Severa e bellissima, Torino è la città dei caffè, dell’automobile, del cinema, delle botteghe e della buona cucina. E, da domenica 10 a domenica 17 novembre, il centro nevralgico del tennis mondiale, grazie al Nitto ATP Finals, l’evento culminante della stagione ATP, dove si sfidano i campioni più forti, una vetrina per i talenti del tennis mondiale.
A far da contorno all’evento sportivo, all’interno della Centrale, nella Nuvola Lavazza, la migliore enogastronomia piemontese e italiana sarà protagonista di una serie di appuntamenti aperti al pubblico, che coinvolgeranno grandi chef, rinomati produttori di vino, maestri lievitisti, panificatori, bartender d’avanguardia, per l’oramai classico appuntamento con la Lavazza Experience. Un connubio perfetto tra sport, cucina e tradizione enologica.
Il Gala d’apertura – del torneo di tennis e dell’evento enogastronomico – prevede l’esclusiva cena “Menu 10 mani”, con protagonisti, dall’antipasto al dolce, sei professionisti dell’alta cucina. Ad aprire le danze sarà Mattia Pecis di Cracco Portofino (Guida Michelin, Portofino), che porterà un assaggio del mar ligure con la tagliatella di seppia con essenza di pesce, timo limonato dell’orto e sottobosco.
A seguire, Antonio Ziantoni di Zia (una stella Michelin, Roma), Pasquale Laera di Borgo Sant’Anna (una stella Michelin, Monforte d’Alba, Cuneo), Davide Marzullo e Christian Malatacca di Trattoria Contemporanea (una stella Michelin, Lomazzo, Como), Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda (una stella Michelin e stella verde, Gabicce Monte, Pesaro-Urbino).
A chiudere il menu a dieci mani, l’inconfondibile eleganza del pastry chef torinese Fabrizio Racca e del suo “Gather together”, un dessert che invita alla fratellanza, così come lo sport (in inglese le due parole significano «riunitevi»), a base di mango, cocco e frutto della passione.
In abbinamento ai piatti ci sarà spazio per cinque etichette vinicole, tra cui il Barolo Docg del Comune di Serralunga d’Alba Bio Renaissance 2020, Fontanafredda e l’Asti Docg Millesimato Metodo Classico Cuvage. Il pane sarà firmato dal collettivo di panificatori torinesi Bread Bro, composto da Sergio Scovazzo (Grano), Enrico Murdocco (Tellia) e Jacopo Pistone (Cibrario).
Lavazza Experience continuerà poi lunedi 11 novembre con il “Mix Contest Italy Tour Torino”, la tappa torinese della sfida che viaggia nelle principali città italiane per trovare i migliori professionisti della mixology. In ogni tappa le creazioni dei più osannati bartender della città vengono votate dal pubblico e da una giuria tecnica. La somma di questi voti decreta il vincitore della tappa. I primi due classificati gareggiano nella finale del format, prevista a Torino a marzo 2025. I locali coinvolti nel contest torinese sono ben sedici.
Un altro appuntamento da segnare in agenda è quello di mercoledì 13 novembre: “Degustando”. Un evento esclusivo che vedrà dieci grandi chef d’Italia protagonisti di una serata dedicata alla gastronomia d’eccellenza. I visitatori potranno assaporare piatti d’autore realizzati con ingredienti selezionati alla Centrale c/o Nuvola Lavazza, un luogo che ha fatto della qualità e dell’innovazione il suo marchio di fabbrica.
L’intensa settimana gastronomico-sportiva si concluderà sabato 16 novembre con “La Notte del Barolo, Nebbiolo e Barbaresco”, il doveroso tributo ai grandi vini del Piemonte, che vedrà la partecipazione di produttori, sommelier ed esperti del settore, pronti a raccontare la storia e le peculiarità dei vini simbolo della regione. I partecipanti avranno la possibilità di degustare alcune delle etichette più prestigiose e di scoprire i segreti di uno dei terroir più rinomati al mondo, nell’attesa di alzare il calice in onore del tennista più forte del mondo.