Pubblicato originariamente sullo European data journalism network
Una mappa interattiva sul riscaldamento climatico in Europa. L’obiettivo è analizzare l’aumento della temperatura media per circa 100.000 comuni in Europa. I valori della temperatura media hanno subito un cambiamento radicale, e i dati degli anni ’60 sono stati confrontati con quelli degli anni ’10 al fine di esplorare i cambiamenti del riscaldamento globale a livello locale.
Il riscaldamento globale non riguarda solo lo scioglimento degli iceberg o l’espansione dei deserti. È qualcosa che accade anche a livello locale. I dati e le stime sulle temperature medie a livello locale indicano infatti che il cambiamento climatico ha colpito quasi ogni angolo d’Europa, poiché le temperature medie sono aumentate di oltre 2° in mezzo secolo e in più aree del Continente.
Cliccando su un comune qualsiasi della mappa, si avrà accesso a una pagina dedicata che svela la variazione di temperatura che ha avuto la zona in rapporto a un contesto più ampio: ovvero osservando gli andamenti climatici nella regione relativa e confrontandoli con altre regioni del stesso paese. Ad esempio, questa è un’anteprima della pagina su Bruxelles:
Edjn
L’analisi si basa sui dati prodotti dalla rianalisi regionale UERRA per l’Europa dei singoli livelli dal 1961 al 2018, creata da Copernicus e dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). I dati forniscono valori di temperatura stimati a due metri dal suolo e coprono una griglia di celle, con celle di 5,5×5,5 km di larghezza.