Blog di

di Riccardo Puglisi

Loretta Napoleoni non dica balle non è vero che è professore

Blog post del 10/06/2012

Oggi Loretta Napoleoni è stata ospite alla trasmissione “In ½ H” e –alla domanda dell’Annunziata su come rivolgersi a lei- ha risposto “Preferisco il maschile professore, è neutrale”. Una domanda sorge spontanea: Loretta Napoleoni è davvero professore? La risposta in breve è: no.

Intendiamoci: Loretta Napoleoni ha tutto il diritto di autodefinirsi “economista” in quanto ha fatto un dottorato in scienze economiche alla Sapienza. Il suo argomento principale di analisi è l’economia del terrorismo, anche se non pare del tutto elegante autoinserirsi "tra i massimi esperti mondiali di terrorismo".

Dall'altro lato, Loretta Napoleoni, pur intervenendo di frequente sul tema nei dibattiti pubblici, ben poco (o nulla?) ha scritto di scientifico sul tema dell’euro. Detto in termini accademici, Loretta Napoleoni non è un’esperta di aree valutarie ottimali.


Torniamo a bomba: sul suo sito Loretta Napoleoni sostiene di essere “docente di economia presso la Judge Business Schools di Cambridge”. Perfetto, da brevi segugi dell’era digitale andiamo a vedere sul sito della Business School. Ecco quel che si trova: http://www.jbs.cam.ac.uk/news/items/2012/120509_napoleoni.html: Loretta Napoleoni è “visiting lecturer”, cioè per qualche tempo è ospitata dalla business school per tenere un ciclo di lezioni.

Le qualifiche accademiche sono una cosa precisa: nel sistema inglese puoi essere “lecturer” e allora vuol dire che stai cercando di ottenere una cattedra (cosiddetta tenure) ma non l’hai ancora ottenuta. In sequenza puoi essere senior lecturer, reader ed infine professor, tutte qualifiche che implicano il fatto di avere ottenuto un posto a vita, cioè la cattedra. Infine, quando sei sufficientemente stagionato e blasonato, emeritus professor. Purtroppo per Loretta Napoleoni, visiting lecturer è fuori da questo cursus honorum, sorry.

Che dire del sistema statunitense? Qui al lecturer corrisponde all’incirca l’assistant professor, a cui seguono l’associate professor e il full professor. Una nota autobiografica: io fui visiting lecturer al dipartimento di scienze politiche di MIT per due anni ma mai mi sognai di farmi chiamare “professor” e neanche “assistant professor”, in quanto ero fuori da questo cursus honorum. L’onestà intellettuale innanzi tutto.

Qui lo dico e lo ripeto: secondo gli standard accademici internazionali Loretta Napoleoni non può qualificarsi come professore. Lo dico soprattutto ai giornalisti, che talora rischiano di farsi abbindolare da chi gioca un po’ con le parole. Ma –come diceva quel tale- le parole sono importanti.
 

COMMENTI /

Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 16:56
Le parole sono importanti e, come diceva quel tale, "Eziandìo!" Ben puntualizzato, la ricerca e la precisione sono state ricompensate.
SHARE
Ritratto di chiara bonato
Dom, 10/06/2012 - 17:04
chiara bonato
caspita quale acidità, che avrà mai fatto la poverina a costui?
SHARE
Ritratto di Federico
Mer, 13/02/2013 - 19:22
Federico
cerca su youtube il video in cui due sere fa ospite ad omnibus si è scontrata con Boldrin. In 15 minuti ha detto una quantità di cazzate tale da mettere i brividi.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 17:05
Anche del "professor" Tremonti non ho mai capito bene la cattedra e la facoltà..
SHARE
Ritratto di MAX
Dom, 23/09/2012 - 15:45
MAX
Malgrado sia ben lungi dal stimarlo, Tremonti è stato ordinario di diritto finanziario-scienza delle finanze a Pavia, stesso ateneo nel quale si è (ahimè) laureato con lode in Giurisprudenza.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Mar, 12/02/2013 - 16:32
http://www-3.unipv.it/webdept/p_21.htm
SHARE
Ritratto di Asselah
Mar, 12/02/2013 - 21:12
Asselah
Tremonti è professore di diritto tributario all'Università degli Studi di Pavia
SHARE
Ritratto di anonima
Ven, 15/02/2013 - 15:42
anonima
Tremonti insegnava Scienze delle Finanze presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia.....
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 17:10
grazie
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 17:57
Ok - quindi Loretta Napoleoni avrebbe dovuto dire "quest'anno insegno economia a Cambridge". Ecco, avrebbe potuto dire docente invece che professore. Cioe', uno che viene ospitato a tenere un ciclo di lezioni se non e' un docente, allora cos'e'? Mi sembra un articolo un po' pretenzioso...
SHARE
Ritratto di Aemme
Dom, 10/06/2012 - 18:12
Aemme
in realtà, mi pare che non sia stata lei a chiedere di essere chiamata professore, quanto la Annunziata, a fine trasmissione, ad aver precisato di averla chiamata professore al maschile perché lei (la Annunziata) preferisce cosi. Comunque mi concentrerei su cosa dicono le persone, e su cosa fanno qui da noi, e non su cariche che sono certamente importanti, ma poco funzionali alla risoluzione dei nostri problemi (vedi le risultati del governo dell'economista -professore- Monti). A tal fine, mi pare che la Napoleoni sia consulente economico del Comune di Parma. Io non ho amato mai in particolare i suoi interventi, come del resto quelli di tanti suoi colleghi di area scientifica, tuttavia mi pare di poter sottoscrivere ciò che ha detto oggi al 100%, parola per parola.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 18:15
Anonimo
Desolato di aspergere acqua gelida sulle aspettative di Mr. Puglisi ma, dizionario del Corriere alla mano, la traduzione (traduzione!) italiana di lecturer è "professore" per quanto riguarda l'Inghilterra e "docente" per quanto concerne gli USA. Ritenti, professore.
SHARE
Ritratto di Emanuele
Dom, 10/06/2012 - 19:01
Emanuele
Riccardo Puglisi se Napoleoni la schifa tanto perché non lo manda anche lei il CV a Parma? Mi sembra che lei abbia le carte in regola. Oppure preferisce fare il PhD italico che non si sa misurare con la realtà? Come tutti i professoroni buoni a niente che hanno dato forfait a Pizzarotti e ai quali io avrei immediatamente tolto la cattedra per manifesta incapacità.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Mer, 13/02/2013 - 19:34
Ovvio se non accetti di fare il consulente per il comune di Parma che insegni a fare ! Non-sense all'ennesima potenza
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 19:23
Anonimo
Loretta Napoleoni ha risposto a questo articolo su twitter: https://twitter.com/#!/lanapoleoni
SHARE
Ritratto di bb
Dom, 10/06/2012 - 19:27
bb
(double lol) andò per suonare e fu suonato
SHARE
Ritratto di Ruggero Da Ros
Dom, 10/06/2012 - 19:44
Ruggero Da Ros
caro Puglisi, mi ha fatto perdere del tempo per leggere un articolo assolutamente inutile. Cosa strana per l'Inkiesta che di solito ha articoli interessanti.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 20:36
Anonimo
La volpe che non arriva all'uva che dice? A parte tutto, mi pare che a fidarsi dei professori si fa la fine dei topi quando la nave affonda. With all due respect.
SHARE
Ritratto di giampietro
Dom, 10/06/2012 - 21:09
giampietro
