Mutamenti in attoLa mappa interattiva per monitorare il riscaldamento climatico in Europa

Lo European data journalism network ha analizzato l’aumento della temperatura media di circa 100.000 comuni in Europa per capire come sta incidendo il cambiamento del clima a livello locale

Edjn

Pubblicato originariamente sullo European data journalism network

Una mappa interattiva sul riscaldamento climatico in Europa. L’obiettivo è analizzare l’aumento della temperatura media per circa 100.000 comuni in Europa. I valori della temperatura media hanno subito un cambiamento radicale, e i dati degli anni ’60 sono stati confrontati con quelli degli anni ’10 al fine di esplorare i cambiamenti del riscaldamento globale a livello locale.

Il riscaldamento globale non riguarda solo lo scioglimento degli iceberg o l’espansione dei deserti. È qualcosa che accade anche a livello locale. I dati e le stime sulle temperature medie a livello locale indicano infatti che il cambiamento climatico ha colpito quasi ogni angolo d’Europa, poiché le temperature medie sono aumentate di oltre 2° in mezzo secolo e in più aree del Continente.

Cliccando su un comune qualsiasi della mappa, si avrà accesso a una pagina dedicata che svela la variazione di temperatura che ha avuto la zona in rapporto a un contesto più ampio: ovvero osservando gli andamenti climatici nella regione relativa e confrontandoli con altre regioni del stesso paese. Ad esempio, questa è un’anteprima della pagina su Bruxelles:

Edjn

L’analisi si basa sui dati prodotti dalla rianalisi regionale UERRA per l’Europa dei singoli livelli dal 1961 al 2018, creata da Copernicus e dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). I dati forniscono valori di temperatura stimati a due metri dal suolo e coprono una griglia di celle, con celle di 5,5×5,5 km di larghezza.

Edjn