Italo vs FrecciaRossa. Le pagelle

Vito Kahlun

Roma-Milano-Roma. Italo all’andata, FrecciaRossa al ritorno. Entrambi con le loro pecche e con i loro pregi. Alla fine, però, se dovessi scegliere con chi viaggiare non avrei dubbi: sceglierei…

Lo ammetto: partivo con un pregiudizio positivo nei confronti di Italo. Come se non bastasse, mercoledì scorso, a pochi minuti prima della partenza da Roma Tiburtina, mi trovo ad aspettare il treno accanto ad un bambino che all’avvicinarsi del treno fa alla madre: “Che bello, per la prima volta prendo Italo!”. Sembrava uno spot televisivo, invece era vero. Non so se alla fine del viaggio il bambino sia stato felice o meno di aver preso Italo. Io, mi dispiace dirlo, non lo ero affatto..

LE PAGELLE

Tariffe e acquisto online
Italo: 6
FrecciaRossa: 8,5

Quando ho trovato andata e ritorno, con Italo, a 60 euro mi son detto: “oh pe’ bacco!”. E in effetti il prezzo era molto competitivo. Poi, però, ho avuto un imprevisto e ho dovuto spostare il ritorno. A quel punto – mio malgrado e per mia colpa – ho scoperto che tutto ciò che potevo fare con il biglietto di ritorno era venderlo. Cambio del biglietto o rimborso non erano ammessi per il tipo di offerta che avevo acquistato (lo stesso vale con le tariffe “super economy” di Trenitalia). Così mi sono messo a cercare un altro biglietto. A quel punto ho acquistato un biglietto per il FrecciaRossa, tariffa economy a 49 euro, che permetteva il cambio del biglietto in caso di imprevisti. 
Ad ogni modo per capire perché ho dato 6 a Italo leggi la voce “Poltrone & Spazi”.

Pulizia
Italo 9,5
FrecciaRossa 7+

Sarà che i treni sono nuovi, o che il personale è più meticoloso, ma i treni Ntv al loro interno luccicano molto di più di quelli di Trenitalia. In tutto e per tutto.

WiFi
Italo 0
FrecciaRossa 8

E’ inutile stare lì a menarla sull’importanza del servizio WiFi sulla tratta Roma-Milano. Il punto è che su Italo il WiFi non funzionava. Non vi dico l’incazzatura…

Poltrone & Spazi
Italo 6 (sopra il metro e 80) 8 (sotto il metro e 79)
FrecciaRossa 7,5

Qui mi son sentito preso un po’ in giro da Ntv. Ora vi spiego perché. Sono alto 1,86 e al momento dell’acquisto online dei biglietti per l’Italo mi viene chiesto qualcosa di questo tipo: “preferisce la carrozza Cinema o più spazio per le gambe?”. Io, ovviamente, scelgo lo spazio per le gambe. Una volta salito sul treno (carrozza 8, posto 3) lo spazio atteso non c’era. Il posto che mi era stato assegnato non era affatto comodo (per quelli alti come me Italo, in seconda classe, non è il massimo della comodità) mentre, poco lontano da me, erano libere due poltrone che sarebbero state l’ideale.
Sul FrecciaRossa, invece, ho viaggiato abbastanza comodo.

Cibo e caffé a bordo
Italo 7
FrecciaRossa 6

Ntv ha avuto una buona idea installando distributori automatici su ogni vagone: sono più pratici. Non sono il massimo dell'economicità, ma vabbè. La macchinetta del caffé (costo 1 euro) – sempre su Italo - è marcata Illy e fa un caffé niente male.

Aria condizionata
Italo 8
FrecciaRossa 7,5

L’approccio al tema “aria condizionata” è differente sui due treni. Nel caso di Italo non c’è la famosa botta di fresco. Si è preferito tenere una temperatura interna bilanciata e piacevole rispetto a quella esterna. Su FrecciaRossa, invece, si sale e si sta freschi (a volte troppo). Se dovessi dare un suggerimento a quelli di Italo gli direi di partire con l’aria condizionata un po’ più “a palla” – si consideri che la gente sale sul treno tendenzialmente accaldata dal trasporto bagagli – per poi tornare ad un approccio più bilanciato. A Trenitalia, ovviamente, consiglio la stessa cosa.

A parità di prezzo, e con la qualità del servizio di cui ho parlato sopra, preferirei senz’altro viaggiare su FrecciaRossa. Mi dispiace per Italo: prometteva bene, ma mi ha deluso.

Questo è il mio risultato finale:
Italo: 36.5 (media 6.08)
FrecciaRossa: 44.5 (media 7.41)

Profilo pubblico su Facebook: Vito Kappa 
Su Twitter: @vitokappa

p.s. diversi amici e qualche lettore mi hanno chiesto di segnalare sporcizia e disservizi su altre tratte gestite da Trenitalia (non in Alta Velocità). Non essendo testimone diretto di queste situazioni non posso farlo. Se però volete riportare la vostra esperienza – positiva o negativa che sia – potete farlo nell’area dei commenti.
 

Comments

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
17 May 2013 - 19:17

Io sono alto 1.90, e prendo sempre il posto singolo con Italo in Prima Economy (pagando dunque 83€) perché su Frecciarossa invece mi trovo sempre molto scomodo. Su Italo poi sono molto più cortesi e danno gratuitamente vari snack, acqua e caffè. Su Frecciarossa è tutto a pagamento e hanno pure un atteggiamento seccato. Il vantaggio di FR invece è che con la stessa cifra (grossomodo) si può modificare il biglietto gratuitamente. Il WiFi fa sempre schifo su entrambi. Italo di solito pulito, FR a volte non molto.

Federico's picture
Inviato da: Federico
7 April 2013 - 12:32

Sarà che sono alto solo 1,80 ma io sulle poltrone di Italo (tutte, sia in prima sia in smart) ci viaggio sempre comodissimo.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
7 April 2013 - 12:31

In effetti la Wi-Fi su alcuni treni NTV è in perenne installazione. Non concordo tuttavia con la tariffazione, e con l'acquisto dei biglietti. Il biglietto da 9 € di trenitalia è praticamente uno specchietto per le allodole. Con italo l'acquisto online è immediato come anche la registrazione della partita iva. Non so se avete mai provato a cambiare un biglietto sul sito le frecce.... Inoltre, dal punto di vista dell'apertura del mercato, trenitalia, ricevendo sussidi dallo stato, è un concorrente sleale (piccolo quesito, NTV, percepisce i contributi della CCSE?) Qualcuno mi obietterà che questo è una contropartita dell'onere del servizio universale (mentre io sorrido). tag di questo post: "concorrenza", "duopolio", "sussidi incrociati" e "abuso di posizione dominante" (e chissà, forse prezzi predatori per la tariffazione di le frecce)

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
7 April 2013 - 11:41

Italo, tu mi sta diludendo...

@alan_ino's picture
Inviato da: @alan_ino
3 April 2013 - 01:52

Nell'inchiesta non sono stati analizzati due argomenti importanti:prezzi e accessibilita'.
Italo nelle politiche di marketing ha fatto la scelta di essere un vettore low costs, quindi discriminazione di prezzi, ovvero cambiamenti di prezzo, in base a disponibilita'di posti, tempo di prenotazione e servizi offerti compresi nel ticket; scelta di partenza da una stazione secondaria per contenere i costi di allocazione (in termini di vettori aerei di allocazione degli "slots").
Questi fattori danno un vantaggio a Italo in termini di prezzo, in quando si possono trovare tariffe piu vantaggiose, ma al tempo stesso frecciarossa guadagna in termini di accessibilita': Italo a Milano non arriva a Centrale ma a Rogoredo e Porta Garibaldi, dove non sono presenti i cambi pee tutte le stazioni (come per esempio con destinazione Brescia).
In qualsiasi caso un po'di sana concorrenza in un campo storicamente ritenuto "monopolio naturale", non puo' far altro che migliorare la qualita' del servizio e chi ne giovera' sara' il consumatore.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
2 April 2013 - 22:19

mi sa che ti sei confuso;-) proprio l'altra settimana ho viaggiato per la prima volta su ITALO ed è nettamente superiore!!!

Brye's picture
Inviato da: Brye
30 March 2013 - 11:54

Sto viaggiando su italo tratta roma venezia. Chiunque dica che e' meglio trenitalia penso che non abbia mai preso quella sottospecie di carro merci chiamato frecciargento. Una cosa indecente 1 classe per un viaggio pseudoumano €104 ... Italo € 54 con sedili poltrona frau supercomodi. Continuate pure a prendere quei treni indecenti e pagare il doppio!!! Penso che chiunque a parita' di prezzo avendo provato entrambe le soluzioni viaggerebbe sicuramente su italo. Pertanto, evitando populismi e polemiche inutili .... ognuno e' libero di viaggiare come meglio crede, ma dovrebbe anche avere l'onesta' di riconoscere l'oggettivita' di un miglior servizio .

MarcoM's picture
Inviato da: MarcoM
28 March 2013 - 16:16

Ti sarai confuso con i regionali della trenitalia!!!! In fatto di spazi voto 10 italo!!!!! Lo studio degli spazi è ottimale( sono alto 1.80) in frecciarossa sembra di stare seduto sul treno regionale a due piani!!!! Per la pulizia ad averne di treni cosi, forse non è carino vedere l'addetto della pulizia girare per il treno ma se per avere un treno pulito, va bene anzi ne mettessero altri!!! La wifi: ad Italo non salta, alla frecciarossa salta!!!! Hai saltato il personale: quando mai vedi un personale Trenitalia che ti accoglie al binario quando parti e quando arrivi!!!! In italo questo esiste ed è un piacere alla trenitalia non sanno trattare i passeggeri... e questo è constatato dopo anni di tranitalia!!!! Pertanto non sono d'accordo sul tuo risultato finale, ma sono opinioni che cambiano da persona a persona!!!!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
19 March 2013 - 22:34

Roma-Torino: Andata Italo e Ritorno Frecciarossa.

Non ho notato particolari differenze, in un viaggio di 4 ore di giorno con la compagnia, non ho avuto neanche la necessità di avere internet per passare il tempo che è volato e sinceramente per 30€ di differenza Italo tutta la vita. A ritorno ho dovuto prenotare il Frecciarossa solo perché per quell'ora Italo non c'era.
L'unica cosa che ho notato è che Italo è più veloce, fa due soste a Milano oltre a Bologna e Firenze e ci mette lo stesso tempo del Frecciarossa che ferma solo a Milano (velocità max 300 vs 250). Quando saranno pronte le stazioni nuove dell'AV di Firenze e Bologna i tempi di Italo si ridurranno, quelli del Frecciarossa aumenteranno...

Alz's picture
Inviato da: Alz
7 February 2013 - 22:47

torno a scrivere dopo 5 mesi dal mio precedente intervento, a seguito di un nuovo viaggio a/r venezia/roma con italo e frecciargento (@Sinigagl: informati meglio, i frecciargent, perlomeno gli etr 600 e 610, cioè quelli della mia tratta, sono treni av/ac a tutti gli effetti e quindi passibili di paragone). confermo in toto, ovviamente, quanto detto sul punto tariffe e acquisto on-line: solo un dipendente di trenitalia può dare a italo un punteggio inferiore; sempre in prosecuzione al mio precedente intervento, segnalo in favore di trenitalia che le offerte supereconomy stanno diventando molto più accessibili... magie della concorrenza!!! questa volta ho prestato molta attenzione alla questione-interni, visti i molti commenti in proposito lasciati qui, e qui devo parlare benissimo di trenitalia, visto che l'interno del frecciargento è bellissimo: i sedili frontali piacciono di più anche a me, i colori beige e marrone sono molto caldi e rilassanti, la luce gialla e soprattutto i faretti dànno proprio la sensazione di essere in salotto; l'ambiente di italo è decisamente più freddo, sia a causa della disposizione dei sedili tipo-aereo, sia per la prevalenza di bianco e grigio (le luci invece non ricordo di che colore erano poichè viaggiavo di giorno). Torno invece ad esaltare italo e criticare trenitalia su altri tre punti, quello della pulizia (la toilette del frecciargento per terra era uno schifo), quello della cortesia del personale, e su queste cose mi sembra siamo tutti d'accordo, ma soprattutto sul wi-fi, visto che l'autore dell'articolo si è fatto bastare un viaggio per giudicare in quel modo indecente: nel mio caso su italo tutto ok, sul frecciargento una VERGOGNA: premetto che ho viaggiato il 5feb nel pomeriggio, quando è andata fuori uso la linea ad alta velocità bologna-firenze a causa di un frecciarossa (ehm... trattasi di un convoglio trenitalia, non ntv ahaha) che non ho capito bene cosa abbia combinato, causando fortissimi ritardi per tutti i treni ad alta velocità; il mio frecciargento ha dovuto percorrere la linea storica fin da prima di orte ed è arrivato a destinazione con 75' di ritardo, ma tralasciamo il punto in sè visto che anche un treno italo non avrebbe potuto fare di meglio credo; parliamo invece del trattamento riservato ai viaggiatori: stavo parlando del wi-fi, ebbene per più di metà viaggio non ha funzionato neanche per scommessa; solamente da bologna in poi (quando appunto il ritardo era diventato enorme) hanno provveduto a farlo funzionare... ma cos'è diventato, un indennizzo per il ritardo invece che un servizio che dovrebbe essere sempre presente? ultima notazione: il personale del treno, per rimediare un minimo al ritardo, ha provveduto a fornirci bevande e snack per due volte; al primo passaggio ero alla toilette e quindi non ne ho usufruito, di conseguenza al secondo passaggio ho chiesto razione doppia, motivando la mia precedente assenza: ebbene, l'ho ottenuta ma ho dovuto chiederla insistentemente per ben due volte, poichè mi sono sentito rispondere in maniera seccata da questo cafoncello che a casa sua non si fa così, ma gli ho risposto a tono dicendogli che a casa mia si arriva puntuali a destinazione.. cioè questi cafoni nemmeno quando accumulano 75' di ritardo abbassano la cresta, e non credo che il personale di italo si sarebbe comportato così. ora vediamo come si comporteranno sulla questione-rimborso, non mancherò di farvelo sapere, ma le avvisaglie sono negative: 4 anni fa bastava mezz'ora di ritardo a un eurostar per dare il diritto al romborso, ora nonostante una marea di nuove linee costruite coi coldi di noi contribuenti, siamo saliti ad un'ora. Mah...

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
13 March 2013 - 00:41

Purtroppo quello che la gente come te non capisce (ma lo capirà presto) è che dietro la "competitività" di Italo ci sono dei poveri sfigati che lavorano 12 ore al giorno per paghe da fame.
Pian piano, chi vuole essere servito e riverito a poco prezzo perchè SI CREDE più furbo degli altri (in realtà non ha capito un beneamato cazz0 della vita e tanto furbo non è), grazie a queste politiche "della concorrenza" che tanto acclama perderà il lavoro o si ritroverà a sua volta, se "fortunato", a fare turni da 12 ore per un tozzo di pane così che i parassiti della società come Montezuma possano salire sul loro jet privato dopo essersi fatti lustrare le scarpe dagli idioti che tanto li osannano.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
21 April 2013 - 13:22

Non sono affatto d'accordo. Italo ha assunto (e assumerà) un sacco di giovani, che lavorano CON IL SORRISO. Nessuno che lavori con paghe da fame per 12 ore al giorno lo farebbe. La competitività di Italo sta tutta nell'efficienza. Non rispondo oltre alle provocazioni.

it's picture
Inviato da: it
3 February 2013 - 21:49

la freccia rossa è molto meglio di Italo

Marchese del grillo's picture
Inviato da: Marchese del grillo
15 January 2013 - 20:53

Ho preso Italo tre volte sulla tratta Torino PS - Milano PG: tutta un'altra storia. Ho viaggiato molto spesso sul Frecciarossa, rimanendo bloccato anche in mezzo al nulla e senza spiegazioni. Se prendo la tariffa più bassa spendo solo 3€ in più rispetto al regionale. Insomma: molto meglio. Sono alto 1,90 e devo dire che il posto è comodo e PULITO. Mi spiace per la sua esperienza, ma da nostalgico di Arenaways, Italo tutta la vita!

Floriano's picture
Inviato da: Floriano
7 January 2013 - 07:42

Non ho mai provato un frecciarossa però oggi ho sperimentato un freccia bianca in 2 classe... ha davvero dei grandi difetti di progettazione ergonomica, quel tavolino è davvero una grande seccatura soprattutto per me che stavo vicino al finestrino (e mi sa che nei frecciarossa a 4 file c'è lo stesso problema), probabilmente l'unico modo per avere comodità è distanziare le gambe oppure mettere i sedili in fila (tipo aereo o italo).
di sicuro è molto meglio un regionale (e in caso un intercity che prenderò sicuramente in futuro)

Cristina's picture
Inviato da: Cristina
18 November 2012 - 13:20

Anche per i "bassi" (sono 1,60) la comodità di Italo lascia a desiderare: non si riasce a toccare terra in maniera confortevole e anche in prima classe con il poggiapiedi. Per quanto riguarda la macchinetta, devo correggerti: ce n'é una sola, nella carrozza 7, e il caffe costa 2€, come ogni piccolo snack (troppo caro!!)

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
28 September 2012 - 23:48

Mi stupisce il commento dell'autore, come e' possibile stilare una pagella senza avere una conoscenza minimamente approndita dell'argomento? Lui stesso dichiara di non essere un viaggiatore abituale.... Mah, se questo e' giornalismo......

