. Un altro accostamento da provare, per esempio, è carciofi e mozzarella.

Abbinamento vino: Bianco Soave

SI FA COSÌ:  

Pulire gli asparagi: l’asparago si appoggia sul tagliere per evitare che si spezzi durante le operazioni di pulizia. Con l’aiuto di un pelapatate si elimina la parte esterna fibrosa, facendo scorrere l’utensile a partire da circa 4 cm dalla punta e verso la base; l’asparago ruota su se stesso fino a tornare al punto di partenza. Poi si taglia almeno a 4 cm dalla base per eliminare la parte davvero troppo legnosa (che potrebbe essere pelata grossolanamente con un piccolo coltello per verdure e utilizzata per preparare una crema). Gli asparagi si lavano accuratamente  e sono pronti per le diverse preparazioni.

La ricetta e i consigli sono dello chef Fabio Zago.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter