Blog di

Paesaggi dello Stivale di Gianmaria Sforza

La piscina sulla spiaggia

Blog post del 17/07/2011
Parole chiave: 

Qualche giorno fa parlavo giusto della mia passeggiata sul lungomare di Genova, come da precedente post, a un amico architetto, che mi racconta questa storia burrascosa di un piccolo progetto suo e dei Baukuh, di cui fa parte, per una piscinetta poligonale sulla spiaggia. Un piccolo progetto poi inghiottito dal mare.

Una storia di mareggiate e di curiose commesse, di architetture posticce e talvolta davvero eccessive: una piscina per bambini, come se non bastasse il mare, in aggiunta a quella esistente, per definizione smontabile, poichè su area demaniale. 

Fatto sta che nel 2008 una mareggiata (la più grossa degli ultimi vent'anni mi racconta) se l'è portata via, la vasca. La natura matrigna ma saggia si riprende la spiaggia, come darle torto.

Eccone qui i resti mai più ricomposti, e quell'idea ormai caduta in disgrazia, chissà, per una bassa affluenza al bagno oppure per qualche idraulico problema, un buco riempito di sabbia ormai spazio deriva di accessori alla balneazione. Un vero cameo.

La piccola piscina dal disegno gentile ricomparirà identica in contesti più congrui, ne siamo sicuri. In fondo è una interessante variazione sul tema, e ci sono infinite grandi lottizzazioni suburbane, lontane dal mare, dove può replicarsi a piacere.

Per gli appassionati vedere l'intera storia meglio raccontata nell'articolo di Simone de Dreuille in Criticat n. 4, La piscine , settembre 2009.

Parole chiave: 
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Pippo Civati: “Non mi sento più di votare la fiducia a Renzi: lascio il Pd”

Il deputato lombardo ed ex sfidante alle primarie di Renzi ha deciso di annunciare il suo addio dopo mesi di polemiche e divergenze di opinioni

Pd: Civati esco dal gruppo alla Camera

"Non mi sento più di votare la fiducia al governo Renzi"

Smemoranda

I negativi di maicol&mirco

Maicol & Mirco, filosofia, scarabocchi, fumetto, negativi, smemoranda

Grandi domande: si dice Expo o Expò?

E poi: è maschile o femminile? C’è molta confusione sul tema e, forse, troppa libertà

Il potere guaritore dei gattini che fanno le fusa

Un manifesto medico-scientifico che riabilita la vicinanza ai nostri amici animali. E rende pretestuose le critiche ai gattini in rete

Ma chi è il Mailer Daemon?

Si spiega perché a recuperare le mail inviate a un indirizzo sbagliato (o pieno) ci deve pensare una creatura dell’abisso

Ascolta la canzone più antica del mondo

Ritrovata tra le tavolette della città di Ugarit: è una hit di 3.400 anni fa che va bene anche adesso

PRESI DAL WEB

Nobraino sulla strage dei migranti: “Acque pescose questa estate”

Il passo falso della band riminese costa caro: banditi dal Controfestival del Primo Maggio, rischiano tutta la carriera. La battuta ha fatto infuriare i fan