La guerra in cittàUn attacco missilistico russo ha ucciso diciassette persone a Kostyantynivka, nel Donbas

Le vittime sono tutte civili, tra loro almeno un bambino, e ci sono almeno trentaquattro feriti. Un bombardamento in pieno giorno, in una città industriale che si trova nell’area più orientale dell’oblast di Donetsk

LaPresse

Un attacco russo in un mercato di Kostyantynivka, in Donbas, ha ucciso almeno diciassette persone. Un raid missilistico in pieno giorno, in una città di circa settantamila abitanti, in un luogo affollato. Le vittime sono tutte civili, tra loro c’è almeno un bambino, ha detto il primo ministro Denys Shmyhal. Altre trentaquattro persone, ha riferito il ministero dell’Interno ucraino alle 18 di mercoledì, sono rimaste ferite.

Kostyantynivka è una città industriale, si trova nell’area più orientale dell’oblast di Donetsk. L’attacco missilistico ha colpito il cuore di una strada stretta, fiancheggiata da negozi e auto parcheggiate. Sono stati danneggiati un mercato, alcuni negozi e una farmacia.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha condannato l’attacco russo via Telegram: «Questa crudeltà dei russi deve essere sconfitta il prima possibile», ha detto.

L’attacco russo è arrivato proprio nel giorno in cui il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, è atterrato a Kyjiv: si prevede che annuncerà più di un miliardo di dollari in nuovi aiuti americani per l’Ucraina. È una delle visite di più alto livello di un funzionario statunitense nella capitale ucraina dai tempi del presidente Joe Biden, che era arrivato nel Paese lo scorso febbraio.

Come ha scritto il New York Times, gli aiuti statunitensi includeranno assistenza finanziaria e umanitaria, e Washington continuerà ad assistere l’Ucraina con nuove armi per la sua controffensiva, lanciata a giugno, per aiutare a violare i campi minati russi e a liberare le trincee.

Giornalisti di Associated Press presenti sul luogo dell’attacco hanno visto corpi coperti a terra e operatori dei servizi d’emergenza impegnati a spegnere gli incendi nelle bancarelle del mercato, nonché auto annerite e distrutte nelle vicinanze. «Sono stati danneggiati venti negozi, linee elettriche, un edificio amministrativo e parte di un condominio», scrive il Guardian. «Gli operatori del servizio d’emergenza hanno spento l’incendio che ha danneggiato circa trenta padiglioni del mercato all’aperto. Le squadre cercano fra le macerie eventuali civili intrappolati».

Lo stesso Guardian ricorda che oggi a Kyjiv era previsto un summit di Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Un incontro per parlare di salute mentale, nel parco del monastero di Santa Sofia, nel centro di Kyjiv, al quale hanno partecipato numerose mogli di leader mondiali, nonché il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Intitolato “Salute mentale: fragilità e resilienza”, l’evento prevedeva alcune tavole rotonde su vari aspetti della salute mentale in Ucraina in tempo di guerra, e sui bisogni di salute mentale che si presenteranno dopo la fine della guerra. Tema di cui Linkiesta si è già occupato più volte.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter