Il fatto non è ancora entrato a far parte dei calendari nazionali, ma è certo che, per la maggior parte degli italiani, con l’inizio di settembre l’estate si può dichiarare conclusa. Non c’è vacanza extra che tenga, o prenotazione last minute che valga la pena: la voglia di tuffi nelle onde e di cocco sulla battigia è stata archiviata e rimandata a giugno, massimo maggio 2025 e tanti saluti. Tuttavia le belle giornate persistono, sul posto di lavoro non tutte le attività sono ripartite, nulla è ancora troppo urgente e resta nell’aria se non il desiderio di mettersi in costume, di sicuro quello di approfittare di qualche scampolo di spensieratezza, regalandosi una giornata fuori porta, magari non troppo lontano da casa.
Non è quindi un caso che proprio a settembre si concentrino eventi, fiere e festival, in grado di trasformare cittadine e paesotti in borghi da cartolina: ospitali, messi a lucido, con ville e cortili aperti ad accogliere artisti, letterati, cuochi, mastri circensi e, naturalmente, il loro pubblico. Si tratta di una tendenza diffusa, che negli ultimi anni ha raggiunto anche picchi di notevole ilarità – la pagina Instagram Sagre Brutte per esempio raccoglie alcuni dei format più peculiari, con relative locandine – e dunque non è sempre facile orientarsi per evitare gite deludenti.
Questo mese, quindi, per alleggerire il vostro ritorno tra banchi, corsie, uffici e angoli di casa dedicati allo smart-working, abbiamo pensato di fornirvi una guida ai nostri eventi preferiti, sperando possano diventare presto anche i vostri.
Tutti Matti per Colorno dal 30 agosto all’8 settembre
C’è questo paese di poco più di novemila abitanti nella bassa parmense, Colorno, che se osservato di sfuggita potrebbe confondersi con Luzzara, Gussola o un’altra delle cittadine che sorgono nei dintorni, ma in realtà cela un’anima folle, che ogni anno si alimenta ospitando per due settimane artisti circensi all’interno del festival “Tutti matti per Colorno”.
Compagnie francesi, spagnole e italiane proprio in questi giorni si alterneranno nelle vie della città mettendo in scena acrobati, teatri in scatola, trampolieri e marionette giganti.
Per sfamare grandi e piccini poi, insieme ad attori e marionettisti sono sbarcati in paese un altro genere di matti, quelli alla guida dei food truck che servono polpette, torta fritta e una selezione di vini e birre sostenibili e di alta qualità selezionati da Turàs.
Per chiudere in bellezza e soddisfare ogni genere di pazzia, fino al 30 settembre si svolgeranno gli open day della Scuola internazionale di cucina Italiana, l’ALMA, che ha sede proprio a Colorno. Un caso?
Mytiliade dal 13 al 15 settembre
Se siete tra coloro che al mare possono anche rinunciare, ma a un buon piatto di mitili – conosciuti comunemente come cozze – non dicono di no, Mytiliade è la meta che fa per voi. Una manifestazione di tre giorni organizzata a Lerici, nel Golfo dei Poeti, per raccontare il Mediterraneo, ciò che nasce e cresce in questo mare, le difficoltà vissute negli ultimi anni da coloro che al mare hanno legato professione, sogni e futuro, gli scenari geopolitici che si stanno disegnando sulle diverse coste, i tentativi di promuovere un turismo e una pesca sostenibili.
Le voci che si alterneranno intorno a questi argomenti saranno quelle di biologi marini, antropologi, geografi, ricercatori, che poi passeranno il testimone a chef come Valerio Braschi, giovane vincitore di Masterchef, Wafik Belaid, executive chef dell’hotel The Residence Tunis e presidente del Bocuse D’Or Tunisia, Katia Zanghi, vice presidente dell’Associazione Cuochi Messina, che si esibiranno anche in show di cucina dal vivo.
Presso il GourMed, mercatino mediterraneo, si potranno poi assaggiare specialità di pesce, erbe spontanee, miele, frutta e verdura provenienti da diverse aree che si affacciano sul Mediterraneo.