1. in UK un lecturer può avere la tenure 2. in UK un lecturer è chiamato professor dagli studenti (che non sanno nulla della stratificazione accademica) 2. tremonti è da tantissimo tempo un professore ordinario a Pavia 3. in US un assistant professor è un professore (il fatto che sia precario non c'entra nulla) G
SHARE
Ritratto di cassandra
Dom, 10/06/2012 - 21:21
cassandra
Riccardo Puglisi ha ragione, l'approssimazione tutta italiana nel chiamare dottore anche uno con la laurea triennale... e dai commenti si evince solo che le abitudine (cattive) sono dure a scalfire...così come la malignità di prendersela con l'autore dell'articolo, tanto per dire qualcosa.
SHARE
Ritratto di Maria
Lun, 31/12/2012 - 05:25
Maria
Quando mio figlio ha ottenuto la laurea triennale in ingegneria meccanica e' stato definito dottore dal rettore dell'universita ... Si informi
SHARE
Ritratto di Ninci
Sab, 26/01/2013 - 14:42
Ninci
Un articolo di questo genere, su un argomento così irrilevante, poteva scriverlo solo un professore universitario. Marco Ninci
SHARE
Ritratto di Von Sbrauferlinden
Mer, 13/02/2013 - 18:39
Von Sbrauferlinden
Egregio, l'"abitudine tutta italiana" di polemizzare a cazzo per il gusto della polemica è dura a morire. La legge 509/99 (e la successiva 270/2004 lo conferma) definisce "Dottore" colui che consegue la Laurea Triennale (quindi di primo livello). La 270 dfiisce invece "Dottore Magistrale" colui che consegue la Laurea di secondo livello. Per cui un laureato triennale è Dottore a tutti gli effetti, con sua buona pace. Amen
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 10/06/2012 - 21:25
Anonimo
E una questione che poteva avere un certa rilevanza...30 anni fa???
SHARE
Ritratto di Annalisa
Dom, 10/06/2012 - 22:27
Annalisa
Professore o non professore, nell'intervento di oggi su RAI3 ha detto delle cose da far accapponare la pelle. Sull'EURO poi... E' chiaramente ulltra istruita (ci mancherebbe), ma mi sembra fanaticamente attaccata alle sue teorie, appunto, teorie. E poi non le perdono di avere in più occasioni, spocchiosamente, criticato Monti che, faticosamente, sta cercando di coniugare le teorie economiche alla realtà di un paese da schifo (debiti, corruzione, mafia, sindacati troppo invadenti, ecc.) anche per onorare impegni presi dai governi precedenti. Dubbio: tutto questo livore suo e di altri "economisti"per il Prof.Monti non sarà invidia??
SHARE
Ritratto di giovanni
Sab, 30/03/2013 - 15:37
giovanni
di monti si può invidiare lo stipendio, non certo le capacità....
SHARE
Ritratto di Walter
Lun, 11/06/2012 - 00:31
Walter
È allucinante ciò che questa donna dice (professore o no), per Parma si prospettano tempi bui... ma magari sarà stato un sacrificio utile a far comprendere alla politica "tradizionale" che deve cambiare TUTTO se non vuole estinguersi. Pur essendo terribilmente populista e pur avendo alcune idee assurde (non tutte, alcune altre sono condivisibili) il M5S può dare una grande spinta positiva alla politica italiana.
SHARE
Ritratto di nicola dagnino
Lun, 11/06/2012 - 08:41
nicola dagnino
Nessuna acidita'. Una corretta puntualizzazione : da chi rappresnta un ruolo pubblico si vorrebbe onesta' , e prima di tutto quella intellettuale , specie se riguarda direttamente la persona. In Italia è PROFESSORE chi riveste una funzione di insegnamento in universita' o scuole superiori o chi ha acquisito una Libera Docenza ( sopressa nel 1970) Quindi : attenti alla Napoleoni, millantatrice Nicola Dagnino LD
SHARE
Ritratto di Alfio Squillaci
Lun, 11/06/2012 - 10:16
Alfio Squillaci
Devo a Loretta Napoleoni il mio posto di lavoro, dal quale sono appena uscito da esodato. Nel 1983 NON vinsi il concorso alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione di Bologna. Arrivai a una incollatura e venni ammesso tra gli idonei come uditore. Passai a titolare quando due vincitori rinunciarono. Uno di essi era proprio Loretta Napoleoni. Si sussurrava di una concomitante borsa di studio presso la Magyar Bank per la quale lei aveva alla fine optato. Noi poveri sfigati favoleggiavamo chissà quali volteggi di liana tra un incarico prestigioso e l'altro. In quanto "figlia di" (dell'economista Claudio Napoleoni) pensavamo che fosse destinata a vincere ogni incarico, come dire, a prescindere. Covavamo sordi rancori da sconfitti e da minus habentes. Adesso, a distanza di anni, apprendiamo che è tornata alla ribalta, ma nel frattempo noi siamo pacificati un un sentimento di serena rinuncia e volontaria esclusione dalla battaglia, del tipo: "Avete ancora voglia di giocare? E allora faites vos jeux, per noi rien ne va plus"... Auguri a Loretta Napoleoni che, apprendiamo con ulteriore distacco, non è neanche Professore... sic transit gloria mundi (e pensiamo solo con grande gioia alle nostre immense letture di filosofia e alla nostra imminente, lunghissima, vacanza al mare)...
