Voglio cambiare ariaMa cosa c’è nella colonna di vapore che esce dalla ciminiera di una centrale a carbone? Questa, per esempio

Questo lo splendido pomeriggio di ieri, al termine di un week end di allerta meteo, evacuazioni, esondazioni e disastri vari. Gli amministratori locali hanno già iniziato a dire che ci vogliono sol...

Questo lo splendido pomeriggio di ieri, al termine di un week end di allerta meteo, evacuazioni, esondazioni e disastri vari. Gli amministratori locali hanno già iniziato a dire che ci vogliono soldi … fino al prossimo autunno, alla prossima primavera o al prossimo parente/amico di Sandy. Al prossimo evento eccezionale a cui ci presenteremo punto e a capo.

Insieme al sole, dietro l’ormai famosa collina di San TerenzoLerici (qui, qui) è sbucata la colonna di “vapore acqueo” che esce dalla ciminiera della centrale a carbone della Spezia di proprietà di Enel. Quello più sotto è l’elenco delle “schifezze” presenti in quella colonna, dal 2002 al 2007, che si spostano con il vento e cadono da qualche parte. Proprio dove vive, studia, lavora, si ammala, muore qualcuno di noi.

Naturalmente la CO2, che contribuisce ai cambiamenti climatici che ci regalano queste allerte e allarmi, è solo una delle schifezze. Le altre, invece, contribuiscono a dare linfa alla ricerca sul cancro.

X