Max77's picture
Inviato da: Max77
12 September 2012 - 16:28

Italo vs Frecciarossa

Ho viaggiato sulle tratte RM/MI - RM/NA a/r più volte ed ecco le mie impressioni.

Italo: ho viaggiato sempre in classe SMART sia nelle carrozze extra spazio che cinema. Che dire..i sedili non sembrano di pelle ma di plastica della peggior qualità, seduta strettissima e per nulla contenitiva (pecca molto grave per un treno progettato soltanto qualche anno fa e che percorre tratte ad AV), davvero non sono MAI riuscito a trovare una posizione decente nonostante l'extra spazio chiamato così in quanto offre un minimo contingente di posti utili a trasportare una carrozzina per bebè. Nello scomparto cinema per seguire il film con le cuffiette ho dovuto chiedere innumerevoli volte alle persone che viaggiavano con me di parlare a bassa voce in quanto il loro tono sovrastava il volume delle cuffie...il personale presente non si è degnato di intervenire in mio aiuto.Internet: ho navigato tranquillamente con pc e Iphone..fortunato???Le macchinette per bevande e snack non hanno prezzi competitivi e sono soltanto alla fine della carrozza 7.Il treno è moderno ma quando prende velocità diviene rumoroso ed incredibilmente instabile, sollecitando con forti scossoni i passeggeri...con quei sedili poi che ti fanno sbalzare da una parte all'altra essendo perfettamente LISCI...Spero soltanto che provando la classe Prima (che stanno già iniziando a scontare per ovvi motivi di non riempimento) sia più convinto dei sedili e dei servizi in generale. Così come configurato, secondo me non si sceglie Italo per il servizio reso ma esclusivamente se si trova un biglietto per la medesima tratta, orario e giornata più conveniente di Trenitalia.Tutto qui.

Frecciarossa: utilizzato da anni su tutta la tratta da Torino a Salerno sia in prima che seconda classe (attuali standard e Business). Che dire, i sedili in tessuto (adoro il marrone) sono contenitivi, confortevoli sia per il corpo che per la testa in tutte le classi e configurazioni. Apprezzabile la presenza di monitor in TUTTI i vagoni che informano sulla posizione, velocità, news ed eventuali ritardi. Internet: mai avuto nessun problema con pc e Iphone. in attesa del Frecciarossa 1000 preferisco pagare un pò in più ma viaggiare in modo più confortevole, potermi alzare ed andare al bar (inesistente in Italo), insomma avere una esperienza di viaggio sensibilmente "migliore".

Alz's picture
Inviato da: Alz
11 September 2012 - 00:41

Ma cosa sei un dipendente di trenitalia? Scusa ma assegnare alla voce Tariffe e acquisto online 6 ad italo e 8,5 al frecciarossa è davvero pazzesco quando con italo comprando online ti basta annotarti un codice (cosa che volendo ti fa addirittura il sistema in automatico sul cellulare) senza carte, senza stampe, senza ritiri o qualsiasi cosa simile. Per non parlare che le offerte low cost su italo sono infinitamente più accessibili, visto che si trovano anche un paio di giorni prima rispetto a quelle di trenitalia che invece finiscono almeno una settimana prima (parlo della economy, per la supereconomy stendiamo un velo pietoso che in pratica non esiste). In questo campo Italo merita una marea di punti più del frecciarossa altrochè! Resto abbastanza perplesso anche dei giudizi che dai alla voce Poltrone & Spazi... ok io sono alto meno di 175cm, ma le poltrone di italo le trovo molto più comode

grillo's picture
Inviato da: grillo
6 September 2012 - 21:25

... Provate a prendere gli IC Salerno-Milano o Salerno-Torino; il personale di pulizia farà anche del suo meglio, ma di fronte a treni decrepiti e abbandonati con la manutenzione, bagni inutilizzabili, sedili e vari arredi e dispositivi cadenti, tessuti con macchie inguardabili, climatizzazione approssimativa, ecc., c'è poco da fare. Sono da terzo mondo, UNA VERA VERGOGNA !!!!!!!!!!!!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
4 September 2012 - 17:01

meglio italo, per l'aria condizionata, e per il prezzo del biglietto, per il resto sono uguali

Yony's picture
Inviato da: Yony
19 August 2012 - 19:29

Per niente d'accordo con questa recensione....

Trenitalia pietosa...
wifi pessimo...tariffe non parliamone nemmeno...

stefano's picture
Inviato da: stefano
28 July 2012 - 21:52

ITALO è chiaramente più silenzioso e veloce. Raggiunge la velocità massima di crociera in tempi minori del Frecciarossa. Inoltre, è più silenzioso e dà meno scosse.
Le macchine distributrici di bevande e caffè su ITALO 5 volte su 10 non funzionano correttamente: prendere un caffè può risultare un'impresa, nonostante la cortesia del personale.
Infine, è una vergogna che le Ferrovie dello Stato privilegino smaccatamente i Frecciarossa: in caso di precedenze, ITALO viene anche dopo i treni merci, il che è tutto dire.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
16 July 2012 - 07:56

e di questo confronto che ce ne facciamo? è un confronto sterile e insignificante se basato su un campione per parte. secondo me ci vorrebbe un approccio un minimo scientifico anche per un articolo di giornale. da questo punto di vista queste pagelle sono un fallimento.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
15 July 2012 - 09:56

Me ne frega il giusto sapere chi è meglio. Per me è più importante sapere che c'è concorrenza.

Peppe's picture
Inviato da: Peppe
15 July 2012 - 02:34

ottimo servizio, bravo! Vorrei solo ricordare che esistono ancora realtà stile Cambogia dove i carri bestiame in confronto sono hotel Hilton 5 star...esempio ICN o espressi Siracusa-Roma Palermo-Catania o Bari-Catanzaro...roba da film horror

Pieross's picture
Inviato da: Pieross
15 July 2012 - 01:11

Non so se è stato immesso il mio commento precedente (alla peggio lo riposto) ma devo fare una precisazione: alla tariffa minima vince Italo con 20 euro (e la si trova abbastanza agevolmente fino a pochi giorni prima del viaggio) contro 29 dell'economy di TI (la supereconomy a 9 euro di TI è una pagliacciata). Quindi TI costa un euro in meno solo se confrontata con la tariffa di mezzo di Italo (30 euro).

Pieross's picture
Inviato da: Pieross
15 July 2012 - 01:09

Beh vedo che sono spuntati anche parecchi commenti in difesa di Trenitalia, scritti probabilmente da dipendenti che forse temono che Italo possa mostrare concretamente la differenza rispetto alla mediocrità di Trenitalia (che ho frequentato per anni come pendolare Bologna Milano). 
Credo ci siano molti pro e contro in entrambi i servizi. Personalmente oggi per me conta solo il prezzo: viaggio spesso in andata con un servizio e al ritorno con l'altro, la tariffa economy di Trenitalia costa un euro in meno e soprattutto può essere più comodo partire da Centrale anziché Rogoredo (ma questo non per difetto di Italo, ma per privilegio dell'ex monopolista che tira a tener fuori Italo da Mi Centrale e Rm Termini). Nel tempo Italo migliorerà, spero riuscirà a partire dalle centrali e certo avrà più treni. I posti su Italo sono spartani (sono 1,90 e mi ci trovo né meglio né peggio), ma neppure l'incavo centrale degli schienali Trenitalia è il massimo. Il wi-fi non mi interessa, uso quello dell'iPhone anche per l'iPad che funziona egregiamente. Il sito di Italo è semplice e chiaro, basta leggere bene le avvertenze. Trenitalia è una babele in caratteri minuscoli in cui bisogna sempre fare attenzione dove si è e cosa si fa, spesso non funziona ma conoscendolo per certe cose è meglio, tipo la gestione fatture (con Italo devi telefonare entro la mezzanotte: gentili ma è una scocciatura). Italo mi pare leggermente più silenzioso di Trenitalia, forse anche perché il treno è più piccolo, nessuno dei due però fa nulla per limitare il chiasso dei passeggeri con i cellulari
Unica vera differenza a favore di Italo: le toilette sono favolose, anche solo per la chiusura elettronica, e pulitissime. Quelle di Trenitalia sono da sempre il loro tallone d'achille, insieme ai servizi di pulizia. 
E infine sì, penso anch'io che un solo viaggio non sia una base sufficiente per una recensione, tanto meno per delle pagelle. Il paragone con le guide ai ristoranti ci può stare, ma preferisco il modello Zagat (una sorta di tripadvisor ante litteram) che si basa sulla soddisfazione di migliaia di avventori ed è molto più affidabile, come mostrano anche le decine di commenti a questo post. 

Michael's picture
Inviato da: Michael
14 July 2012 - 15:58

Gregorio, credo che il giudizio sia un po' ridicolo. Punto primo, le tariffe. Uno quando compra un biglietto, specialmente se in offerta, dovrebbe controllarne le condizioni. Sta a te decidere se vuoi farti milano napoli a 30 euro con NTV senza poter cambiare o avere rimborsi oppure pagare il prezzo pieno e poter cambiare o farti rimborsare.Tra l'altro tu parli delle offerte estive di italo a 30 euro, mentre non citi la presenza delle altre tariffe scontate che hanno politiche di cambio e rimborso differenti. Per altro il sito di trenitalia è PIETOSO. Ogni volta che devo fare un biglietto ho mille problemi, e con tutte le carte con cui provo a comprare. In più ogni volta che devo fare un biglietto stanno "aggiornando il sito" (il caso? -.-), e sto ancora aspettando il rimborso dei due biglietti che mi hanno addebitato senza darmi il biglietto. Per la cronaca, dopo due della 5 volte che provavo a comprare su trenitalia ho comprato un biglietto con italo: clicco, scelgo, pago, tutto a posto. Per altro mi domando che senso abbia mettere 6 ad italo per i prezzi e 8.5 al frecciarossa quando i prezzi sono praticamente uguali (anzi, è leggermente meno caro italo) e le offerte con le stesse condizioni. No comment.
Sul wifi sinceramente ho dei forti dubbi sulla veridicità di quello che dici. Io al contrario trovo che su trenitalia faccia schifo la wifi, non sono mai riuscito a connettermi decentemente. Su Italo invece quando non sono riuscito a connettermi il giorno prima avevo ricevuto una mail che mi informava che non sarebbe stata disponibile la wifi.
Per le poltrone poi non capisco. Sono 1.83 e non ho alcun problema nè su italo nè su Trenitalia (e non prendo nemmeno la poltrona extralarge..)
Caffe: scusa ma quanto lo vuoi pagare un caffè in carrozza? Ad un normale bar lo paghi 90 cent.. 1 euro non mi sembra un furto. (considerando poi che su trenitalia lo fanno pagare 1.50..)

Le medie: è decisamente ridicolo il modo in cui vengono calcolate, dal momento che hai dato 0 ad Italo per la wifi è normale che globalmente ottenga di meno. A me sembra per altro che tu sia stato troppo largo col frecciarossa e troppo tirato con italo. Per di più, personale e gentilezza dove li metti? Perchè lì italo 10 frecciarossa 0 allora. E se ti fai due conti (nonostante i tuoi voti decisamente fuorvianti e considerando inspiegabilmente un sei alle poltrone come se tutti fossero più di 1.80) aggiungendo questi valori ottieni:
Italo: 46.5 (media 6.79)
Frecciarossa: 44.5 (media 6.36)

Poi se vuoi aggiungiamo il servizio on line separandolo dal giudizio tariffe dato da te (per altro ripeto che per me è ridicolo), italo 10, trenitalia 0 (non riesco a fare biglietti e mi ruba soldi, è già tanto che non gli dia un voto negativo)

Italo 56.5 (media 7.06)
Frecciarossa 44.5 (media 5.56)

Emanuele's picture
Inviato da: Emanuele
14 July 2012 - 15:34

Aggiungo che il call centre di Italo risponde in 4 lingue, mentre Trenitalia sa a malapena l'italiano.

Se sei disabile,e devi passare per i call centre per forza, Trenitalia è un'odissea interminabile di burocrazie infinite, mentre Italo le procedure sono molto semplificate.

Sean Carter Martinelli's picture
Inviato da: Sean Carter Martinelli
14 July 2012 - 02:27

Secondo me prima di tutto non ha saenso fare questi treni italo, che percorrono tratte che sono già servite (e molto bene aggiungerei) dalle ferrovie di stato. Dovrebbero fare treni nuovi, come il TAV, quello sì che mi piace.

Inno's picture
Inviato da: Inno
13 March 2013 - 14:19

Caro sig. Martinelli.
Urge fare chiarezza perchè ha le idee poco chiare.
TAV, è l'acronimo di TRENI ALTA VELOCITA' ed era una società, ora assorbita che ha costruito le tratte alta velocità in italia. TAV quindi non è un treno ma un acronimo che indica una linea veloce.
Se invece si riferisce ad un tipo di treno, l'unico acronimo che le può venire in soccorso è TAF, treno alta frequentazione, usato nei grossi centri urbani (Roma, Torino, Milano, Napoli).. Purtroppo anche questi treni i TAF sono superati.
Quindi ricapitolando, a cosa si riferiva?
Cordiali saluti

Lukic's picture
Inviato da: Lukic
13 July 2012 - 16:22

Si lamenta di non poter cambiare la prenotazione con la tariffa Smart Economy a 30 euro ma sa che avviene lo stesso sul FrecciaRossa ? E se fosse avvenuto il contrario avrebbe dato 8 a italo e 6 al TI ?
Parliamo piuttosto del processo di acquisto online, che su italo è quanto di più semplice ed intuitivo esista mentre su TI non finisce più.

Sul WiFi purtroppo è la realtà dei fatti, su Italo non va...

Incomparabili le sedute tra il livello Smart di Italo e il livello Economy di Trenitalia. Su Italo, salvo negli 8 posti per carrozza con i tavolini, si può allungare le gambe senza tirare calci negli stinchi del dirimpettaio, cosa che avviene puntualmente su TI.

Io aggiungerei il parametro comfort di marcia e silenziosità: qui purtroppo vince trenitalia, l'ETR500 al momento è infinitamente più silenzioso.

Ma in virtù nel fattore precedente su Italo riesco a dormire serenamente, su TI neanche a pagare.

Aria condizionata: terribilmente forte su entrambi i treni, io poi che ne ho una avversione fisica (mi becco un mal di gola in un amen) la subirei anche se fossero regolate su 20 e -15°.

Cibo: non ho ancora avuto modo di provare nessuno dei due, preferisco viaggiare mangiato o con scorte di cibo e bevande.

Servizio di bordo: fino ad un mese fa avrei detto Italo per manifesta superiorità. Da qualche settimana il servizio anche in stazione è nettamente calato. Spesso il "ticket manager" non si fa vedere per cui nessuno controlla i biglietti. Insopportabile la voce automatica dell'annuncio di benvenuto e delle fermate. Venerdi scorso il 9950 da Roma a Milano ha fatto mezz'ora di ritardo. Nessuno straccio di spiegazione sul motivoe personale desaparecido. Puro stile Trenitalia.

Arredamento interno: gli ETR500 riarredati secondo i 4 livello di servizio anche in economy sono splendidi e comunque il display di bordo è molto comodo. Purtroppo l'indicazione di velocità e basata su GPS per cui in galleria nichts.

Italo: in smart è quanto più spartano possibile.

Il mio giudizio al momento è lievamente favorevole a Trenitalia ma sinceramente guardo al momento dell'acquisto chi offre la tariffa più conveniente per quel dato giorno e acquisto l'uno o l'altro senza troppe remore.

Carlotta's picture
Inviato da: Carlotta
12 July 2012 - 16:53

Secondo me c'è un parametro che è stato tralasciato come dicono altri commentatori: CORTESIA DEL PERSONALE
I miei voti?
Italo: 9
Trenitalia: 6

Per il resto... comunque vada io preferisco Italo :-)

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
12 July 2012 - 16:50

Secondo me c'è un parametro che è stato tralasciato: CORTESIA DEL PERSONALE
I miei voti?
Italo: 9
Trenitalia: 6

Per il resto... comunque vada io preferisco Italo :-)

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
12 July 2012 - 15:40

Secondo me sei stato un po' troppo generoso con Trenitalia: l'aria condizionata del FrecciaRossa mi ha fatto venire la bronchite tutte le volte che ci ho viaggiato, la pulizia è ampiamente sotto la sufficienza, il WiFi del Frecciarossa non è mai pervenuto, il cibo a bordo (nonché l'acqua) con Trenitalia non puoi comprarlo se non avendo gli spicci contati, perché non danno resto...

Jimmy's picture
Inviato da: Jimmy
12 July 2012 - 15:22

Appena prenotato andata e ritorno MI-FI per domani
Con Trenitalia risparmio 10 euro...
Il vero fattore competitivo comunque rimane il numero di treni...
A me sarebbe convenuto partire da Rogoredo ma Italo parte troppo presto o troppo tardi...
Il treno alle 17e39 è per chi fa orario ridotto il venerdì...Mica per tutti..
Trenitalia invece, con più treni, è molto più flessibile negli orari

Jimmy's picture
Inviato da: Jimmy
12 July 2012 - 12:11

pretendere di guardare una partita in streaming in 3g, mi sembra eccessivo..

Il portale di Trenitalia wi fi, tra l'altro, lo dice chiaramente...

Vito Kahlun's picture
Inviato da: Vito Kahlun
11 July 2012 - 13:32

Nessun problema! E' un blog ed è bello discutere ;)

Fulvio's picture
Inviato da: Fulvio
11 July 2012 - 13:10

@Nadia: ma la panne di Vernio è avvenuta prima dell'apertura dell'AV BO-FI o eravate stati deviati sulla linea storica?

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 July 2012 - 22:03

complimenti per la recensione ... ha creato un bel dibattito ...

PRECISAZIONE non ci sono su Italo distributori di bevande in ogni carrozza ma solo in una ... ci avete viaggiato ? :)

la wi fi non va come dovrebbe .. fanno anche gli annunci per dirlo certo se per Natale non la hanno ancora sistemata la vedo grigia

giudicare su un solo viaggio è pochino ... del resto Italo ha meno di 3 mesi di vita e devono ancora aprire stazioni e inserire altri treni ... aspettiamo almeno fine anno .... anche la Apple e la Toyota hano messo sul mercato prodotti con dei diffetti di gioventú ... importante è che li coreggano ... staremo a vedere

valterb's picture
Inviato da: valterb
10 July 2012 - 21:08

Un viaggio con Italo. Poco, ma ripeterò presto per avere conferme e/o smentite.
Quello che ho trovato di positivo ed avrebbe alzato il voto totale sono l'assistenza del personale dall'altra parte assente,, la cena al posto come in aereo e non nella carrozza ristorante e prenotata online al momento dell'acquisto del biglietto, la citata disponibilità dei distributori automatici, il fatto che per il rimborso non ho dovuto fare nessuna richiesta ma mi è stato dato automaticamente (il treno ha avuto 1h10' di ritardo ma sceso alla stazione ho potuto constatare che il FrecciaRossa era in ritardo di 2h), le informazioni date in tempo reale sullo schermo nella carrozza e le comunicazioni del capotreno sul ritardo che stavamo accumulando, lo schienale reclinabile, la pulizia delle carrozze.
Molto negativo il fatto che il wifi ha funzionato a singhiozzo (era la sera di Italia-Germania ed ero preparato a vederla in streaming...).
Comunque ho la carta freccia e mi serve ancora qualche punto per "raccattare" qualcosa ;-)

Olivia's picture
Inviato da: Olivia
10 July 2012 - 15:38

Consiglierei un giro in treno sulla tratta Adriatica nei periodi di punta: ponti, vacanze natalizie e pasquali e soprattutto d'estate. Lo sporco paradossalmente è il meno. Porte che non si aprono, treni stracolmi di gente che li fanno sembrare dei carri bestiame, personale assente, aria condizionata o a palla oppure caldo feroce con finestrini blindati. Bagni che non funzionano e difficili da raggiungere a causa della gente che c'è. E un tale casino non può che comportare ritardi su ritardi.
Quello da me tirstemente frequentato è il regionale "veloce" che parte da Piacenza e arriva in Ancona. Soluzione che preferisco perché permette il trasporto delle biciclette, argomento che meriterebbe un approfondimento a parte.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 July 2012 - 15:35

La differenza è tutta nel wifi ... per il resto sono pari ... essendo un treno non mi sembra una discriminante così di peso.
Io viaggio sui regionali, chissà quando arriverà la concorrenza lì, dove ce ne sarebbe davvero bisogno !!!

Luigi

masinutoscana's picture
Inviato da: masinutoscana
10 July 2012 - 14:32

Drammaticamente pendolare, tutti i giorni i disservizi di Trenitalia ci fanno cascar le palle.
Non ho ancora provato Italo ma sono così demoralizzato dalle Ferrovie dello Stato che se già il treno arrivasse puntuale lo riterrei un successo straordinario.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 July 2012 - 12:09

Per quanto riguarda pulizia del treno e cordialità del personale mi sentirei di commentare che il personale "Italo" , così come i loro treni, è "appena arrivato"....vorrei vederli con dieci anni di front-line alle spalle! È logico che dei treni nuovi inoltre sembrino più puliti!! Una cosa mi stupisce moltissimo, peró: ho seguito Italo in questi mesi....ha già preso fuoco, si è rotto svariate volte (con tanto di cambio convoglio per noi viaggiatori) e ha accumulato moltissimo ritardo....mi stupisce non tanto questo quanto il fatto che nessuno ne parla!!!! Nessuno degli stessi che appena succedeva qualcosa ad un Frecciarossa avevano già messo in rete! Mah....
Un'ultima riflessione sulla possibilità di trovare tariffe scontate...nessuno ha mai pensato che dipende molto dall'affluenza??? Più gente viaggia meno posti in offerta si trovano! Italo per ora viaggia molto più vuoto! Svelato il mistero!

concetta's picture
Inviato da: concetta
17 August 2012 - 11:55

...perchè ormai c'è la mentalità di distruggere quello che è pubblico pensando che un privato possa fare gli interessi di noi cittadini, perchè dietro a tutto ci sono sempre interessi privati che devono avere la priorità...immaginate alla chiusura di tutte le scuole pubbliche, che disastro per l'istruzione. Penso che trenitalia debba investire molto su se stessa,

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 July 2012 - 12:05

Aggiungo qualche perplessità sul giudizio positivo al sito di Trenitalia. Innanzitutto non si capisce perché i siti siano tre (trenitalia.it, fsitaliane.it, lefrecce.it) e spesso diano disponibilità di tariffe diverse anche per ricerche fatte nello stesso momento. Andrebbe poi segnalato che non sempre si riescono a completare le transazioni, specialmente in orari notturni, e si notano differenze anche marcate a seconda del browser che si usa.

Qualche mese fa nel sito trenitalia.it c’erano dei problemi assurdi che sono continuati per mesi, ad es. se si cercava un treno da Lugo ( RA) a Bologna, un tragitto di circa 50 km, il sito proponeva un viaggio della durata di “1 gg 15:24”, quasi 40 ore, perché per Lugo considerava solo la città spagnola. Se poi si usava un sistema operativo o un browser con impostazioni paese o lingua inglese, la home page appariva in italiano ma i risultati di ricerca in un misto di italiano e inglese, e l’SMS di conferma con i dettagli della prenotazione aveva la data nel formato americano mese/giorno/anno (03/02/2012 era da intendersi “due marzo”). Da notare anche che le pagine e gli email in inglese contengono svariati errori di lessico, ortografia, grammatica e sintassi, una pessima presentazione per i viaggiatori stranieri.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
19 September 2012 - 23:32

Per cercare il treno da Lugo a Bologna (o viceversa) devi andare sulla Ricerca avanzata e scegliere il SECONDO Lugo, non il primo.

Vito Kahlun's picture
Inviato da: Vito Kahlun
10 July 2012 - 11:30

@Lebowsky: grazie, molto gentile. Il fatto di non essere un viaggiatore abituale mi ha permesso di vedere le cose con minor pregiudizio (nonostante partissi con una preferenza per Italo).
@Alfonso Bronzin: ha colto il punto. Da un servizio nuovo mi aspettavo uno stacco notevole rispetto a quello più anziano. Così non è andata...
@Ulisse: il fatto che la situazione sia "grave" non ci può indurre a non trattare argomenti secondari.
@sarchiapone: grazie per la segnalazione. Io, naturalmente, ho riportato una singola esperienza. Un po' come fa un critico gastronomico che visita un ristorante in anonimato.
@Alberto: CHI SCRIVE NON LAVORA PER NESSUNO. Mi piacerebbe avere un conflitto d'interessi, ma purtroppo così non è. Non ho fatto comunicazione aziendale, ma penso seriamente di essere predisposto per un lavoro di questo genere. Che poi chi commenti il pezzo sia di parte ci sta. Non dimentichiamoci che dietro Italo e Frecciarossa c'è dietro il lavoro di migliaia di persone. E, ovviamente, l'intento di questo pezzo non è demolitorio, ma costruttivo. Da utente mi auguro davvero che quanto scritto possa essere uno spunto per chi lavora in questi due grandi gruppi-
@Alessandro Marzo: mi auguro che la "concorrenza" possa portare ad un vero miglioramento del servizio in tempi brevi.
@Fabio: indubbiamente il giudizio sul WiFi incide. Ma anche quello sulle aspettative deluse. La valutazione ovviamente è soggettiva.
@mammacanta: grazie! C'è la scala mobile a Milano Centrale. Doveva prendere il corridoio laterale e poi le avrebbe trovate.
@A20: lei ha ragione! Il Sud Italia è collegato da far schifo.
@Paolo P. e Frannyedel: grazie per aver condiviso il vostro pensiero.
@Jimmy: grazie per il suo feedback nell'utilizzazione di entrambi i servizi

Alberto Severo's picture
Inviato da: Alberto Severo
10 July 2012 - 22:21

@vito kahlun: ti chiedo scusa, non mi riferivo a te, ma ad alcuni commenti.
Tu hai fatto un bellissimo intervento, equilibrato e analitico.
Qualche commento più lo leggo più mi convinco che sia stato fatto da dipendenti di Italo.
Questa è ormai prassi delle grandi aziende. Intercettano tutte le parole che possano riguardarle in rete e intervengono o chiedendo la rettifica dei dati, o inserendo commenti come semplici utenti dei blogs, ma costruti in modo da suggerire un parere favorevole alla loro azienda e migliorarne la reputazione.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 July 2012 - 12:11

sorry, ero a Porta Garibaldi. secondo me, e qui mi arrestano, bisognerebbe indagare sui ritardi. sembrano sospetti.

Jimmy's picture
Inviato da: Jimmy
10 July 2012 - 11:00

Certi commenti astiosi verso un articolo esperienziale (non è giudizio assoluto), fatto proprio i confronti, fanno ridere...l'inserimento di alcuni commenti "aziendali" sono probabili..

My two cents, in seconda classe (ed equivalenti)
Con FrecciaRossa sulla tratta Milano-Firenze mi sono generalmente trovato bene, certo con un costo un po' alto...
Confermo però che i gruppi di seggiolini a 4 sono scomodi, non c'è spazio per le gambe (un incubo se si è lato finestrino)...
Anche su Italo avevo scelto il posto più largo, ma non mi è stato assegnato...

Lato pulizia, per adesso Italo è più pulito, ho visto molti addetti alla pulizia. Mentre su FrecciaRossa le vedevo all'inizio del servizio e poi non ne ho visti. Ciò non significa niente, basta che i bagni siano puliti...

Lato Wi Fi..Non ho provato quello di Italo, ma il passeggero accanto a me sembrava usarlo senza problemi..
Vi ricordo che, come viene ricordato nel portale del wifi frecciarossa, il servizio vine fornito su un percorso assai complicato..
Su Frecciarossa non ho mai avuto problemi rilevanti, non èl'ADSL ma è un collegamento in 3G, non puoi vederci un film in streaming ma in navigazione normale la velocità è accettabile..

Lato sito
Il sistema di prenotazione di Italia mi piace di più, quello di Trenitalia tende a bloccarsi spesso (han detto che lo hanno migliorato).
Trovo però scandaloso che Italo non abbia una app mobile per prenotare...

Lato personale di servizio
Per adesso il personale Italo sembra essere molto più personale di bordo che non il bigliettaio alla "Trenitalia" che si percepisce su Freccia, ma forse è l'abitudine che mi porta a dirlo e comunque ho sempre trovato personale gentile...
Su Italo la definizione Train Manager non si può proprio sentire, fa molto ridere..

Io's picture
Inviato da: Io
13 July 2012 - 14:11

Train manager fa parte di quella politica del lavaggio del cervello che serve per far credere "importante" il personale, che in realtà è solo sfruttato...Train manager = Capotreno...lo stesso da 150 anni. il treno Italo è pieno di personale
1: ci sono ancora pochi treni in circolazione e qualcosa il personale deve pur fare
2: x un'azienda è meglio 4 schiavi a 1000€ (senza limiti di lavoro...ma tanto se ne accorgerà presto il personale,sulla loro pelle...e poi la smetteranno di prenderlo nel popò col sorriso sulle labbra) che due lavoratori a 1800€...

Frannyedel's picture
Inviato da: Frannyedel
10 July 2012 - 10:49

@Sinigagl : è vero che Frecciargento e Frecciabianca non sono paragonabili al Frecciarossa, a maggior prezzo offrono un servizio scadente che nulla ha da invidiare ad un regionale.
La concorrenza si fa sentire solo nei "privilegiati" AV che godono di offerte e sconti mentre tutte le altre tratte vengono rincarate, subiscono continui ritardi e non dano possibilità di scelta.
Da pendolare Milano-padova che ha accumulato multe con biglietti acquistati per disservizi del sito, perso ore di lavoro per ritardi e affrontato viaggi come nei carri merci sinceramente piuttosto di dare ancora soldi a Trenitalia faccio il giro per Bologna con Italo.

A20's picture
Inviato da: A20
10 July 2012 - 10:40

Italo? Freccerosse / argento? di cosa parlate? Saluti dalla Sicilia con le sue Freccenere, lente rade sporche, e sempre in ritardo! (colgo l'occasione per invitare l'ing Moretti alle dimissioni per l'abbandono delle linee ferroviarie meridionali da parte della sua società)

mammacanta's picture
Inviato da: mammacanta
10 July 2012 - 10:37

Condivido pienamente e aggiungerei che a Milano servirebbe una scala mobile per portatre i bagagli da un binario all'altro, non vi dico che fatica con due bambine e tre trolley!

Fabio's picture
Inviato da: Fabio
10 July 2012 - 10:36

Secondo me, nel risultato finale influisce un po' troppo la valutazione del wifi a bordo. Va anche detto che io prendo molto spesso il Frecciarossa e una buona percentuale di volte il servizio wifi è davvero pessimo.. Insomma, forse hai ragione, vale un po' il discorso delle aspettative deluse: io adesso quando prendo Italo so che non c'è la wifi, mentre quando prendo il Frecciarossa e mi aspetto che non ci sia, resto molto molto arrabbiato quando non funziona. Nella valutazione complessiva, per me il fattore predominante è costituito dalla pulizia e dalla comodità sedili (io sono alto 1.82), e ho trovato Italo nettamente migliore dei Frecciarossa. Ma forse è solo questione di tempo. Boh.

Alessandro Marzo Magno's picture
Inviato da: Alessandro Marzo ...
10 July 2012 - 09:06

Dieci anni da pendolare ogni settimana da Milano a Trieste (per un periodo con gli Eurostar verdi poi dipinti di rosso e ribattezzati Frecciarossa, Etr 600 per chi sa cosa siano). Vari altri viaggi sulla tratta Est-Ovest e Nord-Sud. Quindi: non un soldo a Trenitalia. Ho trovato i sedili di Italo leggermente più scomodi di quelli di Trenitalia. Chissenefrega! Io a quelli lì non voglio più dare nulla (e non sarà possibile, purtroppo, perché Italo non va da Est a Ovest e ha buchi di orario). In dieci anni da pendolare, pur di lusso negli Eurostar, ho solo sviluppato un irrefrenabile odio tutto ciò che ha che fare con Trenitalia.

Paolo P.'s picture
Inviato da: Paolo P.
10 July 2012 - 10:52

Condivido il tuo sentimento. Milano-Trieste tante, tante volte dall'87 fino a qui. Per periodi, anche ogni settimana. Cambi a Mestre, Interregionali da lì a Trieste. Treni sporchi sudici, con le tracce nere lungo gli angoli e i sedili con le macchie, anche sui Freccia Rossa e Bianca, gabinetti intasati, chiusi, non funzionanti. Ma soprattutto, l'imperdonabile mancanza del servizio che non dovrebbe costare mai: la buona educazione. La cortesia, nei confronti del passeggero, che è pur sempre il cliente, è sostituita dall'arroganza pirandelliana di uno statale che abusa del potere dato dalla propria divisa. Questo mi ha fatto preferire spesso la macchina, permettendomi persino di arrivare prima alle volte. Sono 400 Km scarsi, verso la nuova Europa, verso nuovi mercati. Non è possibile farli in meno di 4 ore e 30 (mai rispettate)? Trenitalia andrebbe disertata solamente per l'odio accumulato, basta vedere i commenti in Twitter su di essa.

Alberto's picture
Inviato da: Alberto
10 July 2012 - 00:57

X CHI LAVORA chi scrive giudizi positivi?

Nel leggere alcuni giudizi positivi apprezzo la tecnica dell'intervento: non troppo favorevoli, argomentati in modo pacato, fanno leva su aspetti positivi a livello emozionale/comunicativo (la gentilezza e disponibilità del personale), difendono l'azienda che li paga.
Si vede la scuola di formazione in comunicazione aziendale.
Io dichiaro di non avere alcun conflitto di interessi, né con italo, né con Trenitalia.
Possono fare altrettanto gli altri autori degli interventi?

sarchiapone's picture
Inviato da: sarchiapone
9 July 2012 - 23:48

Solo per confermare che è impossibile acquistare biglietto sul sito trenitalia.ho passato la sera a provarci senza ottenere nulla...

ulisse's picture
Inviato da: ulisse
9 July 2012 - 19:18

Coraggio ragazzi,
ancora qualche mese e poi noi 'fighetti italiani' che senza l'WI FI non riusciamo a vivere...saremo con le nostre magliette firmate sui barconi... ( firmati anche questi) in cerca di posti dove i treni manco ci passano....e ci libereremo di queste sofferenze che Italo e Frecciarossa ci procurano...

Alfonso Bronzin's picture
Inviato da: Alfonso Bronzin
9 July 2012 - 18:43

Solo per segnalare in effetti che in sostanza se il wifi avesse funzionato i due servizi avrebbero pareggiato: 44,5 a testa. Che in effetti per un servizio che è partito per migliorare il servizio di Trenitalia non è comunque un granchè.

Lebowsky's picture
Inviato da: Lebowsky
9 July 2012 - 14:51

Probabilmente è la prima volta che prendi un treno in vita tua. Fai il pendolare per un paio di anni e poi vedi come mandi affanculo Trenitalia, la sua aria condizionata, il personale strafottente, il sito internet che va un anno no e l'altro pure, l'app che ruba i soldi senza erogare il biglietto, i pendolini degli anni 80 rinominati Frecce e il wifi che cade continuamente.

Un altro Signorini che si atteggia a opinionista.

Io's picture
Inviato da: Io
13 July 2012 - 13:59

80 PENDOLINI rinominati frecce???
Prima di parlare dovrebbe esserci almeno un minimo di competenza...
La solità stupidità italiana, buoni solo a criticare senza sapere una mazza...L'italiano medio critica e sparla di tutto, poi scende dal treno ed è come se nulla fosse successo...
Se i regionali e gli IC fanno schifo prendetevela con i vostri governanti (stato, regioni ecc...)!!!E il caro Montezemolo non è diverso da tutti gli altri, i regionali li fa solo se lo stato ci mette i soldi...
Se io fossi in Trenitalia cancellerei totalmente il servizio regionale visto che nn prende piu soldi dalle regioni e poi voglio vedere che dicono i viaggiatori!Vuoi il treno regionale di qualità senza i soldi dello stato???La soluzione c'è, paga il biglietto 10 volte tanto e l'avrai!

Sinigagl's picture
Inviato da: Sinigagl
9 July 2012 - 12:51

@Benedetto: i Frecciargento e i Frecciabianca però non c'entrano nulla. Qui si stanno paragonando due servizi in concorrenza, ovvero due viaggi AV, il resto non c'entra.
È un po' come paragonare Lamborghini e Ferrari dicendo poi: "la Panda però ha dei problemi"...

Vito Kahlun's picture
Inviato da: Vito Kahlun
9 July 2012 - 12:36

@Ilabas: lei ha ragione, il mio è un giudizio parziale. Ci tengo però a precisare alcune cose. Il voto basso alla voce "tariffe e acquisto online" dipende principalmente dal fatto che mi aspettavo più spazio per le gambe e invece non è andata così. Per quanto riguarda la tariffa nel momento in cui ho comprato il biglietto di ritorno era più conveniente il Frecciarossa. Per il resto ripeto: non sono un viaggiatore abituale di quella tratta, ho semplicemente riportato un giudizio su quella che è stata la mia esperienza. Comunque grazie davvero per la testimonianza!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
30 August 2012 - 18:01

La tariffa extra spazio è gratuita, quindi come può influire sulla questione dell'acquisto o del prezzo? Inoltre se le aziende dovessero formulare tutti prodotti non sulla base di una misura media, ma di una misura eccessiva, ci sarebbe uno spreco di risorse immenso, e la Terra è una sola

Alberto's picture
Inviato da: Alberto
9 July 2012 - 12:32

Ho viaggiato anche io su Italo.
Voto 4
Prezzo biglietto 82 €
Mi offrono la prima classe e l'accetto.
Il treno rimane fermo un'ora tra Roma e Firenze per un guasto alla motrice.
Arrivato a Firenze ci fanno cambiare treno. Quindi il problema era loro!
La carrozza dove veniamo mandati non ha l'aria condizionata e ci spostiamo.
Arrivo a Bologna e corro per trovare la coincidenza per rimini e devo ricomprare il biglietto (non più regionale, ma intercity).
Chiamo il customet service e non riesco a parlare, così accetto di essere richiamato.
Due giorni dopo vado al loro ufficio alla stazione di napoli per il rimborso e scopro che il treno è arrivato con 53 minuti di ritardo. Italo paga solo dopo un'ora di ritardo, a differenza di Trenitalia che paga dopo mezz'ora.
Mi lamento con gli addetti e si appuntano il reclamo e mi garantiscono che verrò ricontattato.
Dopo un mese attendo sempre la loro chiamata.
Un appunto sui treni: dopo un mese di attività ne hanno già di malfunzionanti? E tra 10 anni li spingeremo a mano noi viaggiatori?
Saranno nuovi, ma la gestione è vecchia.
A questo punto preferisco viaggiare con Trenitalia: sui locali lascia davvero a desiderare ( é un eufemismo!), ma almeno i freccia rossa funzionano e rimborsano.

Nadia's picture
Inviato da: Nadia
10 July 2012 - 17:16

Piccolo aggiornamento: Trenitalia non rimborsa dopo 30 minuti. Non più almeno. Era così fino a circa due anni fa, poi c'è stato un cambiamento, ed ora rimborsa dopo 60 minuti di ritardo, quindi esattamente come Italo.
Lasciamo stare l'assurdità del non poter richiedere un rimborso nel caso in cui le cause siano "non imputabili a Trenitalia" (eventualità che ricopre la maggioranza dei casi, purtroppo).
Purtroppo le mie esperienze con Trenitalia sono state alquanto negative: per ben due volte il Frecciarossa su cui viaggiavo (Milano/Roma) ci ha letteralmente lasciato a piedi: la prima volta siamo rimasti per 4 ore alla stazione di Vernio, in attesa di un altro convoglio che arrivava da Roma e che infine si ha portato a destinazione, e la seconda volta siamo rimasti bloccati a 80 km da Milano, anche in questo caso abbiamo dovuto aspettare 5 ore prima che arrivasse un treno su cui abbiamo trasbordato per arrivare alle due di notte in una Roma Termini deserta.
Ottimo servizio, non c'è che dire.

Tommi's picture
Inviato da: Tommi
10 July 2012 - 10:42

Ma piuttosto di continuare a pagare i "servizi" di trenitalia viaggio al caldo senza wifi e con 2 ore di ritardo su italo.

Vito Kahlun's picture
Inviato da: Vito Kahlun
9 July 2012 - 12:20

@Benedetto: non è un giudizio definitivo. Ho semplicemente riportato quella che è stata la mia esperienza. Se in futuro le cose cambieranno lo scriverò. Per quanto riguarda il WiFi è inaccettabile che un servizio promesso non sia poi disponibile.
@Roberto: chissà...
@ANNA: eppure avevo sentito parlare bene della prima di Italo...
@Ago: hai ragione. Il punto è che nella mia esperienza di viaggio non ho molto interagito con il personale. Una cosa, però, l'ho notata: erano sempre presenti e mai invadenti. Su Frecciarossa ho solo incrociato il controllore. Ecco forse è questa la differenza che ho percepito rispetto al personale: sul primo, quindi Italo, mi è sembrato di aver a che fare con assistenti di bordo; su Frecciarossa con il controllore. Se non ho dato una valutazione è perché gli elementi per farlo erano davvero pochi.
@Stefano: grazie davvero per la segnalazione!

ilabas's picture
Inviato da: ilabas
9 July 2012 - 12:16

molto parziale. non basta un viaggio per fare un confronto di questo genere e i voti sono ampiamente sfalsati. ad esempio: abbassa il voto su tariffe e acquisto on line perchè non ha potuto cambiare un biglietto comprato a prezzo scontato su cui c'era scritto bello in grande "non modificabile ecc. ecc." e dà il voto alto a trenitalia con cui ha comprato un biglietto a prezzo intero...compri quello a prezzo intero di italo e poi ci dica, altrimenti stiamo confrontando le mele con le pere. ad esempio io negli ultimi due mesi ho avuto continuamente disservizi sull'acquisto del biglietto on line di trenitalia, che si bloccava sempre al penultimo step facendo saltare l'acquisto e mi dava poi esaurita la tariffa agevolata inizialmente esposta...mi hanno fatto così arrabbiare che ho preferito comprare il biglietto di italo a 3 euro in più piuttosto che darli ancora una volta a trenitalia. aggiungo che sulle tariffe italo meriterebbe un 9 già solo perchè da quando esiste è possibile spesso trovare offerte (italo o frecciarossa a seconda) a meno della metà del prezzo...magie della concorrenza, ancorchè limitata. stesso discorso vale per il wi fi, non si può giudicare su un viaggio solo: a volte va a volte no, ho fatto migliaia di viaggi col frecciarossa col wi fi non funzionante o funzionante a carrozze alterne e ho fatto due viaggi con italo, in uno il wi fi andava benissimo nell'altro no. aggiungiamo che trenitalia sono 2 anni che è in sperimentazione con internet e non ha ancora risolto i problemi, darei a italo ancora qualche mese prima di esprimere un giudizio in merito. posso darle ragione solo sulla poltrona, se lei è alto e ha avuto una esperienza negativa non si può contestare. ma già sul caffè ridiamo: se il caffè della macchinetta di italo è buono e costa 1 euro, come fa a dare 6 a trenitalia in cui bisogna andare fino alla carrozza 5, o aspettare il pittoresco carrellino, per poi pagare un caffè imbevibile almeno 1 euro e mezzo? non commento sulla preferenza per un'aria condizionata sparata a bomba nel momento in cui si sale sudati, deleteria per la salute in ogni modo possibile. io su questo devo dire che ho avuto un'esperienza ottima con italo, mentre su trenitalia fa sempre o troppo freddo o troppo caldo. infine, aggiungerei un capitolo "gentilezza e disponibilità": probabilmente a causa della necessità di lanciarsi e farsi vedere, su italo e in stazione è pieno di personale gentilissimo che indica le carrozze, chiarisce i dubbi, aiuta a fare i biglietti. sul personale medio di trenitalia meglio stendere un velo pietoso...

Stefano's picture
Inviato da: Stefano
9 July 2012 - 12:11

Roma-Formia-Roma (22-24 / 6 / 2012):

Tratta Roma-Formia (Intercity 511, 14,50€):
- Il treno è il vecchio treno a scompartimenti. Nella nostra carrozza (la 6) non funzionavano nell'ordine, acqua, aria condizionata e luce. Il bagno della carrozza era pertanto inagibile.

Tratta Roma-Formia (Intercity 556, 14,50€):
- Il treno è il secondo pendolino (ETR 450) riconvertito per il servizio Intercity. Ci si aspetta un servizio superiore. Sbagliato. L'acqua e la luce c'erano, l'aria condizionata manco a parlarne. Richiesto al controllore di occuparsene, costui, gentilmente, ha controllato: l'aria condizionata funzionava, ma "non ce la fa a rinfrescare la carrozza". Pessimo servizio, peggiore scusa.

Tralascio per buona educazione (e per rispetto di questo giornale e dei suoi lettori) commenti sulla pulizia di entrambi i treni.

Benintesi: 29€ per un Intercity in tariffa flessibile (andata+ritorno) non sono molti, anzi, piuttosto pochi. Se si pensa che 30 euro probabilmente si spendono solo di benzina per le tratte suddette, senza contare il parcheggio, il traffico estivo per la località di mare, lo stress... ma è inaccettabile viaggiare a queste condizioni.

Ago's picture
Inviato da: Ago
9 July 2012 - 12:10

Ti sei dimenticato un elementi fondamentale: il personale .i ragazzi di Italo sono gentilissimi e sempre a disposizione, per esempio danno sempre la presenza ai passeggeri i corridoi e ti assistono dalla salita fini alla discesa. Il personale fa una enorme differenza, bravissimi! Il confort e' ottimo per fortuna non siamo tutti così alti! Avremmo problemi anche in altri luoghi e non credo che Frecciarossa abbia posti per persone extra long. Un viaggiatore settimanale tra Firenze e Milano Ago

italiano's picture
Inviato da: italiano
16 July 2012 - 18:47

Al momento sono in esubero e si vedono in tutto il treno, a regime ci sarà una sola persona che assisterà la clientela di tutto il treno inoltre sopra i 250km/h la rumorosità è eccessiva e le vibrazioni anche.

Ago's picture
Inviato da: Ago
9 July 2012 - 12:10

Ti sei dimenticato un elementi fondamentale: il personale .i ragazzi di Italo sono gentilissimi e sempre a disposizione, per esempio danno sempre la presenza ai passeggeri i corridoi e ti assistono dalla salita fini alla discesa. Il personale fa una enorme differenza, bravissimi! Il confort e' ottimo per fortuna non siamo tutti così alti! Avremmo problemi anche in altri luoghi e non credo che Frecciarossa abbia posti per persone extra long. Un viaggiatore settimanale tra Firenze e Milano Ago

ANNA's picture
Inviato da: ANNA
9 July 2012 - 11:47

Appoggio.
Stesse osservazioni per me...eppure ho viaggiato in prima classe in Italo!

roberto's picture
Inviato da: roberto
9 July 2012 - 11:46

mi ci ritrovo. devo aggiungere una cosa per me molto importante a favore di italo. i posti sono messi tipo aereo e non ho il fastidio di impicciarmi con i piedi degli sconosciuti seduti di fronte a me. problema tipico di chi è più alto di un metro e 70 (io sono 184cm). Non capisco perché chi produce l'ETR insista nel mettere i sedili contrapposti quando nei miei frequentissimi viaggi noto che al masso le persone che si conoscono viaggiano in coppia.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
14 July 2012 - 15:57

Questione di opinioni, e di carattere. Per me è fondamentale che un treno sia un treno, e non la brutta copia di un'aereo, e altrettanto scomodo, o un pullman allungato. Odio trovarmi con un sedile di plastica a due spanne dalla faccia, e viceversa uno dei motivi per cui se posso vado in treno sono esattamente i sedili contrapposti: posto per leggere, prendere appunti, tenere il computer sulle ginocchia; persone con cui parlare se ne hai voglia davanti, uno spazio pubblico e non un cubicolo in chi stare chiusi e isolati, tranne alzarsi quando il vicino deve andare in bagno o sgranchirsi le gambe.. Lo spazio ferroviario classico a sedili contrapposti mi sembra infinitamente più comodo e civile, in senso profondo, rispetto agli "aerei per poveri" che tendono a fare adesso.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
14 July 2012 - 15:55

Questione di opinioni, e di carattere. Per me è fondamentale che un treno sia un treno, e non la brutta copia di un'aereo, e altrettanto scomodo, o un pullman allungato. Odio trovarmi con un sedile di plastica a due spanne dalla faccia, e viceversa uno dei motivi per cui se posso vado in treno sono esattamente i sedili contrapposti: posto per leggere, prendere appunti, tenere il computer sulle ginocchia; persone con cui parlare se ne hai voglia davanti, uno spazio pubblico e non un cubicolo in chi stare chiusi e isolati, tranne alzarsi quando il vicino deve andare in bagno o sgranchirsi le gambe.. Lo spazio ferroviario classico a sedili contrapposti mi sembra infinitamente più comodo e civile, in senso profondo, rispetto agli "aerei per poveri" che tendono a fare adesso.

Luke's picture
Inviato da: Luke
10 July 2012 - 18:49

Beh' forse perchè ci sono quelli come me che odiano i sedili tipo pulman, che mi danno un senso di claustrofobia :)
Pensa addirittura che io mi lamento sempre del contrario, cioè che non ci sono mai abbastanza posti contrapposti e riuscire ad averne uno con le biglietterie automatiche è un terno al lotto! ;)

Benedetto's picture
Inviato da: Benedetto
9 July 2012 - 11:27

Diamogli ancora qualche mese, forse un anno a Italo, prima di condannarlo. Non è pienamente operativo, e ci ricordiamo tutti il travaglio per ottenere il wifi sui frecciarossa. Per non parlare del fatto che i freccia argento, non meno importanti visto che servono l'asse napoli trieste (passando per roma, firenze, bologna, padova e venezia) ancora non offrono questo servizio. Sarei invece curioso di vedere i ritardi cumulati, in un anno, dai vari treni. Solo la settimana scorsa un frecciabianca padova milano, 2 ore di viaggio, ha accumulato 1 ora di ritardo.
Sarei anche curioso di sapere come funzionano i rimborsi su Italo in caso di ritardo. quando hanno spostato il Bonus sulle frecce da 30 minuti a un'ora a me ha dato parecchio fastidio

Alex's picture
Inviato da: Alex
18 September 2012 - 14:19

Sono un pendolare Roma-Milano e fino a Luglio ho usato il Frecciarossa perchè le tariffe di Italo erano in linea se non più alte di quelle di Frecciarossa e, soprattutto, perchè il numero di corse di Italo era decisamente inferiore a quelle di Trenitalia. Da luglio le cose sono drasticamente cambiate e :
- viaggio regolarmente Milano-Roma-Milano spendendo mediamente 50€ in meno rispetto Trenitalia
- Italo spacca il secondo (tranne in un caso che vi commento subito dopo)
- le stazioni usate da Italo sono molto più piccole e più facili da gestire (a Roma Ostiense si è fuori dalla stazione in 30 secondi e senza il suk di Termini, stessa cosa a Milano P. Garibaldi)
- a febbraio complici le famose nevicate i due Frecciarossa da me prenotati furono cancellati e sono oramai 7 mesi che aspetto il rimborso e non ho visto ancora nulla nonostante i ripetuti solleciti. Lunedì scorso c'è stato un furto di rame lungo la linea ed Italo ha accumulato 45 minuti di ritardo : dopo sole 48 ore e senza che avessi fatto nessuna richiesta mi hanno riaccreditato il rimborso !!

Anonyma's picture
Inviato da: Anonyma
18 March 2013 - 18:33

Per il ritardo causa nevicata, se era stata diramata -come penso- l'allerta della Protezione Civile, il ritardo diventa non imputabile a Trenitalia..

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.