SHARE
Ritratto di antonio
Mar, 12/06/2012 - 13:51
antonio
Loretta Napoleoni non è in alcun modo imparentata con Claudio Napoleoni.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Lun, 11/06/2012 - 12:24
Anonimo
Per la cronaca: la Napoleoni NON è figlia dell'economista. Ciò non toglie che sia una pazza, ma quel tanto di carriera l'ha fatto con i suoi mezzi.
SHARE
Ritratto di onip
Lun, 11/06/2012 - 12:46
onip
Sia o non sia professore, una cosa mi pare di vedere: un atteggiamento,saccente, arrogante e supponente. Io sono in sintonia con chi diceva: io so di non sapere.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Lun, 11/06/2012 - 13:03
Anonimo
Vorrei chiedere all'autore di questo articolo se lui ha mai PARTECIPATO GRATUITAMENTE e METTENDOCI LA FACCIA ad un salvateggio di una situazione drammatica come è quella finanziaria del Comune di Parma? In Caso Contrario sarebbe un bene per lui e per la Società in cui vive, che prendesse in considerazione l'ipotesi di PARTECIPARE pure lui, ed in quel caso sia sicuro che non sarà solo un Professore, ma soprattutto un Cittadino. Anche perchè in questo modo, cambiando punto di vista, forse potrebbe capire anche lui, cosa voleva dire Gesù quando disse, che c'è chi vede la PAGLIUZZA nell'occhio dell'altro, e non vede la TRAVE nel proprio.
SHARE
Ritratto di Anonimix
Lun, 11/06/2012 - 13:05
Anonimix
Vorrei chiedere all'autore di questo articolo se lui ha mai PARTECIPATO GRATUITAMENTE e METTENDOCI LA FACCIA ad un salvateggio di una situazione drammatica come è quella finanziaria del Comune di Parma? In Caso Contrario sarebbe un bene per lui e per la Società in cui vive, che prendesse in considerazione l'ipotesi di PARTECIPARE pure lui, ed in quel caso sia sicuro che non sarà solo un Professore, ma soprattutto un Cittadino. Anche perchè in questo modo, cambiando punto di vista, forse potrebbe capire anche lui, cosa voleva dire Gesù quando disse, che c'è chi vede la PAGLIUZZA nell'occhio dell'altro, e non vede la TRAVE nel proprio.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Lun, 11/06/2012 - 13:52
Anonimo
Bravo Riccardo Puglisi! Commenti davvero sconcertanti...
SHARE
Ritratto di grazia
Lun, 11/06/2012 - 16:02
grazia
non è affatto vero......è stata l'Annunziata a dare il titolo di "prof." alla Napoleoni sottolineando che il prof. è una definizione neutra...questa è l'ennesima dimostrazione di come vengono distorti i fatti....purtroppo la mamma dei cretini è sempre in cinta...questo si sa!
SHARE
Ritratto di valerio
Lun, 11/06/2012 - 16:12
valerio
In un articolo uscito qualche mese " L'italia faccia come l'Islanda..." la professoressa, economista, consulente di varie banche centrali, editorialista e chi più ne ha ne metta, scrisse che l'Italia avrebbe dovuto fare una manovra da 800 mila miliardi. A parte il refuso "mila" qualsiasi persona con un minimo di cultura economica può capire la portata di questa sciocchezza. Ma se cercate sul web troverete altre perle....
SHARE
Ritratto di Calabriacosimo
Lun, 11/06/2012 - 17:45
Calabriacosimo
dici il vero ti brucia
SHARE
Ritratto di Anonimo
Lun, 11/06/2012 - 17:46
Mi sembra che l'autore faccia un po' di confusione sul sistema accademico inglese. La tenure, nel senso americano, é stata abolita in Inghilterra dal 1987. Chi é lecturer, se lo é a tempo indeterminato, é nella stessa posizione 'stabile' di un senior lecturer, un reader (ormai quasi abolito), o un professor - sono tutti established academics, come si dice qui. L'autore ha ragione che un visiting lecturer é, appunto, solo visiting. Quindi, se proprio si devono scrivere articoli boriosi e pieni di sé per criticare sui titoli e non sulle parole, vale la pena di informarsi per non sembrare piú ignorante di chi si critica...
SHARE
Ritratto di Riccardo Puglisi
Mar, 12/06/2012 - 08:16
rpuglisi
Grazie per i commenti, piu' o meno focalizzati sul tema. Una sola piccola nota: non capisco perche' non potrei scrivere un pezzo siffatto solo perche' non mi offro anche io come consulente per la citta' di Parma o qualsiasi altra citta'. Attenzione alla distinzione tra argomenti ad rem, ad hominem e ad personam. http://haidaspicciare.blogspot.it/2011/04/shopenhauer-la-politica-e-larte-di.html In ogni caso, cerchero' di scrivere un prossimo pezzo sulla sostanza delle ricerche di Loretta Napoleoni. Mi sto documentando sul tema, per ora mi aiuta Google Scholar http://scholar.google.it/scholar?hl=it&q=loretta+napoleoni&btnG=&lr=
