TELEVISIVA Come il piccolo schermo ha influenzato la democrazia italiana

Dal sorgere di Silvio Berlusconi fino ai giorni nostri: in “Televisiva” (L’artiere editore), Stefano De Luigi esplora il profondo impatto che la tv ha avuto sull’opinione pubblica negli ultimi trent’anni. Ne proponiamo un estratto

TELEVISIVA, di Stefano De Luigi. Courtesy dell'autore

Cosa pensi di aver sfogliato? Oh! Dico a te! Sì, parlo con te, proprio con te che stai leggendo. Te lo domando di nuovo: cosa pensi di aver appena sfogliato? Inutile che abbassi i lati della bocca, che strizzi le spalle… e levati dalla faccia quel sorriso presuntuoso! Tanto lo so cosa ti stai dicendo: ma che vuole questo? O questa, o… maccheneso. Cosa vuoi che abbia appena sfogliato?, ti stizzirai infine… un libro di fotografie ho sfogliato, non lo vedi?

 

Che tenerezza. Eppure non è colpa tua, ormai ci hanno abituati così, a osservare tutto di corsa. Non ti preoccupare, è successo anche a me la prima volta. Lo so, sai, dei sorrisi che ti sono scappati girando le pagine. “Oddio, quello me lo ricordo… e lei? Com’è che si chiamava lei?” E so anche dei tuoi accenni di biasimo, di imbarazzo: “Diomio, che roba però…” Ammettilo, per un attimo è stato un po’ come guardare il vecchio album di uno zio.

Be’, non hai capito niente. Questa è una radiografia. Questa è la tua radiografia. Sì, proprio così. Questo sei tu. Sei tu ora e sei tu domani. Sei tu e sono io e siamo tutti. Questa è l’immagine di ciò che ti sgambetta dentro. Che ti ammicca. Che ti attrae e ti tormenta. Le viscere della tua mente. Scolorite, scarnificate, bianco su nero, lì, spiattellate davanti ai tuoi occhi.

TELEVISIVA, di Stefano De Luigi. Courtesy dell’autore

Da “TELEVISIVA”, di Stefano De Luigi, L’Artiere Edizioni, 500 copie

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club