E(li's)booksQuesta è l’America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro di Francesco Costa

Se in Europa l’invocazione più comune delle popolazioni nei confronti dei loro governi è “occupatevi di noi”, negli Stati Uniti è “lasciateci in pace”

Il libro di oggi: Questa è l’America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro di Francesco Costa.

Il libro

Ci sono pochi posti nel mondo dove il divario tra quello che crediamo di sapere e quello che sappiamo è tanto ampio quanto nel caso degli Stati Uniti. La nostra idea è un impasto di luoghi comuni e poche informazioni concrete. In Questa è l’America Francesco Costa ci aiuta a capire meglio un paese che, volenti o nolenti, influenza anche le nostre vite.

La mia lettura

Chi mi conosce sa che ho una vera fissazione per gli Stati Uniti, mi appassionano le mille contraddizioni che li caratterizzano, amo la letteratura americana (ecco perché 4 mesi fa ho creato www.leggoletteraturaamericana.com) e soprattutto, da laureata in Scienze Politiche, non resisto alla seduzione delle elezioni americane, non posso fare a meno di interessarmene, mentre ho perso interesse per quelle italiane.

Questa è l’America di Francesco Costa è la magnifica rappresentazione di una nazione osservata da diversi punti di vista, ho letto le 204 pagine di questo libro quasi di corsa perché la cadenza con cui vengono raccontate le cose è incalzante, arricchita da suggerimenti relativi a fatti di cronaca facilmente rintracciabili sul web, è un efficace rewind di quello che è successo negli ultimi anni con incursioni molto belle nella storia americana.

Questa è l’America: l’America delle case farmaceutiche che si arricchiscono con antidolorifici che creano dipendenza, l’America in cui due “sacre libertà” sono professare il proprio culto e possedere armi (con i risultati che conosciamo):

Se in Europa l’invocazione più comune delle popolazioni nei confronti dei loro governi è “occupatevi di noi”, negli Stati Uniti è “lasciateci in pace”

Questa è l’America dove il concetto stesso di libertà è decisamente complesso! Dove l’elezione di un presidente come Trump che urla “Make America Great Again” non è poi così strana come possiamo immaginare e Francesco Costa ce lo spiega.

Questa è l’America degli immigrati irregolari che possono comunque frequentare l’Università e avere un lavoro, l’America dell’acqua avvelenata, del “razzismo sistemico”, della Silicon Valley, dei referendum indetti di continuo e per ogni cosa, Questa è l’America che ha eletto Schwarzenegger governatore, con i senzatetto di San Francisco, città che strozza tutti con la gentrificazione senza controllo eppure ancora sogno di molti.

Questa è l’America raccontata benissimo da Francesco Costa.

Questa è l’America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro di Francesco Costa – Mondadori . Pp 204 € 17,10 brossura su IBS – ebokk € 9,99

 

 

 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter