Attacco alla democraziaIl parlamentare inglese David Amess è morto dopo essere stato accoltellato in chiesa

È accaduto intorno a mezzogiorno (13 ora italiana) a Leigh-on-Sea, nell’Essex, durante un incontro con gli elettori della circoscrizione. La polizia locale ha fatto sapere che un uomo è stato arrestato e non stanno cercando altre persone

Lapresse

Un deputato del Partito Conservatore britannico è stato accoltellato più volte durante un incontro con i suoi elettori a Leigh-on-Sea, nell’Essex, nel sud-est dell’Inghilterra. Si tratta di Sir David Amess, 69 anni, parlamentare dal 1997. È stato attaccato poco dopo mezzogiorno (poco dopo le 13 italiane) nella chiesa metodista di Belfairs a Leigh-on-Sea, ed è morto poche ore dopo per le ferite riportate.

La polizia dell’Essex ha dichiarato: «Un uomo è stato arrestato in seguito a un incidente. Siamo stati chiamati alle segnalazioni di un accoltellamento a Eastwood Rd North poco dopo le 12:05.Un uomo è stato arrestato poco dopo e non stiamo cercando nessun altro». Si indaga ancora sul movente dell’attacco.

L’aggressore, un uomo sconosciuto, è entrato nella chiesa durante una riunione con gli elettori del collegio elettorale e ha pugnalato più volte Sir David Amess. Il deputato è stato subito soccorso sul posto, ma i medici non sono riusciti a salvarlo.

Sky News Uk riporta le dichiarazioni di un testimone oculare anonimo che ha detto di aver visto qualcuno che veniva portato fuori dall’edificio e caricato sul retro di un’auto della polizia: «È molto angosciante, questo è certo. L’ambiente sembrava rilassato prima dell’aggressione, non ci aspettavamo che accadesse qualcosa del genere. È una strada residenziale con una chiesa metodista, non si sente spesso parlare di cose del genere da queste parti».

Un attacco che ha ricordato, per dinamica e tempistica quello con cui nel 2016 fu uccisa la deputata Jo Cox, del Partito Laburista. Proprio Brendan Cox, vedovo della deputata laburista, via Twitter ha descritto l’agguato di oggi «codardo quanto basta». E ha aggiunto: «Attaccare i parlamentari è come attaccare la democrazia stessa. Non ci sono scuse, nessuna giustificazione».

Molti esponenti politici britannici hanno espresso il loro sostegno a Sir David Amess. Il leader di laburisti Sir Keir Starmer ha detto: «Notizie orribili e profondamente scioccanti. Il mio pensiero va a David, alla sua famiglia e al suo staff».