Per alcuni, si tratta di una pubblicità geniale e originale. Del resto, non deve essere semplice inventare qualcosa di nuovo a) nel campo della pubblicità in generale; b) nel campo della pubblicità per invitare turisti in Svizzera.
Al centro dello spot c’è un montanaro svizzero, emblema e stereotipo insieme di un Paese tranquillo e arcaico (la Svizzera, appunto). L’obiettivo è di promuovere un paesino svizzero con poco più di 250 abitanti (a seconda della stagione) del cantone dei Grigioni, che nonostante l’aria fina e la bella vista, non deve essere poi molto vivace. Per questo il montanaro, seduto su un tavolino in un bel prato, si collega a un pannello apposito posizionato nella stazione di Zurigo, dove, in live streaming, interagisce con i passanti. Li blocca, fa qualche battuta e poi li invita ad andare a trovarlo, proprio quel giorno. Il biglietto lo paga lui, lo stampa anche. Devono solo prendere il treno. E in molti lo fanno.
Il gioco è carino, la soluzione anche. E forse qualcosa da imparare dagli svizzeri, dopo il cioccolato e l’orologio a cucù, c’è ancora.