Berrettini e ManciniLa domenica magica delle finali italiane, in chiaro su Sky

Il tennista a Wimbledon, la Nazionale a Wembley, una giornata storica in diretta sulla pay tv, ma aperta a tutti gli appassionati

LaPresse

È un appuntamento con la storia quello che attende Matteo Berrettini, primo tennista italiano di sempre ad approdare in finale a Wimbledon, dove oggi alle 15:00 affronterà il numero uno del mondo Novak Djokovic. Un incontro al quale, come annunciato da Sky, tutti i tifosi potranno assistere in diretta e in chiaro su TV8.

Un forte segnale di attenzione al Paese da parte della società del gruppo Comcast, che attraverso le parole di Stephen Van Rooyen, CEO Sky Europe, ha ribadito l’impegno e la volontà di continuare a investire nella valorizzazione dello sport italiano: «Abbiamo deciso di rendere disponibile a tutti, in chiaro su TV8, una sfida senza precedenti, in modo che l’intero Paese possa tifare Berrettini e essere tutti insieme protagonisti di uno straordinario evento sportivo».

Una decisione inaspettata e apprezzata dagli appassionati, che consente a Sky di dare seguito all’appellativo di “casa dello sport” che le viene spesso attribuito. Un segnale importante anche alla luce dell’incertezza che ancora caratterizza il tema dei diritti Tv della Serie A, con l’Antitrust che ha avviato un’istruttoria per una possibile distorsione della concorrenza causata dall’accordo Tim-Dazn.

La scelta della pay tv appare in continuità con una linea editoriale e contenutistica che mira a dare visibilità a tutti gli sport. Questa domenica di finali è stata infatti inaugurata con l’atto conclusivo della Coppa America, conquistata nella notte dall’Argentina di Leo Messi che ha superato per 1-0 il Brasile di Neymar. Poche ore dopo la sfida tra Berrettini e Djokovic, sul prato di Wembley andrà in scena la finale di Euro 2020 tra la Nazionale di Roberto Mancini e i padroni di casa dell’Inghilterra. Per arrivare, nella notte tra domenica e lunedì, alla gara 3 delle NBA Finals tra Milwaukee Bucks e Phoenix Suns.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter