Vino su tela A Monza l’Enoteca Meregalli si veste con le opere degli studenti del liceo artistico

I ragazzi del liceo artistico statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” hanno regalato una nuova bellezza alla storica realtà del centro cittadino

Foto credits Enoteca Meregalli

C’è chi si è ispirato alle storiche pubblicità del Campari, chi alle insegne dei pub di una volta, tutti si sono lasciati guidare dal legame che unisce indissolubilmente il mondo del bere e del vino a quello dell’arte. Gli studenti del liceo artistico statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” hanno messo in gioco le loro competenza e le loro capacità per rinnovare il volto dell’Enoteca Meregalli di Monza. I ragazzi del quarto e quinto anno si sono sfidati presentando la loro idea di illustrazione legata al mondo del vino: i progetti sono stati attentamente vagliati e valutati, e quelli più idonei sono stati realizzati. Dieci studenti, divisi in cinque coppie, hanno avuto quindi a disposizione una speciale tela, le pareti dell’enoteca, che hanno decorato con nuovi disegni, in un’esplosione di forme e di colori.

Il 18 settembre alle ore 10 sono stati gli stessi ragazzi a presentare i loro lavori in Enoteca Meregalli, in via Italia 24: emozionatissimi, si sono rivolti ai giornalisti e ai loro compagni che parteciperanno alla stessa iniziativa nel nuovo anno scolastico, raccontando dove hanno trovato ispirazione, che tecniche hanno usato, come hanno visualizzato la loro idea di vino. L’iniziativa ha offerto ai ragazzi la possibilità di mettere in mostra la loro capacità artistica: i murales si possono ammirare in uno dei negozi storici del centro di Monza, aperto agli sguardi e all’attenzione e alla città. Una bella occasione per i giovanissimi, che hanno anche potuto entrare in una dinamica di reale lavoro, con tutto quello che comporta una concreta analisi e valutazione del proprio operato.

Non basta: gli studenti hanno avuto la possibilità di approcciare il mondo del vino e dell’alcol in un’ottica consapevole e responsabile. «L’arte per Gruppo Meregalli è una costante dalla creazione nel 2001 del Museo Vinarte» spiega Marcello Meregalli, amministratore delegato di Gruppo Meregalli, azienda leader nel mercato di vino e spirits da oltre 160 anni, che continua: «Se il museo rimane un luogo chiuso al grande pubblico, abbiamo voluto portare un po’ di questa arte nella nostra enoteca, dal 1955 nel cuore di Monza. Da qui nasce l’idea di coinvolgere il liceo artistico “Nanni Valentini”, in un contest per far emergere gli studenti che meglio interpreteranno il tema da sviluppare, quello del vino. È un piacere vedere ragazzi giovani, tante volte criticati, mettere passione e impegno in un progetto come il nostro. La classe coinvolta sarà ospitata per una visita personalizzata al Cenacolo di Leonardo, mentre i ragazzi selezionati, che hanno realizzato le opere, sono stati presentati durante un evento dedicato a settembre e godranno di un premio».

Alle sue parole fa eco la professoressa Alessandra Cappola, che ha coordinato il progetto: «Il liceo artistico “Nanni Valentini” ha sviluppato, negli anni, una propensione a lasciarsi coinvolgere nelle iniziative artistiche presenti sul territorio monzese: in collaborazione con le realtà imprenditoriali e con gli enti locali, la creatività e la progettualità di docenti e studenti hanno saputo produrre lavori caratterizzati da innovazione e gusto. In questo caso specifico, guidata dal professor Fekete, le classi quarta e quinta G dell’indirizzo figurativo sono state invitate dall’Enoteca Meregalli (gruppo la cui attività di altissimo profilo dà lustro al territorio, anche grazie al Museo Vinarte) a sviluppare progetti e a realizzarli, nell’ambito della promozione visiva e comunicativa del settore enologico».

Per tutte le foto credits Enoteca Meregalli

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter