Blog di

di Massimo Nunzi

"Exotica, Erotica, Sensual...". da Les Baxter al Guano Padano

Blog post del 15/06/2012

What is "Exotica"?

 

"... for discriminating people who desire the finest in sound...
always demand Lounge and Exotica..!"

 

 




 

Così recitano molte "liner notes" di alcuni stranissimi dischi
che negli anni 50 cominciarono ad impilarsi in numero
sempre crescente nelle librerie degli americani medi, spesso "bachelors",
scapoli impenitenti, che nel loro tempo libero,
sorseggiavano bourbon, leggevano lo "spicy" Playboy di Hugh Hefner,
modello di riferimento  tutti i bachelors terrestri
e ascoltavano Lounge Music ed Exotica...
 

 

La Lounge music e la variante "etnica" denominata
"Exotica", hanno in comune una "pastorizzazione"
del suono, una livellatura verso il gusto comune
e una collocazione nel piano basso degli ascolti musicali,
finalizzati alla sonorizzazione piacevole degli ambienti,
una sorta di deodorante spray da irrorare copiosamente
nelle case stilizzate e moderne del sogno americano progressive.
 

 

 

 

Tuttavia, nel fluorilegio creativo che non solo l'America,
ma il mondo intero stava vivendo fra la seconda metà degli anni
Cinquanta all'inizio dei Settanta, lo spazio creato per la sperimentazione,
dava modo a moltissimi e talentuosi musicisti, di produrre
dischi di pura sperimentazione sonora, dove solo la fantasia
era il limite e dove venivano messi in gioco i nuovi mezzi espressivi del "Modern World"...

Fra un forno a microonde e un frullatore polifunzionale,
nel genere "Lounge",  trovava spazio l'organo Hammond,
all'epoca visto come un'Astronave Marziana e la chitarra elettrica che,
opportunamente manipolata, poteva produrre
suoni di lancinante diversità rispetto al conosciuto.
Il cinema sexy dell'epoca raccolse a mani basse da questo stile musicale..
Russ Meyer e le sue Supervixens per primo.



Qusti suoni hanno profondamente influenzato il mondo musicale successivo..
i riff di Les Baxter sono cibo e nutrimento quotidiano di tantissimi musicisti di oggi,
Marc Ribot è il primo di una lunga serie
ma anche gli italiani Guano Padano di Danilo Gallo, o Giorgio Cuscito,
hanno quel tipo di influenza.

 

 

 

 

 

Nell'Exotica, si immaginavano viaggi fantastici, in mondi lontani e felici,
spesso nei favolosi Mari del Sud, in Polinesia e nelle Hawaii,
  commentati da marimbe, vibrafoni, xilofoni e migliaia di suoni "nuovi",
che venivano da strumenti etnici, quasi sempre suonati da musicisti americani.

Il risultato non era sempre interessante ma, tuttavia,
alcuni personaggi importanti, emersero comunque.

Su tutto, furono utilizzati a tempo pieno i supermusicisti bianchi
che lavoravano negli Studios di Hollywood
e che avevano un livello tecnico esecutivo a tutt'oggi, imbattuto.

Frank Rosolino, Conte e Pete Candoli, Maynard Ferguson Lennie Niehaus,
Art Pepper e mille altri jazzmen della West Coast,
collaborarono alla realizzazione di   questi dischi.



I "fari" del genere furono senza dubbio Esquivel, Martin Denny, Les Baxter,
musicisti preparatissimi ed esecutori  provetti.

 


 

Enoch Light realizzò dischi di grande qualità musiciale
usando le "rivoluzionarie" nuove tecnologie che il Mondo moderno offriva.
Date un'occhiata alle liner notes di questo disco..
la tecnologia è la principale attrattiva del disco, non la musica.

 

Molti hanno continuato ad agire nel campo musicale di primo livello, come ad esempio
Dick Hyman, direttore musicale di moltissimi film di Woody Allen,
che fa parte di quella schiera... e lavorava moltissimo con Enoch Light.

 



L'Exotica si preoccupava di creare dei "paesaggi" sonori molto suggestivi,
totalmente inventati e svincolati dal Paese la cui musica
avrebbe dovuto rappresentare e che fanno di sicuro
il paio con le scenografie spesso grottesche e approssimative di alcuni film
di fantascienza di serie C, con i mostri  di cartapesta
e le astronavi visibilmente propulse dalla fiamma incerta di  un fornelletto a gas.
Guardate ad esempio la copertina che segue.. e la sua giungla di cartapesta.
 



Eppure, sia nell'Exotica che nel Lounge,
lavorarono veri e propri geni, che sperimentarono sonorità nuove
e moderne che, successivamente o in contemporanea,
furono usate nel Cinema con grande successo.



 Con i viaggi nello Spazio, stavano letteralmente esplodendo le nuove tecnologie
e la stereofonia era l'incredibile novità..
Ascoltate come in questo brano viene esaltata al massimo la "spazializzazione del suono,
che "potrà portare in casa vostra le novità sonore del mondo moderno!".
 


 

La Lounge italiana ha esempi molto brillanti e i nostri "Loungers"
sono stati musicisti del calibro di Umiliani, Trovaioli, Piccioni...
tutti legati alla versione jazz della Lounge che, mi si perdoni,
in certi casi era stimolata dall'imitazione di George Shearing
e del Modern Jazz Quartet di John Lewis..superficilamente of course...

Il Vibrafono la fa indubbiamente da padrone.



La freschezza e l'ingenuità di questa musica,
spesso svincolata da necessità commerciali,
forse perché poco controllata dalle Major discografiche,
non interessate ad un sottogenere come la Lounge e all'Exotica,
diede modo di creare un "sound" che ancora oggi, viene utilizzato e rimanipolato,
utilizzatore finale, primo fra tutti, Quentin Tarantino.

 

 

COMMENTI /

Ritratto di Anonimo
Sab, 27/10/2012 - 09:13
Homage to Les Baxter by The Transistors
SHARE
Ritratto di Anonimo
Sab, 27/10/2012 - 09:22
http://youtu.be/Iq49NVbyIvM
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Ottawa, spari vicino al Parlamento: ferito un soldato

Un uomo ha aperto il fuoco davanti al Monumento ai Caduti. La sparatoria è continuata nel Parlamento

Il Parlamento Europeo approva la Commissione Juncker

Strasburgo approva con 423 sì, 209 no e 67 astenuti

Morto Ben Bradlee, il direttore che segnò la storia con il caso Watergate

Si è spento nella sua casa di Washington, aveva 93 anni. Spinse i cronisti Bob Woodward e Carl Bernstein a seguire la vicenda

Il primo film per i diritti dei gay è del 1919

"Diverso dagli altri" è stato distrutto dai nazisti. Resta solo l’estratto di un documentario
SHARE

Quanto è cambiata la frutta da quando l’uomo la coltiva

L’anguria era più piccola di una prugna, il mais lungo un dito. Gli organismi sono stati modificati
SHARE

Paura in miniatura: il film horror più corto di sempre

Si intitola “Tuck Me In”, racconta la storia di un padre e di un figlio, e dura meno di un minuto
SHARE

Andare in vacanza a vedere le bombe

Le immagini di Lipsky disturbano: verrà un tempo in cui la calamità sarà solo un fatto estetico?
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Il grande panico per Ebola: siamo sicuri che il rischio non sia sopravvalutato?

L’hanno addirittura definita "l’emergenza sanitaria dei tempi moderni"

Il sogno di Nietzsche si avvera: gli uomini super-intellgenti stanno arrivando

L’ingegneria genetica permetterà di creare gli esseri umani più inteliigenti che siano mai esistiti

Perché crediamo di capire i sentimenti dalle espressioni e sbagliamo

Nuovi studi dimostrano che la capacità di intuire i pensieri e le emozioni del prossimo dal suo sguardo sono molto più limitate di quanto si pensi