Blog di

di Giovanni Molaschi

Current Italia si allinea a Lady Gaga

Blog post del 21/05/2011

La chiusura dello show di Sgarbi ha spento le polemiche sul colore politico dei programmi del servizio pubblico. Per Lorenza Lei, nuovo direttore generale della Rai, non è importante l’orientamento politico di chi lavora con e per lei. Chi fa ascolti va in onda. AnnoZero si è allungato di quattro puntate. Dal prossimo autunno Che Tempo Che Fa di Fabio Fabio ci sarà anche di lunedì. L’unica che pare rimetterci dalla gestione Lei è Simona Ventura ma questa è un’altra storia.

La risoluzione dei casini Rai non ha spento l’interesse dei mass media per tutti gli altri problemi della tv. Da due giorni siti, giornali e blog si occupano della chiusura di Current, il canale di Al Gore trasmesso da Sky. Pare che la pay tv abbia deciso di spegnere l’emittente per avere il benestare del Governo che sta legiferando sui canali del digitale terrestre. Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia, ha dato una versione diversa dei fatti.

La polemica politica rischia di evaporare la vera analisi che bisogna fare su Current. Perché il canale non è diventato l’emittente dei nativi digitali? Le premesse c’erano tutte. Qualcosa non ha funzionato. Current Italia ha commesso due macro errori. Il primo riguarda il linguaggio. Il team di lavoro del canale ha un curriculum legato al web ma non alla tv. Ogni media necessita di un dizionario specifico. Quanti programmi televisivi fatti con un approccio internet sono stati fatti? Quanti di questi sono stati chiusi? Alla parte tv di Current è mancata una vera mente televisiva in grado di proporre ai telespettatori di Sky un prodotto davvero fruibile.

Il secondo problema di Current riguarda l’omologazione con le tv generaliste. Il canale avrebbe potuto, forse dovuto, raccontare prima di altri il movimento cinque stelle supportato da Beppe Grillo. Il team di Al Gore avrebbe potuto fare il stesso lavoro pionieristico che Gad Lerner ha fatto con Lega Nord. L’attualità, ahimé, ci ricorda che mentre tutto questo accadeva il 130 di Sky si allineava a Lady Gaga. La trasformista in Government Hooker canta: “I love Papito”. Papito è lui. B.

COMMENTI /

Ritratto di IlMatematico
Sab, 21/05/2011 - 18:54
IlMatematico
Ma con che background televisivo parli? c6.tv?
SHARE
Ritratto di Giovanni Molaschi
Dom, 22/05/2011 - 03:06
gmolaschi
<p>Sai del mio trascorso a c6.tv solo se mi conosci personalmente. Perch&eacute; ti sei nascosto dietro un nick?</p> <p>P.S. E comunque io sono abituato ad argomentare le mie tesi. Del curriculum vitae del mio interlocutore mi interessa fino ad un certo punto. Perch&eacute; non ribatti esponendo un pensiero?</p>
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Cgil: in 9 mesi 1 milione di lavoratori in cassa integrazione

A settembre +44% per le ore di cassa richieste

La navetta spaziale Virgin Galactic si schianta: un morto e un ferito

Incidente durante un volo di test dello “spazioplano”' sub-orbitale sperimentale. La società del magnate Richard Branson: "sperimentata un'anomalia"

Burkina Faso, vince la rivoluzione. Compaoré lascia: “Ora elezioni libere”

Questa mattina un milione, forse un milione e mezzo di persone hanno occupato la piazza della Nazione, nel centro della capitale Ouagadougou

I pezzi degli scacchi che sopravvivono più a lungo

Senza dubbio il re, che non viene mai toccato. Il più sfortunato, invece, è un pedone
SHARE

Altro che Halloween, vi presentiamo le vere streghe

Donne emarginate ma con un potere enorme e grande fascino: facevano paura, e vennero demonizzate
SHARE

La dura vita di uno scheletro

Tutto molto più difficile: dalla colazione agli appuntamenti. Per non parlare di Halloween
SHARE

La teoria dell’evoluzione, spiegata in modo chiaro

Per chi crede di averla capita bene e per chi ha bisogno di sciogliere alcuni dubbi al riguardo
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

La crisi nel bicchiere: i vini francesi soffrono il cambiamento climatico

Non è più un problema solo teorico: per i viticoltori d’Oltralpe il caldo ha danneggiato la produzione, rovinando un’intera stagione

Anche la Merkel adesso ha il suo emoticon

Lo hanno segnalato in tanti, soprattutto in Francia: ferma, con le mani a losanga. È la Merkel, e tutti la riconoscono

Se pensi di essere un genio allora sei un pazzo

Entrambe le categorie prestano attenzione a particolari che altri ignorano o danno per scontati