Il dialogo tra tre grandi autori e l’inizio di una intrigante collaborazione. Si può riassumere così il senso dell’evento di martedì 8 dicembre alle 17:30 organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano tra la storica italiana Eva Cantarella e lo scrittore Petros Markarīs, con la partecipazione della scrittrice Helena Janeczek. L’argomento dell’incontro sarà il rapporto Stato-Comunità, tema centrale per il presente e il futuro dell’Unione europea.
Eva Cantarella, storica del mondo antico, racconterà come si configuravano le contraddizioni fra stato e comunità all’interno della polis, mentre Petros Markarīs porterà la sua testimonianza su ciò che accade nella Grecia odierna e oltre i suoi confini. L’incontro segna l’inizio di una collaborazione tra il Salone del libro e il Parlamento europeo che proseguirà nei prossimi mesi con progetti che coinvolgeranno anche le scuole per conoscere e discutere al meglio di Unione europea e democrazia.
L’evento, parte del programma Vita Nova, sarà visibile sul sito salonelibro.it e sulle pagine Facebook del Parlamento europeo in Italia e del Salone del libro. A evento concluso l’incontro sarà disponibile on demand sulla piattaforma SalTO+.