Per i turisti Gardaland è meglio degli Uffizi di Firenze

Per i turisti Gardaland è meglio degli Uffizi di Firenze

Meglio degli Uffizi di Firenze, della torre pendente di Pisa e anche degli scavi archeologici di Ercolano e Pompei. La terza meta italiana più visitata al mondo è il parco divertimenti Gardaland, con tre milioni di turisti all’anno. Prima vengono solo i Musei vaticani e il Colosseo. A dirlo è una classifica stilata nel 2009 dal ministero dei Beni culturali, secondo cui il parco di Castelnuovo sul Garda è anche uno dei primi quindici parchi in Europa.

Ai musei e alle città d’arte, i turisti italiani e stranieri preferiscono quindi il volo sul Raptor o il percorso acquatico sui tronchi. Gardaland è stato costruito nel 1975 grazie a una intuizione di Livio Furini, commerciante di Peschiera che dopo una visita a Disneyland, in California, volle crearne una copia sul suo lago. Ma non fu il primo parco divertimenti in Italia. Nel 1964 a Napoli era nato Edenlandia e l’anno successivo a Rimini veniva inaugurato Fiabilandia.

Oggi la creazione di Furini ha raggiunto il primo posto del podio tra i parchi divertimento italiani. Battuto in Italia, per numero di visitatori, solo dai 4,5 milioni del Colosseo e dai 4,3 dei Musei vaticani. Chissà cosa avrebbero pensato i gladiatori del “volaplano” o del “saltomatto”. 
 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter