BabeleInvestire in bitcoin oggi

Da sempre le criptovalute mostrano un andamento ballerino ma è anche questa elevata volatilità che da sempre attira nuovi investitori.

Negli ultimi tempi le cose si stanno facendo sempre più complesse per gli investitori. La crisi correlata alla diffusione del covid-19 sta infatti impattando in modo importante sui mercati, di qualsiasi genere. Le borse sono in costante movimento; anche se i crolli pesanti delle prime settimane sono ormai un ricordo, nessuno ci può rassicurare sugli eventi futuri. Numerosi investitori stanno in questi giorni spostando i propri fondi dagli investimenti azionari a qualche altro mercato che sembra più promettente. Per certi versi le criptovalute ed i bitcoin in particolare stano attirando vari investitori. Anche perché questo mercato ha da sempre vissuto secondo regole proprie, del tutto diverse da quelle degli altri mercati. In tempi di incertezza a molti sembrano uno scoglio in mezzo al mare.

Come si investe in bitcoin

Le modalità per investire in bitcoin sono varie, a partire dalla tradizionale compravendita. Anche se moltissimi investitori non si sono mai avvicinati a questo mercato, oggi acquistare una qualsiasi criptovaluta è semplice e immediato. Sono infatti disponibili in rete apposite piattaforme di cambio, che offrono numerose criptovalute. Il cliente deve semplicemente registrare il proprio account, caricarvi dei fondi e spenderli come meglio crede, nelle criptovalute disponibili. La piattaforma ovviamente chiede un piccolo pagamento per il servizio reso, che comprende anche la conservazione delle criptovalute acquistate. Da notare che è importante rivolgersi solo alle piattaforme accreditate; inoltre le criptovalute oggi esistenti nel mondo sono oltre 1.000, solitamente ogni piattaforma ne gestisce solo alcune: se si intende comprare una criptovaluta appena nata o molto originale, è bene verificare che sia disponibile sulla specifica piattaforma.

Il trading con le criptovalute

Sono poi disponibili anche numerosi siti per il trading online che offrono, tra i vari asset, anche alcune criptovalute, solitamente in numero ristretto. Se i bitcoin sono decisamente molto diffusi tra gli asset tra cui fare compravendite, ovviamente se si intende investire con questa modalità in criptovalute particolari, allora le cose possono farsi più complicate. Sul sito Meteofinanza sono disponibili le recensioni che riguardano alcune tra le più note piattaforme di trading in criptovalute, così come suggerimenti sulle strategie da adottare.

L’andamento delle criptovalute

Questa è la questione fondamentale; per chi vuole investire poter prevedere l’andamento delle quotazioni di un qualsiasi asset è fondamentale. Oggi le cose sono assai più complesse di un tempo, come del resto avviene sempre in periodo di crisi. Molti mercati infatti stanno allontanando gli investitori che temono eccessivamente nel futuro. Stiamo parlando ad esempio della borsa: gli investitori che prediligevano le speculazioni a lungo termine oggi stanno fuggendo dal mondo dei titoli azionari. Detto questo, le cose vanno in modo originale nel mercato delle criptovalute, ma questo non significa che si tratti di un mercato più stabile rispetto agli altri. Anzi, da sempre le criptovalute mostrano un andamento ballerino ma è anche questa elevata volatilità che da sempre attira nuovi investitori. Solitamente la scelta è quella di rivolgersi verso investimenti a breve o brevissimo termine, per approfittare anche delle minime variazioni nelle quotazioni.

Quanto vale una criptovaluta

Le criptovalute, contrariamente a quanto avviene per altre tipologie di monete, non hanno un valore nominale; o meglio, la quotazione di una qualsiasi criptovaluta è correlata esclusivamente alla richiesta di mercato. Visto che ogni criptovaluta è disponibile in quantità finita, più il mercato ne richiede e maggiore è il loro valore. Il desiderio di tanti trader di rivolgersi verso il mondo delle criptovalute potrebbe, in futuro, aumentare le quotazioni in modo trasversale. Ad oggi le cose sembrano però andare in maniera leggermente diversa, con fluttuazioni che variano di giorno in giorno e numerose giornate negative su tutti i fronti.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club