C’è Vincenzo De Luca che corre sul lungomare di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo. Raccoglie mascherine, schiva runner, arriva perfino a scansare minacce ben più grandi come il premier Conte, Vittorio Feltri o Sgarbi.
DeLucaRun è un nuovo videogioco gratuito che sta spopolando in rete: ideato e sviluppato dalla DigiLab Software, ha per protagonista proprio il governatore della Campania. Nei panni di un Super Mario alternativo, il personaggio di De Luca sfreccia sul lungomare Caracciolo con l’obiettivo di collezionare più mascherine possibili lungo il percorso, saltellando sulle pizze margherite.
A ogni salto “SuperEnzo”, in tuta da idraulico, dirà «i tamponi», e di tanto in tanto pronuncerà quelle frasi che sono diventate virali durante le settimane di lockdown: «Questa va bene come maschera di carnevale per fare Bunny il coniglietto». Oppure: «Ho trovato vecchi vecchi cinghialoni della mia età che correvano senza mascherina». O ancora: «L’imbecille è quello che non porta la mascherina».
E ogni volta che si perde scatta la ramanzina, proprio come delle dirette del presidente in carne e ossa: «Quando noi pensavamo alla sanità, la litania che sentivo era ‘ma preoccupiamoci anche dell’economia’».