Blog di

di Massimo Nunzi

In un momento così difficile, il Mondo ha bisogno di Grazia.. Eccovi Helen!

Blog post del 3/05/2011
Parole chiave: 

Se non avete mai ascoltato Helen Merrill, siete sicuramente in credito con l'Universo. Quello che questa cantante ha dato al mondo della musica è, oltre ad una classe vocale inarrivabile e uno stile senza tempo, la potenza di scuotere internamente, fin nel profondo , l'essenza dell'animo umano. Quando da ragazzo comprai il disco di vinile, attraverso Miss Merrill, come per miracolo ho potuto apprezzare la profondità del canto umano, come forse non lo avevo percepito mai.

E molti come me, si sono innamorati della voce diafana, delicata e fragilissima di questa cantante di origine croata, nata Jelena Ana Milcetic, che da ragazzina già da ragazzina, duettava felice con personaggi del calibro di Charlie Parker, Miles Davis e Charles Mingus, e che debutterà su disco con Earl "Fatha" Hines, un altro genio misconosciuto, che con la sua intuizione del trumpet/piano style messa in cantiere con Armstrong già nel 1928, nel brano "Weather Bird", pone le basi del pianismo moderno. Helen ha un fascino indiscutibile e delle doti vocali assolutamente rivoluzionarie per il periodo in cui il suo talento si è manifestato al mondo, molto contro tendenza rispetto allo stile delle colleghe afroamericane e anche rispetto a quello delle bianche. Negli anni 50 pochi cantavano con qualla mancanza di esibizionismo, con quel focus assoluto sul testo della canzone e sul suono purissimo della sua voce. Ebbe modo di collaborare con una miriade di Giganti e l'incontro che secondo me l'ha davvero portata al massimo della sua statura artistica è stato quello con Clifford Brown, sfortunatissimo genio della tromba, che in pochissimi anni di attività professionale, ha cambiato i connotati alla tromba jazz.

Fats Navarro e Clifford Brown, morti giovanissimi entrambi, sono stati
i grandi architetti della tromba Jazz moderna insieme a Gillespie e Davis

Per il resto la sua carriera è stata un pò frenata da tre matrimoni, che per lunghi periodi l'hanno portata addiirittura ad interrompere la professione. Ma la sua intermittenza ha comunque dato frutti importanti per il Jazz moderno e molti riferimenti alle cantanti di qualunque stile. Ancora oggi è in attività e spesso si esibisce a New York, dove abita. La recente morte del marito, il trombettista ed arrangiatore Torrie Zito l'ha prostrata ma la sua musica le permette di vivere lo stesso, nonostante l'immenso dolore provato. Signore e Signori, ecco a voi, Helen Merrill! In "What's new" ritroverete il miracolo sospeso che molti anni fa colpì me... ne sono certo.Vi consiglio di godervelo in un momento di tranquillità e silenzio...In un momento come questo, ce lo meritiamo.

 

Parole chiave: 

COMMENTI /

Ritratto di barbara
Mar, 03/05/2011 - 19:44
barbara
che soave.
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Musei, con le nuove regole boom di ingressi

Ad agosto più 10% di visitatori nei musei, +11% di incassi e 8% di ingressi gratuiti

Germania, il tribunale decide: i taxi di Uber non possono più circolare

La sentenza è temporanea. Per i conducenti che la ignorano c’è il rischio di multe fino a 250 mila euro. La start up di San Francisco: "Continueremo lo stesso"

Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Nuovo Cinema Pyongyang: i film della propaganda

L’industria cinematografica piegata alle volontà del regime ha prodotto anche film belli. Eccone tre
SHARE

Il video che mostra come un autistico vede il mondo

Un disturbo molto conosciuto ma poco studiato: un mix tra animazioni e video racconta come si vive
SHARE

Cinque consigli per la felicità a poco prezzo

Sono cosucce che cambiano tutto: suggerimenti da seguire ogni volta che avete una giornata no
SHARE

Caffeina ed energia: cosa si scatena nel cervello

Adesso che l'avete bevuta, vi facciamo vedere cosa succede tra i vostri neuroni (e non vi piacerà)
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Washington Post, Bezos cambia i vertici, finisce dopo 81 anni l’era dei Graham

La “publisher” Katherine Weymouth, pronipote del capostipite della famiglia Graham, è stata sostituita dal fondatore e Ceo di Politico Frederick Ryan Jr.

Tutta la verità su Hello Kitty

Un ironico articolo spiega le motivazioni secondo cui il personaggio di Hello Kitty non rappresenterebbe un gatto. Nel caso a qualcuno interessasse