SHARE
Ritratto di ProAssange-InsideJob
Mar, 12/06/2012 - 08:32
ProAssange-InsideJob
Mi sembrate tutti la solita banda di benaltristi. ("spaghetti nelle orecchie per tutti" si dice in Russo). Che la Napoleoni sia cameriera,pazza,o professore emerito poco importa. @Puglisi Invece di stare a leccare il cxxo al circolo degli (ex) amici di D' Alema (l' amico dei banchieri piu' etici d' Italia...) perchè non offri il tuo prezioso aiuto ai dilettanti ONESTI della politica espressi dal M5S? Mica ti avranno promesso qualche "posto caldo" ,come è successo a tutti i 'rampolli' cresciuti nell' alveo del PD radical-chic degli ultimi 20 anni? GAME OVER. Le balle sono finite. ANCHE PER VOI.
SHARE
Ritratto di Anonimo
Mar, 12/06/2012 - 14:36
Anonimo
Articolo interessante quanto una poesia di Bondi.
SHARE
Ritratto di adele
Mar, 12/06/2012 - 15:58
adele
Stai a rosicà eh????
SHARE
Ritratto di Angelo D’Addesio
Mar, 12/06/2012 - 21:11
Amdaddesio
Prima di passare all'economia, il vero problema è nell'italiano: "Vedo che l'Inkiesta mette in dubbio le mie qualifiche, due giorni fa' (!!!) un suo collaboratore ha cercato di farmi dire cose non vere"....Se e dove insegni e con merito o meno nelle sue materie, non so, ciò che so è che in mezz'ora non ha detto un briciolo di programmazione economica su Parma e di opinioni tecniche a livello nazionale (che per un economista è già poco) e che scrive su Il Fatto, L'Unità, Internazionale, Le Monde, The Guardian, El Pais e sono triste pensando a decine e decine di precari meno sgrammaticati e senza nomi importanti.
SHARE
Ritratto di MARTA
Mar, 12/06/2012 - 23:05
MARTA
eh sì proprio grave la mancanza della Napoleoni o dell'Annunziata o chi per loro.... meglio I PROFESSORI quelli veri... tipo quelli che ci governano...tipo la Fornero che parlava di 60 mila esodati mentre invece sono quasi 400 mila......che vergogna!!!
SHARE
Ritratto di Anonimo
Dom, 24/06/2012 - 13:19
traduzione di lecturer su Garzanti http://garzantilinguistica.sapere.it/it/traduzione/en/lemma/lecturer-enit?dizionario=enit su Hoepli (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Inglese-Italiano/parola/lecturer.aspx?idD=3&Query=lecturer&lettera=L) si riporta questa frase ad esempio nella traduzione del termine lecturer: • the language department has five lecturers and two professors il dipartimento di lingue ha cinque docenti e due professori Loretta, che la si ami oppure no, non può (ancora) fregiarsi del titolo di Professore, a meno che tal titolo non sia come quello di "Dottore a Napoli" .... i parcheggiatori (+ molte altre "figure professionali") non negano a chi abbia un'aria sopra i 40, e che sia appena un po' ben vestito il titolo di DOTTO' ....
SHARE
Ritratto di Anonimo
Mar, 26/06/2012 - 01:13
quanta invidia....spero che chiunque abbia scritto questo.."pezzo" non si definisca giornalista...ne professore. triste, quello si. faccia qualcosa di produttivo....che per i gossip c'è anche troppo spazio in giro...
SHARE
Ritratto di cosimo
Ven, 03/08/2012 - 16:23
cosimo
preferirei che argomentaste osservazioni serie sui contenuti delle sue conferenze. Ha delle competenze per dirle certe cose e le dice. Date l'impressione di volerla danneggiare con argomenti che non entrano nel merito dei contenuti di quello che lei va dicendo, perchè non avete strumenti intellettuali sufficienti per controbatterla e vi attaccate a particolari che non modificano il contenuto dei suoi discorsi
SHARE
Ritratto di Anonimo
Ven, 03/08/2012 - 16:26
preferirei che argomentaste osservazioni serie sui contenuti delle sue conferenze. Ha delle competenze per dirle certe cose e le dice. Date l'impressione di volerla danneggiare con argomenti che non entrano nel merito dei contenuti di quello che lei va dicendo, perchè non avete strumenti intellettuali sufficienti per controbatterla e vi attaccate a particolari che non modificano il contenuto dei suoi discorsi
SHARE
Ritratto di maria pia
Lun, 12/11/2012 - 22:21
maria pia
Loretta Napoleoni è stata una studentessa mia collega d'Università, una persona davvero speciale, infatti era proiettata in una dimensione irraggiungibile per noi. altruista e socievole, sensibile ed intelligente. l'ho portata sempre nel cuore perchè la conoscevo bene avendo preparato alcuni esami insieme a lei. vorrei tanto rivederla! maria pia papaleo
SHARE

