È strano parlare di noi, sul nostro magazine. Ma dopo quasi due anni di articoli e progetti, ci sembrava giusto scrivere chi siamo, cosa facciamo e dove stiamo andando. Gastronomika è un vertical web magazine fondato ad aprile 2020 e dedicato al settore cibo, di proprietà del quotidiano Linkiesta e da cui il nome intero Linkiesta Gastronomika. Un prodotto editoriale completo, con testata autonoma e rivolto a uno specifico target di pubblico attento alle novità del settore, alle dinamiche, alle nuove tendenze dell’alimentazione, del cibo, del vino e della ristorazione.
Chi c’è dietro
Gastronomika è diretto da Anna Prandoni, giornalista e divulgatrice enogastronomica attiva nel settore da oltre 20 anni, premiata per questo progetto con il premio Excellence 2021. Insieme a lei giornalisti, enologi, ristoratori, critici, appassionati e esperti in cucina lavorano per restituire una fotografia puntuale, professionale e “in tempo reale” del settore.
A GK scriviamo articoli più didascalici che raccontano la ricetta perfetta o mettono in classifica prodotti e marchi ma soprattutto, amiamo raccontare storie. Di persone, di aziende, di territori, di grandi passioni legate al mondo del cibo che in qualche modo appartengono a tutti noi e all’identità del nostro paese. Sì, forse in questo siamo più romantici di altri, ma ci piace trasmettere il nostro attaccamento verso determinati temi e l’urgenza che spesso accompagna il desiderio di raccontarli. Cerchiamo le nostre storie fuori dai percorsi più battuti e vogliamo che abbiano sempre un taglio identitario, solo nostro.
Salinità – Guida pratica al servizio e alla degustazione delle ostriche
Sulla graticola – le regole della grigliata perfetta con la carne di Rubia Gallega
Viaggia di gusto
Crediamo che viaggiare sia il modo migliore – e più completo – per entrare in contatto con il background gastronomico e le tradizioni di regioni e paesi diversi. Su Gastronomika troverete articoli dedicati a viaggi gastro-culturali, analisi storiche sull’origine e l’evoluzione di tradizioni culinarie e agricole, indirizzi in cui gustare le specialità del posto. Non il classico itinerario di viaggio ma piccoli carnet di approfondimento su mete più o meno battute. Molto più di una bucket list.
Gondole Kosher – viaggio nella cucina ebraico veneziana, tra salame d’oca e sarde in saor.
Budapest – dal gulash al pho, il mondo in una città
Accessibile – la montagna è vicina
Hic et nunc
Il tempo scorre velocemente non solo per chi si occupa di economia ma soprattutto per chi scrive di cibo da punto di vista delle aziende, del prodotto, dei consumatori. Una sezione di GK è interamente dedicata ad articoli di analisi dati e approfondimento di politiche commerciali ed economiche connesse al settore alimentare.
Perchè aumenta il prezzo del grano?
Prospettive per l’enoturismo da realizzare entro il 2022.
Verso il futuro – gli italiani sono pronti per il plant-based?
Metacucina
Proprio perché alcuni sono insider di settore, GK tocca temi “caldi”, apre riflessioni scomode, si fa domande sul perché di certe scelte, situazioni, percorsi. Parliamo di cibo e di quello che ruota intorno a cibo, alla convivialità e al piacere della buona tavola. Ci piace raccontare gli aspetti che rendono questo elemento un fattore culturale al pari di tanti altri, nonché carattere identitario imprescindibile per un italiano.
Metacuochi- Uscire per andare in cucina.
Cene orgasmiche – Perchè andiamo al ristorante.
Artigiani – Il panettone è un atto di fede.
Sulla carta
Gastronomika paper è il giornale cartaceo che nasce dal quotidiano digitale Gastronomika lanciato da Linkiesta a marzo 2020. Come la sua versione online, il magazine cartaceo si occupa della cultura del cibo, dei suoi protagonisti e della sua Industry. Da gennaio 2021 Gastronomika ha una sezione dedicata e costruisce contenuti anche per il magazine che Linkiesta edita tre volte l’anno in collaborazione con New York Times.
GK Books
A settembre 2021 è uscito il primo libro della casa editrice de Linkiesta, il primo della collana Gastronomika: “Menu Risorgimento. L’Unità d’Italia in cucina”.
Per rievocare il pranzo imbandito nel 1911, sotto l’alto patronato del Re, in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo replicato nel ristorante torinese Del Cambio – con l’aiuto dello chef Matteo Baronetto – le ricette servite all’epoca agli ufficiali dell’esercito impegnati nelle gare nazionali di Tiro a Segno.
Il volume di 144 pagine è un hardcover 185x225mm stampato in 5 colori e rilegato in brossura rigida, con dorso telato ed elementi in stamping e debossing.
Altri due volumi sono in lavorazione, e usciranno nel corso del 2022.
Pink Agency
Gastronomika nasce per produrre progetti editoriali customizzati, tagliati su misura per l’azienda partner. I contenuti possono essere prodotti e veicolati in tutte le declinazioni editoriali, siano carta, digitale, podcast o eventi dal vivo.
Tra le iniziative in programma per il 2022 troviamo un format di incontri di approfondimento con esperti del settore su temi di attualità aperti al pubblico; un progetto di social dining guidati in alcuni dei ristoranti migliori della città; dibattiti tra comunicatori influencer e blogger; corsi di scrittura e brand journalism; degustazioni a tema.
L’eleganza del mare – come scegliere e servire il samone
Ti unisci?
Per iniziare a far parte del mondo GK puoi:
Iniziare a seguirci su IG
Mettere un like alla nostra pagina FB
Sostenere Linkiesta, entrando del nostro Club e sfruttando tutti i vantaggi della membership
Iscriverti alla nostra newsletter, in arrivo ogni venerdì.