L’azienda biotechModerna ha annunciato l’ultima fase di test per il vaccino contro il Coronavirus

La società sarebbe la prima al mondo a raggiungere questa tappa. Gli scienziati avvisano tuttavia che i primi prodotti che arriveranno sul mercato non saranno necessariamente i più efficaci o i più sicuri

L’azienda biotech americana Moderna ha annunciato che il 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici per il suo vaccino anti covid-19, diventando la prima società al mondo a raggiungere questa tappa. Gli scienziati del National Institutes of Health e l’azienda farmaceutica Moderna hanno ottenuto la reazione che si auguravano dal sistema immunitario dei 45 volontari che si erano sottoposti alla prima fase della sperimentazione del vaccino iniziata a marzo.

A questa fase seguirà il test su altre 30 mila persone, metà delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l’altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre. Gli scienziati avvisano tuttavia che i primi vaccini ad arrivare sul mercato non saranno necessariamente i più efficaci o i più sicuri.

L’immunologo americano Anthony Fauci – il membro più autorevole della task force della Casa Bianca contro il Covid-19 – prevede che un vaccino per il coronavirus dovrebbe essere pronto «entro il prossimo anno, anno e mezzo».

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter