Imperi della rete: la mappa che mostra i siti più visti

Web e giganti

Questa mappa mostra il sito più visitato per ogni Paese. E la scoperta è come quella dell’acqua calda: al primo posto ci sono Google e Facebook. I dati, elaborati da Alexa fino al 12 agosto 2013 dal 1996, parlano chiaro. Per renderlo evidente la mappa, ricreata in stile coloniale, presenta in rosso e in blu i Paesi in cui prevalgono Google e Facebook, che sono i due dominatori del pianeta. vengono indicati i due siti dominanti.

Ci sono anche altri dati interessanti, però: Google è il più visto in Europa, negli Usa/Canada e in Oceania. Facebook invece vince nel Medio Oriente e nel Nord Africa, oltre che nelle America del Sud. Come mai? La situazione è ancora più complessa se si guarda all’Asia: qui i competitor locali sono riusciti a resistere ai due imperi americani. Baidu vince in Cina, che è il Paese con la popolazione più numerosa, e anche (e questa è una sorpresa davvero) è il più amato anche in Corea del Sud. E potrebbe espandersi.

Il resto del mondo che è sfuggito al giogo dei due giganti vede Yahoo prevalere in Giappone (ma grazie alla sua joint venture con Soft Bank) e a Taiwan (dopo aver acquisito Wretch). Attenzione, non mancano le chicche. Nei territori palestinesi il più visto è Al Watan Voice; in Kazakistan il servizio mail Mail.ru, in Bielorussia il social network VK e in Russia, infine, il motore di ricerca Yandex. L’Africa, invece, è suddivisa in modo equo tra Google e Facebook.

Ma non finisce qui: se si guarda al secondo sito più visto, si vede la grandezza di Google. Tra i 50 Paesi che hanno al primo posto Facebook, 36 vedono subito dopo proprio Google, mentre i restanti 14 Youtube (che, alla fine, è ancora di Google).

E facendo qualche somma, si può vedere anche che: i Paesi che hanno Google al primo posto costituiscono la metà (e anche un po’ di più della popolazione mondiale connessa), cioè oltre un miliardo di persone. Al secondo posto, proprio grazie a Cina e Corea, c’è Baidu. Mentre Facebook arriva sul podio, ma al terzo posto.

Siamo ancora all’inizio dell’età degli imperi della rete. Ma queste indicazioni sono già molto, molto interessanti.

Clicca qui per vedere la mappa ingrandita.

E la mappa per popolazione in rapporto al sito più visto

Clicca qui per vedere la mappa ingrandita.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter