Non solo foto: su Instagram si potranno condividere anche i video. L’annuncio ufficiale è di ieri, 20 giugno: i clip avranno la durata massima di 15 secondi (più del doppio del concorrente Vine, il programma video di Twitter). Mette a disposizione 13 filtri nuovi, permette di compiere semplici operazioni di montaggio e anche di scegliere un’immagine come copertina del video.
Il sistema, come spiega il Ceo di Instagram Kevin Systrom a un evento a Menlo Park (con la presenza di Mark Zuckerbeerg, fondatore di Facebook, che ha comprato Instagram nell’aprile 2012 per un miliardo di dollari), sarà «facile e semplice da usare». E ha aggiunto che, ormai, il numero di foto condivise su Instagram ammonta a 16 milioni, gli utenti sono 130 milioni e i like giornalieri superano il miliardo. In ogni caso, la mossa era necessaria: Vine di Twitter aveva in quattro mesi raggiunto 13 milioni di utenti abituali e il numero di video aveva superato le immagini di Instagram. Solo che, anche se Twitter è arrivato prima, Facebook può contare sulla sua immensa portata di utenti.
«Ho sempre detto che il nostro programma sarebbe diventato un business, nel tempo», ha aggiunto Systrom. «Con i video, non pensavamo alla pubblicità. Ma ora…». Ora il passo è breve. Facebook ha già un archivio video immenso che si arricchirà ancora di più. E la pubblicità, a quanto sembra, arriverà presto.