Livello “EE”Standard Ethics premia Fastweb con un alto rating di Sostenibilità

Secondo l’agenzia di rating, la società di telecomunicazione si è distinta per la sua governance sui temi ambientali, sopratutto per l’attenzione alle sfide ambientali e agli obbiettivi di neutralità climatica. Soddisfatto l’ad Alberto Calcagno: «È una valutazione che mostra la differenza tra aziende che fanno dichiarazioni e quelle che invece si mettono sempre alla prova»

LaPresse/Matteo Corner 13/12/2019

Ottimi risultati per Fastweb. L’agenzia di rating sulla sostenibilità Standard Ethics ha assegnato alla società di telecomunicazione il livello “EE”, uno dei più alti della sua scala. Corrisponde al grado “Strong”. Fastweb, che fa parte del gruppo Swisscom, è uno dei più importanti operatori telco in Italia e «opera in un settore caratterizzato da continue innovazioni tecnologiche e da una severa regolamentazione a livello europeo, che favorisce un alto di livello di concorrenza nell’interesse degli utenti», spiega Standard Ethics in una nota.

È in questo contesto, continua, «che la società ha sviluppato una governance della Sostenibilità ispirata dalle indicazioni delle Nazioni Unite, della Ocse e dell’Unione Europea, dedicando particolare attenzione alle sfide ambientali, perseguendo obbiettivi di neutralità climatica in linea con gli accordi internazionali sul clima e verificati secondo standard molto severi».

Non è tutto: «Ha anche adottato standard avanzati su vari temi, come le differenze generazionali, l’identità di genere, il multiculturalismo, il conflitto d’interessi, la concorrenza, la fiscalità e l’ambiente lavorativo. La rendicontazione ESG (Environmental, Social e Governance) è allineata come le best practice del settore». La visione «per il lungo periodo è positiva», conclude.

È un risultato importante. Lo dice anche Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb: «Siamo molto soddisfatti per il riconoscimento di Standard Ethics, che colloca Fastweb tra le prme aziende in Italia e nel mondo per l’impegno sui temi ESG». È una valutazione «che premia l’impegno concreto che mettiamo in campo su temi così cruciali come la lotta ai cambiamenti climatici o la diffusione di competenze e mostra la differenza tra aziende che fanno dichiarazioni e quelle che invece si mettono sempre alla prova per diventare sempre più incisive nella creazione di un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti».

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter