Contro le ricadute, per smettere di fumare, basta una corsa

Contro le ricadute, per smettere di fumare, basta una corsa

Una bella corsetta è quello che ci vuole quando la voglia di fumare diventa insopportabile, e si sta per ricadere nel tunnel del vizio. O qualsiasi altro sport.

Secondo una ricerca inglese, per i fumatori che hanno deciso di provare a smettere di fumare, o che per lo meno vogliono provare a diminuire il numero di sigarette giornaliere, ogni volta che la tentazione diventa troppo forte, una buona soluzione è fare dell’attività fisica. Il movimento, riduce il desiderio di nicotina, anche se ancora il perché non è del tutto chiaro.

«Possiamo ipotizzare che l’attività fisica riduce la voglia di nicotina perché funziona come una distrazione, o perché aumenta il buon umore, per cui non si sente più il bisogno di fumare per stare meglio» ha dichiarato Adrian Taylor, professore di psicologia dell’esercizio e della salute presso l’Università di Exeter in Gran Bretagna, che ha condotto lo studio. «L’esercizio fisico sembra avere effetti benefici temporanei, sulle ricadute, e per questo motivo è fortemente consigliato per quelle persone che vogliono provare a smettere».

Lo studio si basa su diverse ricerche (diciannove) condotte su fumatori a cui veniva chiesto di effettuare un esercizio, il più delle volte camminata veloce o bicicletta, o un’attività “passiva”, come ad esempio guardare un video o stare seduti in silenzio. Da queste è emerso che chi praticava attività fisica aveva molta meno voglia di fumare rispetto a prima, e rispetto a chi stava fermo.

Si tratta quindi di un piccolo stratagemma, da utilizzare come arma contro la tentazione di fumare, ma per capire se potrà aiutare la persone a smettere, è ancora presto.
 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter