Quasi un miliardo di euro di aiuti militare e trenta jet da combattimento supersonici F-16. È il contenuto del nuovo accordo fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro del Belgio Alexander De Croo. L’annuncio del nuovo pacchetto di aiuti è stato dato oggi durante la visita del presidente ucraino a Bruxelles. «Siamo molto determinati per quanto riguarda il nostro sostegno — ha scritto De Croo su X — quindi dobbiamo fare di più, meglio e più velocemente».
Today Belgium signs an agreement on security cooperation and long-term support with Ukraine.
President @ZelenskyyUa you need the right tools to protect your citizens.
We are very determined when it comes to our support.
So we need to more, better and faster. pic.twitter.com/AVmAuTZfRp
— Alexander De Croo 🇧🇪🇪🇺 (@alexanderdecroo) May 28, 2024
I caccia F-16, di produzione americana, saranno consegnati a Kyjiv entro il 2028 e il promo velivolo arriverà già quest’anno. «Per la prima volta — ha scritto Zelensky su X — un tale accordo specifica il numero esatto di aerei da combattimento F-16. Ciò garantirà l’impegno del Belgio a fornire sostegno al nostro Paese nel corso dei dieci anni dell’accordo».
Il presidente ucraino ha anche spiegato che «L’accordo garantisce tempestiva assistenza di sicurezza da parte del Belgio, moderni veicoli blindati, attrezzature per soddisfare le esigenze dell’aeronautica e della difesa aerea dell’Ucraina, sicurezza navale, sminamento, partecipazione alla coalizione di munizioni di artiglieria e addestramento militare».
Today in Brussels, Prime Minister @AlexanderDeCroo and I signed a bilateral security and long-term support agreement between Ukraine and Belgium.
The document includes at least €977 million in Belgian military aid to Ukraine this year, as well as Belgium's commitment to…
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 28, 2024
Il miliardo di euro di aiuti belga arriva il giorno dopo la firma dell’accordo bilaterale di sicurezza tra l’Ucraina e la Spagna. «La Spagna sostiene l’Ucraina da due anni — ha affermato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez — Sfortunatamente, l’aggressione russa continua e dobbiamo aumentare il nostro sostegno». Il governo di Madrid infatti si è impegnato a fornire a Kyjiv cinque miliardi di euro entro il 2027, ha aumentato il numero di truppe ucraine da addestrare e ha fornito dei missili difensivi, ma non i Patriot. Su quest’ultimo punto Zelensky è stato critico è ha spiegato che all’Ucraina, martoriata dalle bombe russe, servono almeno sette missili di quel tipo.