La notte degli Oscar potrebbe essere spostata. È una delle ipotesi prese in considerazione dalla Academy of Motion Pictures Arts and Sciences alla luce della crisi del coronavirus. Lo ha dichiarato una fonte (rimasta anonima) al magazine americano Variety.
Al momento non ci sarebbero ancora proposte formali per uno slittamento, la data rmane sempre fissata al 28 febbraio 2021. Ma è indubbio che la questione sia sul tavolo.
Del resto, si fa notare, la stessa Academy era già intervenuta in risposta alla chiusura delle sale per modificare, in via del tutto eccezionale, i requisiti di partecipazione per la 93esima edizione.
Per la prima volta ha aperto anche a film trasmessi su piattaforme streaming, togliendo il vincolo del debutto nei cinema di Los Angeles. Cambiare la data potrebbe essere un’altra mossa.
Per il presidente dell’Academy, David Rubin, è ancora troppo presto per fare previsioni. «È impossibile sapere come sarà la situazione. Sappiamo solo che vogliamo celebrare i film, ma non sappiamo che forma questo prenderà».