Yahoo!, funziona la cura Mayer: negli Usa supera Google

Un anno fa l'arrivo dell'ad da Big G

Google scende dal trono del web, e a scalzarla è una delle sue ex dipendenti più famose. Marissa Mayer, l’amministratore delegato di Yahoo! approdata nel luglio 2012 dal gigante di Mountain View, sta raccogliendo i primi frutti della sua cura: per la prima volta dall’aprile 2011 i siti della società di Sunnyvale sono stati più visitati di quelli di Google, almeno negli Stati Uniti. 

A dirlo è l’ultimo report di comScore, società specializzata nel tracciare il traffico su Internet: lo scorso luglio gli utenti unici dei portali di Yahoo! sono stati negli Usa 196,6 milioni, mentre quelli di BIg G 192,3 milioni. Nel ranking seguono Microsoft , Facebook e AOL. I visitatori unici di Yahoo! sono aumentati del 20% rispetto a luglio 2012, numeri di tutto rispetto, dicono gli osservatori (oltre che la stessa Mayer), per una società che era in declino. 

La crescita si deve anche all’acquisto di 20 start up dal momento dell’arrivo della Mayer: uno dei punti principali della sua “cura”, assieme alla maggiore integrazione del portale di Yahoo! con Facebook  e al rilancio di Flickr. Ma la preda maggiore, Tumblr, inglobata a maggio per 1,1 miliardi di dollari, non ha contribuito a gonfiare le statistiche: con i suoi 38 milioni di visitatori unici è entrata in classifica separatamente, al 28esimo posto. I siti di Google comprendono invece non solo la sua pagina di ricerca, ma anche YouTube. 

I dati non tengono conto, invece, del traffico mobile, dove Yahoo! è ancora molto indietro rispetto a Google. 

Ecco la classifica di comScore: