Crescita verticaleL’export italiano in Cina su Alibaba vale 5,4 miliardi di euro

Nel 2022 le aziende del nostro Paese presenti sui marketplace cinesi del colosso dell’e-commerce hanno generato un giro d’affari pari a circa un terzo del valore delle esportazioni in tutto il Paese asiatico, con un aumento del centoquaranta per cento dal 2019

AP/Lapresse

L’export italiano in Cina con Alibaba è cresciuto moltissimo e nel 2022 ha raggiunto quota 5,4 miliardi di euro. La pandemia non ha frenato davvero questa direttrice commerciale: dal 2019 all’anno scorso la crescita è stata del centoquaranta per cento.

I dati sono evidenziati in un’analisi condotta da SDA Bocconi per Alibaba sulle oltre cinquecento aziende italiane sulle piattaforme rivolte al mercato cinese Tmall e Tmall Global, ma anche su Kaola e nella catena di supermercati automatizzati Freshippo e Taobao Global. Il report è stato presentato al “Customer First. Digital Innovation & Global Export” organizzato da Alibaba, azienda tecnologica globale, svolto oggi a Milano nello spazio Talent Garden Calabiana, per celebrare il successo dell’esperienza in Italia – a distanza di sette anni dall’avvio dell’attività nel nostro Paese – e presentare le nuove opportunità a vantaggio delle aziende italiane. Pltre cinquecento brand italiani – rappresentati da imprenditori e manager – sono arrivati per approfondire le opportunità di crescita del proprio business a livello internazionale e condividere le esperienze nello sviluppo dell’export sulle piattaforme B2C e B2B di Alibaba.

È la prima volta dall’inizio della sua attività in Italia che l’azienda con sede in Cina stima il contributo alla crescita delle società italiane e all’export del nostro Paese attraverso i marketplace che consentono ai brand italiani di intercettare la domanda crescente per i loro prodotti verso un mercato irrinunciabile ma competitivo come la Cina. E l’evento è stato anche l’occasione per un confronto sul tema delle prospettive di espansione del Made in Italy sui mercati internazionali insieme al Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, e ad esperti del settore e accademici come il Presidente di Italy China Council Foundation Cav. Mario Boselli, e Carlo Alberto Carnevale Maffé, Professore di Practice of Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management.

L’analisi condotta da SDA Bocconi evidenzia inoltre un effetto indotto positivo in termini di valore di produzione e occupazione generata in Italia, grazie allo sviluppo di nuove opportunità di business che è favorito dal modello di e-commerce e dalle opportunità di digital marketing create nell’ambito dell’ecosistema di Alibaba.

In relazione alle opportunità per il sistema Italia, il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha dichiarato: «La presenza ormai consolidata di Alibaba in Italia è un esempio virtuoso di come sia possibile una partnership reciprocamente vantaggiosa tra un grande gruppo internazionale e le imprese del nostro paese. In questi anni il network che si è creato è cresciuto insieme: da un lato Alibaba è riuscita a far crescere il proprio marketplace e le vendite, dall’altro i nostri produttori hanno avuto una grande vetrina e un canale per far conoscere il Made in Italy. Anche in un momento di crescenti tensioni a livello internazionale, l’interscambio commerciale tra i Paesi continua all’interno di percorsi definiti, creando ricchezza ma anche conoscenza reciproca. Per questo speriamo e confidiamo che la collaborazione tra Alibaba e le imprese italiane prosegua e cresca ancora di più, nel reciproco interesse».

Per il General Manager di Alibaba Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio, «siamo in Italia da oltre sette anni e abbiamo costruito con migliaia di aziende del nostro Paese un rapporto di forte collaborazione, che ci ha aiutato a comprenderne il potenziale, le sfide, le ambizioni. Siamo felici di quello che abbiamo realizzato ad oggi, un vero e proprio ecosistema locale per consentire al mondo delle imprese italiane di comprendere e valorizzare le opportunità dei marketplace di Alibaba per l’export in tutto il mondo. L’Italia è il secondo paese per valore dell’export in Europa e ha un enorme potenziale per raggiungere una posizione di leadership velocemente. Una grande opportunità viene naturalmente dalla Cina, che è per le aziende italiane di fatto un mercato ancora da esplorare, ma in generale il commercio digitale spalanca un mondo di possibilità su scala globale. I 5,4 miliardi di giro d’affari generato dalle aziende italiane sulle nostre piattaforme B2C in Cina ci inorgoglisce più che mai, certi di aver contribuito alla crescita del Made in Italy in Cina. Ribadiamo oggi il nostro primato di partner tecnologico ideale per questa sfida e guardiamo ai prossimi sette anni con ottimismo, rafforzati da una visione condivisa con tutte le aziende in Italia che collaborano con noi».

Nel corso dell’evento, Alibaba ha scelto di riconoscere la leadership espressa da alcune piccole e medie aziende italiane, presenti sulle piattaforme del Gruppo, distintesi per l’efficacia delle strategie di marketing e le performance registrate in termini di export.

TER – Tecno Elettrica Ravasi, Ursini, De Roccis, Webidoo, Zuccari e Bialetti sono i “Champion” di Alibaba che hanno ricevuto il riconoscimento sul palco dell’evento “Customer First. Digital Innovation & Global Export” tenutosi oggi a Milano e voluto dal Gruppo per confrontarsi in materia di export, crescita e trasformazione digitale con le aziende espressione dell’eccellenza italiana nel mondo.

I riconoscimenti per l’ambito B2B sul marketplace Alibaba.com fanno riferimento al motto olimpico “Faster, Higher, Stronger – Together!” per sottolineare il forte legame di Alibaba ai principi sportivi, concretizzato in particolare con il supporto del gruppo ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui Alibaba è Top Sponsor.

Attiva nella categoria Electrical Equipment & Supplies, TER – Tecno Elettrica Ravasi, è stata premiata con il premio “Faster” per aver siglato 3 rilevanti ordini oltreoceano in meno di 60 giorni dallo sbarco sulla piattaforma. Quality Solutions For Motion Control – TER, azienda italiana specializzata nella produzione di componenti elettromeccaniche per il sollevamento e la movimentazione industriale, ha festeggiato lo scorso anno 60 anni di attività. Fin dai primi anni Settanta, ha avviato con successo un percorso di internazionalizzazione, tramite grazie al quale è riuscita ad esportare i suoi prodotti, tutti rigorosamente Made in Italy, in 88 paesi nel mondo e ad avere una rete operativa formata da 19 distributori. L’adesione al progetto di vendita sulla piattaforma Alibaba.com, promosso da ICE, ha pertanto dato voce alla naturale propensione dell’azienda verso nuove sfide e nuovi mercati. Sempre con uno sguardo verso il futuro.

Il premio “Higher” per aver registrato un raddoppio del proprio fatturato tramite Alibaba.com è andato a Ursini Srl, storica impresa familiare italiana che produce olio d’oliva e salse, parte della categoria Food & Beverage. Gianluca Vincolato, Export Manager dell’azienda, ritirando il premio ha commentato: «Alibaba.com è una piattaforma online di commercio globale che offre opportunità di business illimitate per le aziende che desiderano espandere le proprie attività a livello internazionale. Personalmente, posso testimoniare che la Ursini Srl ha avuto un notevole successo in piattaforma, nonostante sia una classica piccola realtà di eccellenza italiana. Grazie ad Alibaba.com, abbiamo avuto l’opportunità di raggiungere clienti in tutto il mondo e di sviluppare una partnership commerciale triennale con uno di essi. Questo accordo ci garantirà il raddoppio del fatturato, il che dimostra che anche le piccole aziende possono avere successo su Alibaba.com».

Anch’essa operante nel settore Food & Beverage, la storica torrefazione De Roccis srl ha ricevuto il premio “Stronger” per aver portato l’eccellenza del caffè italiano in oltre 50 Paesi del mondo. L’Amministratore Delegato Silvio De Meo ha dichiarato: «Faster, Higher, Stronger – Together! Proprio così: insieme si cresce più in fretta! Da imprenditori, siamo onorati per il riconoscimento che oggi Alibaba.com ci assegna, e lo consideriamo un premio per aver creduto nelle potenzialità di quel che noi reputiamo “la nostra vetrina affacciata sul mondo.” “Siamo nella nostra sede di Andalo Valtellino, Sondrio, Italia e allo stesso tempo con i nostri prodotti siamo ovunque; riceviamo regolarmente richieste dai più svariati paesi del mondo, solo per citarne alcuni: Cambogia, Korea, Qatar, Arabia Saudita, Yemen, Australia, USA… La scrupolosa selezione che Alibaba.com attua ci consente di portare avanti le trattative con la serenità di avere al nostro fianco un partner serio ed affidabile, attraverso il quale cercare di far crescere il nostro business», ha aggiunto Gianni Brusadelli, Amministratore di De Roccis srl.

Uno dei primi partner di Alibaba in Italia che ha contribuito alla crescita di tante PMI grazie al proprio business model e alle soluzioni di digital marketing innovative è Webidoo che è stato premiato come “Together”. Faster, Higher, Stronger – Together! il motto delle olimpiadi scelto per questa premiazione, ben rappresenta anche la nostra energia e il nostro approccio al lavoro” spiega Giovanni Farese, General Manager di Webidoo. “Siamo onorati di ricevere il premio Together da un partner strategico come Alibaba: questa collaborazione ci ha dato da subito grandi soddisfazioni e ha portato incredibili risultati alle PMI che hanno scelto il servizio webiExport per internazionalizzare il loro business. Alibaba.com è uno strumento fondamentale attraverso cui possono raggiungere ogni giorno mercati lontani con prodotti d’eccellenza, espressione del miglior Made in Italy. E tutto grazie al web e al lavoro di squadra, che per noi è un ingrediente fondamentale per conseguire qualsiasi obiettivo, specialmente quelli ambiziosi e complessi che ci siamo prefissati.”

Per il B2C sul marketplace Tmall Global il riferimento scelto è a due grandi italiani legati storicamente alla dimensione della scoperta e della cultura, nonché al forte legame con l’Oriente: Marco Polo e Matteo Ricci.

Eccellenza italiana nell’ambito dell’integrazione alimentare, settore per il quale ha ricevuto il premio Marco Polo è Zuccari, che si è aggiudicata la prima posizione come nuova azienda top performing su Tmall Global. Lorenzo Puccio, International Sales Director di Zuccari, ha commentato: «Questo riconoscimento ci invoglia a investire sempre più in innovazione ed eccellenza qualitativa. Il mercato cinese è sicuramente fra i più consapevoli e preparati in termini di prodotti naturali e fitoterapici: per questa ragione, essere presenti sul portale di Tmall Global con un Flagship Store non è soltanto il raggiungimento di un obiettivo commerciale, ma soprattutto la manifestazione di una sinergia culturale basata sulla stima reciproca. Vorremmo ringraziare il nostro importante partner cinese che ci ha permesso di approdare al Gruppo Alibaba scommettendo sulla nostra interpretazione di una natura Made in Italy applicata al benessere».

Completa il panel delle imprese Bialetti Industrie, azienda italiana specializzata nella produzione di caffettiere e piccoli elettrodomestici, che ha ricevuto il premio Matteo Ricci per la capacità “omnichannel” di raggiungere i consumatori in Cina attraverso molteplici piattaforme. Egidio Cozzi, Amministratore Delegato di Bialetti Industrie, ha dichiarato «È un grande orgoglio per la Bialetti Industrie S.p.A. ricevere questo riconoscimento da Alibaba Group. Nel mercato cinese eravamo presenti da più di un decennio. Tuttavia, dalla fine del 2017 con l’apertura del Flagship store sulla piattaforma Tmall i nostri prodotti sono veramente entrati nelle case dei cinesi con risultati straordinari: in cinque anni registriamo un incremento importante del business. Operare nell’ecosistema Alibaba è una grande agevolazione per un brand come il nostro in quanto riusciamo ad esprimere i valori dei nostri prodotti e la storia centenaria dell’azienda. Grazie a questa collaborazione abbiamo creato la categoria delle caffettiere in Cina, imparato a conoscere dei consumatori sofisticati, attenti alla qualità e desiderosi di conoscere la cultura del caffè italiano. Vorrei concludere ricordando e ringraziando tutte le persone che hanno collaborato nel processo di sviluppo senza dimenticare il nostro partner cinese che ha saputo lavorare con noi a quattro mani, in modo aperto sugli aspetti distributivi, di comunicazione ed investimenti di marketing».

Tra le imprese che più a lungo hanno lavorato insieme ad Alibaba, vi è anche il conglomerato del lusso Gruppo Tod’s, titolare di famosi marchi di lifestyle come Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier.

Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod’s, è salito sul palco nel corso della conferenza per illustrare l’esperienza dell’azienda in Cina e come sono stati in grado di sposare la tradizione con l’innovazione, dichiarando: «L’imprenditorialità oggigiorno si basa su due elementi essenziali. Da una parte la tradizione, il saper fare, la grande qualità e i valori che sono alla base del DNA di ogni azienda. Dall’altro lato, complementare, la capacità di sapere innovare pur rimanendo fedeli alla propria unicità, e anzi sforzarsi di comunicare questa unicità ai consumatori di oggi e di domani, tramite nuovi canali e formati. La nostra esperienza in Cina con Tmall (Alibaba) è stata quella di un’avventura condivisa alla scoperta di un mercato affascinante e per certi versi complicato, ma certamente irrinunciabile per il mondo del lusso e della moda. E il tema dell’evento di oggi, l’internazionalizzazione in chiave digitale, sottolinea di nuovo l’importanza per aziende ed imprenditori di guardare sempre avanti, con fiducia, approcciando strade nuove e diverse per continuare a portare il Made in Italy lontano nel mondo».

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