Una maglia da calcio digitale, un capo di moda originale e collezionabile, la divisa di un club storico. Con la Fiorentina inizia di fatto una nuova era per i tifosi e collezionisti: la nuova maglia è anche un NFT (Non-fungible token) collezionabile e vivrà allo stesso momento di una dimensione digitale e una fisica.
Viola 9.5 è una raccolta di divise – appunto, sia digitali sia fisiche – che durerà tutta la stagione 2021/22 e celebrerà la storia della Acf Fiorentina nell’anno del suo 95esimo anniversario. Il merito dell’operazione si deve alla collaborazione della società viola con il brand GENUINO, annunciata pochi giorni fa.
Gli NFT di 95 maglie viola, in edizione limitata, numerati da 1 a 95 e tracciati in blockchain grazie alla smart patch applicata, sono acquistabili sulla piattaforma Genuino.World: collezionisti e appassionati potranno aggiudicarsi non solo i primi NFT della Fiorentina, ma anche una vera maglia, un pezzo unico, originale, autentico.
Da anni le divise dei club di calcio vanno oltre la semplice rappresentazione dello stemma, dei colori sociali e della tradizione della squadra. E la nuova partnership che interessa la viola ne è una rappresentazione piuttosto evidente.
La prima collaborazione tra GENUINO e Fiorentina risale al dicembre 2019, quando per la prima volta nel mondo dello sport venne utilizzata la tecnologia blockchain per certificare l’autenticità delle maglie da gioco.
In occasione delle partite Fiorentina-Inter del 15 dicembre 2019 e Fiorentina-Roma del 20 dicembre 2019, alcune delle maglie da gara preparate e indossate dai giocatori della prima squadra maschile sono state certificate da GENUINO grazie alla tecnologia blockchain: un apposito chip apposto sulle maglie e abbinato ad un NFT unico e immodificabile ne ha assicurato l’autenticità.
Il progetto, unico nel suo genere, è stato presentato in anteprima mondiale al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, tra le principali fiere internazionali della tecnologia, nel gennaio 2020 raccogliendo grande interesse da parte degli operatori del settore.
Oggi la collaborazione si amplia, passando dalla certificazione in blockchain delle maglie da gioco alla creazione di un nuovo modello di fan engagement.
GENUINO integra le tecnologie blockchain e Internet of Things per l’autenticazione, la certificazione e la vendita di oggetti collezionabili nel mondo dello sport, della musica, dell’arte e del fashion con l’obiettivo di collegare il mondo digitale e fisico, rafforzando la relazione tra i brand ed i propri consumatori.