La grafica EurostatItalia e Lussemburgo hanno il record di auto per persona

Secondo l’Eurostat nel nostro Paese ci sono 646 macchine ogni 1000 abitanti. I Paesi meno motorizzati sono Romani, Lettonia e Ungheria

Secondo l’Eurostat tra gli Stati membri dell’Unione europea, il Lussemburgo ha registrato il “tasso di motorizzazione” più elevato con 676 autovetture per 1000 abitanti nel 2018.  Tuttavia la cifra potrebbe essere influenzata dal numero di lavoratori transfrontalieri che utilizzano autovetture immatricolate nel piccolo paese. L’Italia è il secondo Stato in classifica (646 auto), seguita da Cipro e Finlandia (entrambe 629 auto per 1000 abitante). Al contrario, i tassi più bassi sono stati registrati in Romania (332 auto), Lettonia (369 auto) e Ungheria (373 auto).

In generale nel 2018, il numero più elevato di autovetture immatricolate è stato registrato in Germania con 47 milioni di automobili. Successivamente seguirono l’Italia (39 milioni di automobili) e la Francia (32 milioni di automobili).

Leggi il rapporto completo sul sito di Eurostat

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta