LegonomiaIl progetto di educazione finanziaria di Intesa Sanpaolo

Promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, l’iniziativa utilizzerà i famosi mattoncini come strumento per far avvicinare famiglie e bambini ad alcuni contenuti economici

Marco BERTORELLO / AFP

Nasce il progetto Legonomia, promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, che utilizza i mattoncini come strumento educativo per far avvicinare le famiglie ad alcuni contenuti economici e finanziari, in modo semplice e divertente.

I Lego saranno quindi utilizzati per spiegare l’inflazione, il PIL e i costi del cambiamento climatico. Il progetto si rivolge ai bambini fino ai 12 anni che potranno partecipare alle attività insieme ai loro genitori, trasformando così questo momento in un’occasione di apprendimento reciproco replicabile anche a casa.

Insieme a Luciano Canova, autore, docente accademico e formatore accreditato LEGO®SERIOUS PLAY® e grazie alla collaborazione con il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo è stato possibile realizzare il primo laboratorio su prezzi e inflazione disponibile online.

I successivi laboratori in presenza spazieranno dall’uso responsabile del denaro, all’economia comportamentale fino allo sviluppo sostenibile e saranno condotti il prossimo autunno a Torino presso il Museo del Risparmio, applicando tecniche di didattica ludica e di divulgazione scientifica.

Gli appuntamenti in calendario saranno disponibili sul sito del Museo del Risparmio.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter