Lo scrittore statunitense Don Winslow, considerato uno degli autori più rappresentativi del poliziesco americano, ha creato un video nel quale attacca Donald Trump e la sua amministrazione in merito alla proposta di riaprire le scuole in autunno. L’obiettivo di Winslow è quello di sensibilizzare le famiglie americane mettendole in guardia sui rischi che i bambini potrebbero correre a seguito di una decisione simile. #KeepYourChildHome è il tag del video, condiviso in poche ore più di 10mila volte. Uno spot diventato rapidamente virale a fronte anche dei circa 300mila follower dello scrittore.
Il filmato inizia ricordando i gesti e le abitudini che i genitori compiono quando accompagnano i propri figli a scuola e di come tale normalità potrebbe essere compromessa per sempre da una riapertura prematura delle scuole. La narrazione prosegue sottolineando le manovre con cui l’amministrazione Trump ha offuscato i dati e l’analisi oggettiva della situazione coronavirus negli Stati Uniti, facendo passare il messaggio che quella contro il Covid-19 è una battaglia che l’America «sta vincendo».
Ma non è così, secondo Don Winslow. E la spinta affinché le scuole riaprano mentre il paese continua a stabilire record giornalieri per i nuovi casi di coronavirus è solo una mossa politica in vista delle prossime elezioni presidenziali. Una mossa che, conclude il video, potrebbe però «portare i vostri figli alla morte».
È bene ricordare che gli Stati Uniti, secondo gli ultimi dati, hanno superato i 140 mila morti da Covid-19.
My new video. #KeepYourChildHome
We need 10,000 retweets in two hours.
Please tweet and then retweet again in an hour.#KeepYourChildHome pic.twitter.com/LFxVAke3Vf
— Don Winslow (@donwinslow) July 19, 2020