Profilo bloggerVai all'elenco dei blog
Ritratto di Aconfalonieri

di Alessandro Confalonieri e Luca Buttafava

Biografia –

Alessandro Confalonieri
Dopo essermi formato come Disegnatore Industriale a Milano nel periodo post sbornia anni ottanta, dove i maestri del Design italiano imperavano - non che sia cambiato nulla visto che le cose qui sono rimaste uguali - sono partito per l’Inghilterra carico di sogni e di aspettative. Londra, la globalizzazione, la terza via, la multiculturalità, gli anni novanta, il boom economico inglese, i sogni, un Master alla Royal College of Art e molte esperienze in studi professionali della capitale inglese mi hanno cambiato e strutturato abbastanza per avere un occhio critico su quello che succede oggi giorno attorno a noi. A metà del primo decennio del nuovo millennio sono tornato in Italia con famiglia, ed ora insieme a Luca sogniamo, creiamo, pensiamo e insegnamo a progettare un futuro migliore per le aziende, per la società e per noi stessi, ancora carichi di entusiasmo come se fosse la prima volta.

Luca Buttafava
Liceo Artistico e poi Architettura al Politecnico, tutto alla Milanese. Tanti anni di Domus Academy e di DARC come Ricercatore e Coordinatore Accademico. Tanti i viaggi all’estero con altrettante esperienze professionali a stretto contatto con le aziende. La passione per la Ricerca e per la Cultura del Progetto, tanti anni di insegnamento in tante Università in Italia ed all'estero, il rapporto fisico con l’Arte del Fare e del costruire, mi hanno portato ad una visione del progetto aperta e in continua evoluzione. Senso critico e occhi ben aperti mi offrono la possibilità di cogliere quello che apparentemente non si vede. La lettura trasversale di contesti che sembrano tra loro slegati, mi permette di progettare meglio. L’intersezione con Alessandro è stata provvidenziale. Ha confermato una visione univoca e sancito una condivisione professionale densa e di spessore.

Nel 2007 Luca e Alessandro fondano a Milano INTERSEZIONI, uno studio che sviluppa prodotti e servizi considerando la conoscenza dei bisogni e i desideri dell’utente come elementi fondamentali di progetto; un processo unificante per la strategia organizzativa di un'azienda e per lo sviluppo di progetti di qualità.

sito: http://www.intersezioni.net/
blog: http://intersezioni.posterous.com/
twitter: @intersezioni

 

Ritratto di Aconfalonieri

BLOGGER

BIOGRAFIA E ARCHIVIO

di Alessandro Confalonieri e Luca Buttafava

Tutti i «Design Kit - Inspiration and references»

Pagine

BREAKING NEWS

Turchia, muore dopo il blitz il magistrato sequestrato

Dopo sette ore di trattative fallite, le forze speciali irrompono nel tribunale di Istanbul per liberare l'ostaggio: esplosioni, fumo e colpi di arma da fuoco

Turchia, il magistrato sequestrato è morto. Nel blitz uccisi due sequestratori

Mehmet Selim Kiraz, è morto dopo essere arrivato in gravi condizioni in ospedale e dopo essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico disperato

Unipol, Cassazione conferma prescrizione per Silvio e Paolo Berlusconi

Il processo riguarda la pubblicazione, il 31 dicembre 2005, sul quotidiano 'Il Giornale' dell'intercettazione della telefonata "Abbiamo una banca"

Smemoranda

I negativi di maicol&mirco

Maicol&mirco negativi scarabocchi smemoranda

Confondi spesso destra e sinistra? Ecco perché

È un operazione più complessa di quanto sembri. E a volte sbagliare può provocare veri disastri

Il fascino (molto) nascosto dei codici aeroportuali

Perché Malpensa è MXP e Toronto YYZ? Lo spiega un sito che potrebbe anche riempire le vostre serate

Per andare al centro della Terra la strada è questa

In un’infografica della Bbc si simula il percorso dalla superficie al centro. È molto interessante

Hemingway non ha mai scritto quella storia

Viene celebrata come la short story perfetta e attribuita allo scrittore Usa. È tutta un’invenzione

PRESI DAL WEB

Istat, la fiducia dei consumatori al massimo dal 2002

Migliorano le aspettative: la componente economica è quella più consistente

L’aberrante post di Beppe Grillo: Lubtiz è come Renzi, che ci guida al disastro

La tragedia della Germanwings ha ispirato l’ex comico ligure suggerendo un paragone quantomeno indelicato: l’uomo solo al comando e lo schianto finale

Zayn Malik lascia gli One Direction: i fan sono sconvolti

Il membro del gruppo amato dai teenager ha deciso, dopo cinque anni, di lasciare i suoi compagni. "Desidero avere la vita di un 22enne normale. E rilassarmi"