Quali sono le caratteristiche dei prodotti di largo consumo più apprezzate dai consumatori e maggiormente valorizzate sulle loro confezioni dai produttori? E, quindi: quali sono i claim più performanti in termini di vendite? A rispondere è la decima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy che, per ognuno degli 11 fenomeni di consumo monitorati, ha individuato i claim e le indicazioni che hanno registrato il maggior aumento del sell-out nel corso dei 12 mesi rilevati. Eccoli, divisi per panieri:
- Italianità: a crescere maggiormente sono le vendite dei prodotti certificati Doc o Docg (rispettivamente +9,1% e +17,1%). Tra i prodotti che indicano in etichetta la loro regione d’origine i trend più interessanti sono invece quelli di Lazio (+17,0%), Puglia (+16,6%) e Veneto (+15,5%).
- Free from: forte attenzione per i prodotti “senza zuccheri aggiunti” (+7,6%) o con “pochi zuccheri”. Tra i claim emergenti spiccano “senza antibiotici” (+18,4%), “non fritto” (+16,5%) e “poche calorie” (+11,5%).
- Rich-in: continua il forte interesse per i prodotti che segnalano in etichetta l’apporto di “proteine” (+8,5%). Meno diffusi, ma con performance molto positive anche i claim “zinco” (+9,9%), “magnesio” e “potassio”.