Festival Franciacorta in Cantina dal 13 al 15 settembre
Per chi invece si trova sempre al Nord Italia ma lontano dalla costa ligure, il Festival Franciacorta in cantina potrebbe essere una piacevole occasione per trascorrere tre giorni tra castelli, monasteri e vigneti, alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la storia dell’omonimo vino Docg.
Il calendario di eventi, diffusi nel territorio, comprende degustazioni in cantina, concerti, biketour e addirittura passeggiate a cavallo, perché le occasioni per brindare con un buon Franciacorta sono evidentemente molto più varie di quelle che si potrebbero immaginare in città.
International Festival of Cultural Integration, CousCousFest 2024 dal 20 al 29 settembre
Al polo opposto della penisola, a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, durante la penultima settimana di settembre si terrà invece la tradizionale manifestazione in onore del cous cous, piatto tipico della città presente anche in molte tradizioni gastronomiche e per questo festeggiato come simbolo di condivisione e continuità tra i mondi più lontani.
Organizzato per la prima volta ventisei anni fa, oggi il Festival ha acquisito un riconoscimento internazionale, così come il piatto che celebra, inserito dall’Unesco tra i patrimoni immateriali dell’umanità proprio per il valore culturale e la capacità di unire popoli e tradizioni.
Nei sette giorni di festival chef e cuochi noti al grande pubblico si sfideranno nella preparazione di diversi tipi di cous cous, ma sul palco si alterneranno anche laboratori per bambini e concerti di artisti del calibro di BigMama, Rose Villain e Piero Pelù.
Terra Madre dal 26 al 30 settembre
Sono trascorsi invece vent’anni da quando Slow Food, insieme a Città di Torino e Regione Piemonte organizzarono la prima edizione di Terra Madre, l’incontro mondiale tra le comunità del cibo. Quest’anno il tema cardine della manifestazione, che si terrà presso il Parco Dora di Torino, è il cibo come tramite tra cultura e natura, tra condivisione, piacere, e rispetto del suolo e dell’acqua.
Gli eventi in programma sono ben 731, tra conferenze, attività di educazione per i più piccoli, mostre, workshop e naturalmente, degustazioni. Per alcuni appuntamenti i posti sono già esauriti, ma le alternative non mancano, proprio perché l’idea alla base di Terra Madre è raccontare il cibo in tutte le sue forme, in modo inclusivo, parlando a tutti e senza lasciare indietro nessuno, che abbia prenotato o meno.
Dinamico Festival da 6 al 29 settembre
Torniamo da dove eravamo partiti: dal circo e dalle sue meraviglie e dall’Emilia-Romagna, perché per tutto il mese di settembre a Reggio Emilia si terrà il Festival del Circo Contemporaneo, conosciuto anche come Dinamico Festival. Una manifestazione che mette in scena la bellezza e lo stupore che ispirano le arti circensi, in nome del rispetto della persona e dell’ambiente, della socialità e della condivisione dell’arte e della festa, creando momenti conviviali in cui non mancano omaggi al mondo dell’enogastronomia locale.
Festival della Fotografia Etica dal 28 settembre al 27 ottobre
Chiudiamo in bellezza concedendoci di oltrepassare settembre e arrivare fino ad ottobre, quattro settimane durante le quali Lodi ospiterà mostre fotografiche disseminate per palazzi settecenteschi, corti e chiese sconsacrate. Più di venti esposizioni per raccontare territori sconosciuti, storie lontane e vicine, volti e oggetti che prendono vita attraverso lo sguardo di fotografi provenienti da tutto il mondo. Oltre a ospitare una tappa del World Press Photo, il festival consegnerà il World Report Award, premio nato per valorizzare una nuova forma di impegno sociale attraverso la fotografia e che quest’anno ha visto coinvolti più di ottocento fotografi provenienti da oltre settantacinque nazioni.
Come ogni anno poi il circuito delle mostre prevederà un percorso off festival, che si articolerà in piccole mostre ospitate in negozi e ristoranti locali, giusto per non perdersi un’occasione in più per assaggiare la gastronomia del territorio.