La società svedese, Ikea, si lancia nel settore alberghiero. Un miliardo di euro, frutto dei ricavi del marchio Ikea, saranno investiti per la realizzazione di una catena di alberghi low cost. L’idea è di aprire 100 hotel nelle capitali europee, in zone comode e centrali, che puntino soprattutto alla funzionalità. Via tutto ciò che non è necessario o ritenuto superfluo quindi, come il ristorante o le inutili pratiche burocratiche da eseguire quando si lascia l’albergo, mentre saranno valorizzati altri aspetti come la prima colazione e internet ad alta velocità.
Gli alberghi saranno gestiti da una società di gestione alberghiera e non avranno némarchio né mobili firmati Ikea. Secondo quanto rivelato dal manager Harald Mueller al quotidiano svedese Svenska Dagbladet e riportato dalle agenzie «da qualche tempo stanno cercando in Europa proprietà dove far sorgere gli hotel e tra qualche settimana annunceranno le sedi dei loro alberghi». I paesi interessate al momento sembrano essere Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda e i Paesi Baltici.