Pagine

RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

È morto il fotografo svizzero René Burri

Aveva 81 anni, le sue foto a Che Guevara hanno fatto il giro del mondo

Grillo espelle da M5s i contestatori del Circo Massimo

Dopo il sindaco di Comacchio cacciato con una mail, Casaleggio sul blog: fuori dal movimento i quattro attivisti.

Il metodo per mantenere a lungo l’attenzione necessaria

Spesso ci si distrae quando meno sarebbe opportuno, per mancanza di energia. Ecco un trucco
SHARE

Aziona anche tu la macchina della nostalgia

Basta un clic e ci si ritrova nel passato, a inseguire i ricordi e risentire antiche emozioni
SHARE

Come cambiare abitudini e svegliarsi presto

Chi sta sveglio la notte poi non produce. Ecco come cambiare ritmi e ingranare la giornata al meglio
SHARE

La pubblicità più lunga del mondo, girata con manichini

Simula un volo di sei ore da Newark a San Francisco e mostra quanto può essere noioso stare in aereo
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Twitter: Gasparri vs Fedez, insulti anche alla ragazza sovrappeso

A pochi giorni dalla violenza di Napoli che ha coinvolto un ragazzo di quattordici anni perchè sovrappeso

India: segna, esulta con le capriole e muore

Peter Biaksangzuala, centrocampista 23enne del Bethlehem Vengthlang, è deceduto dopo cinque giorni di agonia per la lesione del midollo spinale

Aereo malese, per i servizi segreti tedeschi la colpa è dei filo-russi

A rivelarlo è il settimanale 'Der Spiegel' secondo cui il responsabile dei servizi di Berlino avrebbe fornito al Bundestag prove certe