Testa a testaIl centrodestra ha vinto le elezioni regionali in Liguria

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha battuto la coalizione di centrosinistra di Andrea Orlando per qualche migliaio di voti. Il Pd è il partito più votato, flop per il Movimento 5 stelle che non arriva neanche al cinque per cento

Unsplash

Il sindaco di Genova Marco Bucci sarà il nuovo presidente della Giunta regionale della Liguria. Il candidato del centrodestra ha ottenuto il 48,8 per cento dei voti sconfiggendo il dem Andrea Orlando a capo dello schieramento di centrosinistra (47,5 per cento) che comprendeva Partito democratico, Movimento 5 stelle, Azione e Alleanza Verdi e Sinistra. Tra le due coalizioni è stato un testa a testa fino alle ultime sezioni ed è stata decisa per poche centinaia di migliaia di voti: 291.093 per la coalizione di Bucci contro i 282.669 di Orlando.

A pesare elettoralmente è stata la decisione del Movimento 5 stelle di impedire l’ingresso di Italia viva nella coalizione del centrosinistra, perdendo così i voti decisivi per la vittoria. Il partito di Giuseppe Conte non è arrivato neanche al 4,5 per cento dopo la storica lite che ha portato all’allontanamento di Beppe Grillo dal M5S. A lunghissima distanza si trova il terzo candidato presidente, l’ex grillino Andrea Morra che ha preso solo lo 0,9 per cento: poco più di quattromila voti.

«Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle», ha commentato su X il leader di Italia viva Matteo Renzi. «Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione».

Il partito più votato nelle elezioni regionali in Liguria è stato il Partito Democratico, che ha raccolto il 28,6 per cento delle preferenze: sette volte di più del Movimento 5 stelle e ventidue punti percentuali in più della lista Alleanza Verdi e Sinistra, ferma al 6,2 per cento. Verdi e grillini sono stati superati anche dalla lista civica di Orlando che ha ottenuto il 5,3 per cento dei voti. Nella coalizione vincente del centrodestra il partito più votato è Fratelli dItalia con il 14,9 per cento che stacca i suoi due alleati di governo: Lega (8,5 per cento) e Forza Italia (8,0 per cento).

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club