Profilo bloggerVai all'elenco dei blog
Ritratto di Aconfalonieri

di Alessandro Confalonieri e Luca Buttafava

Biografia –

Alessandro Confalonieri
Dopo essermi formato come Disegnatore Industriale a Milano nel periodo post sbornia anni ottanta, dove i maestri del Design italiano imperavano - non che sia cambiato nulla visto che le cose qui sono rimaste uguali - sono partito per l’Inghilterra carico di sogni e di aspettative. Londra, la globalizzazione, la terza via, la multiculturalità, gli anni novanta, il boom economico inglese, i sogni, un Master alla Royal College of Art e molte esperienze in studi professionali della capitale inglese mi hanno cambiato e strutturato abbastanza per avere un occhio critico su quello che succede oggi giorno attorno a noi. A metà del primo decennio del nuovo millennio sono tornato in Italia con famiglia, ed ora insieme a Luca sogniamo, creiamo, pensiamo e insegnamo a progettare un futuro migliore per le aziende, per la società e per noi stessi, ancora carichi di entusiasmo come se fosse la prima volta.

Luca Buttafava
Liceo Artistico e poi Architettura al Politecnico, tutto alla Milanese. Tanti anni di Domus Academy e di DARC come Ricercatore e Coordinatore Accademico. Tanti i viaggi all’estero con altrettante esperienze professionali a stretto contatto con le aziende. La passione per la Ricerca e per la Cultura del Progetto, tanti anni di insegnamento in tante Università in Italia ed all'estero, il rapporto fisico con l’Arte del Fare e del costruire, mi hanno portato ad una visione del progetto aperta e in continua evoluzione. Senso critico e occhi ben aperti mi offrono la possibilità di cogliere quello che apparentemente non si vede. La lettura trasversale di contesti che sembrano tra loro slegati, mi permette di progettare meglio. L’intersezione con Alessandro è stata provvidenziale. Ha confermato una visione univoca e sancito una condivisione professionale densa e di spessore.

Nel 2007 Luca e Alessandro fondano a Milano INTERSEZIONI, uno studio che sviluppa prodotti e servizi considerando la conoscenza dei bisogni e i desideri dell’utente come elementi fondamentali di progetto; un processo unificante per la strategia organizzativa di un'azienda e per lo sviluppo di progetti di qualità.

sito: http://www.intersezioni.net/
blog: http://intersezioni.posterous.com/
twitter: @intersezioni

 

Ritratto di Aconfalonieri

BLOGGER

BIOGRAFIA E ARCHIVIO

di Alessandro Confalonieri e Luca Buttafava

Tutti i «Design Kit - Inspiration and references»

Pagine

BREAKING NEWS

L’Eba: un taglio ai depositi bancari dei greci sarebbe contro la legge

Lo ha affermato il presidente dell’Autorità bancaria europea, Andrea Enria

Un militante filocurdo italiano è stato ferito al confine tra Kurdistan e Siria

Si chiama Alessandro De Ponti, ha 23 anni e non è in pericolo di vita

Smemoranda 

I negativi di maicol&mirco

Maicol & Mirco, filosofia, scarabocchi, fumetto, negativi, smemoranda

 

Addio alla plastica che scoppietta. Ora il mondo è un po’ peggiore

La decisione è irrevocabile: uscirà di produzione, per favorire un nuovo tipo, più comodo e leggero, ma che non scoppietta più

Esercizi fisici per rimettere l’Europa in movimento

L’inattività fisica è il nemico del nuovo secolo. Per combatterla bastano 20 minuti di moto al giorno. Salva le vite e le economie dei Paesi

Grexit, Grexident e Grimbo, le parole dell’estate 2015

Il nuovo sport degli italiani, in mancanza dei Mondiali, è il tifo per il referendum greco, con tutte le sue nuove parole. Ma chi le ha inventate?

I consigli di Bolaño per chi vuole scrivere racconti

Dodici comandamenti di scrittura che si rivelano, a parte i primissimi, degli ottimi consigli di lettura

PRESI DAL WEB

Varoufakis: «Votate No, con l’accordo nessuna possibilità di ripresa»

L’intervista all’australiana LNL ABC Radio National: «I ministri europei negano la democrazia», «le proposte sono state fatte apposta per essere rifiutate»

L’Economist: Renzi non sopravviverebbe alla Grexit, Italia a rischio contagio

Il settimanale aggiorna le previsioni: lo spread tornerà alto e farà saltare le misure di stimolo del 2016. A rischio il fragile equilibrio del governo Renzi

Una proposta per il dopo Expo 2015: un CyberParco per la Cyber Security

Nasce un comitato no profit per il destino delle aree dell'esposizione universale