Questo lo splendido pomeriggio di ieri, al termine di un week end di allerta meteo, evacuazioni, esondazioni e disastri vari. Gli amministratori locali hanno già iniziato a dire che ci vogliono soldi … fino al prossimo autunno, alla prossima primavera o al prossimo parente/amico di Sandy. Al prossimo evento eccezionale a cui ci presenteremo punto e a capo.
Insieme al sole, dietro l’ormai famosa collina di San Terenzo – Lerici (qui, qui) è sbucata la colonna di “vapore acqueo” che esce dalla ciminiera della centrale a carbone della Spezia di proprietà di Enel. Quello più sotto è l’elenco delle “schifezze” presenti in quella colonna, dal 2002 al 2007, che si spostano con il vento e cadono da qualche parte. Proprio dove vive, studia, lavora, si ammala, muore qualcuno di noi.
Populismo dilaganteIl negazionismo climatico filotrumpiano è già sbarcato nel Regno Unito
Quanto ci costano le nostre abitudini Perché al bar non possiamo più pagare il cornetto 1,50 euro
Il mondo di SofiaLa Bulgaria ha un nuovo (fragile) governo ma la crisi politica non è finita
Miscele su pellicolaLa fotografia è un modo per resistere all’oscurità del mondo
Naturalmente la CO2, che contribuisce ai cambiamenti climatici che ci regalano queste allerte e allarmi, è solo una delle schifezze. Le altre, invece, contribuiscono a dare linfa alla ricerca sul cancro.
Personalmente preferirei che anzichè sconfiggere il cancro, dopo, sconfiggessimo le sue cause. Prima.
Si chiama “prevenzione primaria” e deve produrre davvero pochi profitti se nessuno ne vuole sentir parlare nè la vuole attuare.