Listone Il 2020 di Gastronomika

Siamo nati meno di un anno fa, ma abbiamo vissuto pienamente gli eventi più importanti del 2020, accanto a voi lettori, che ci avete scelto e continuate a farlo ogni giorno. Ecco gli articoli che vi sono piaciuti di più

Rileggere il nostro primo anno è entusiasmante, perché se il 2020 è stato quello che tutti sappiamo, per noi di Gastronomika ha segnato un inizio significativo e proficuo, con una notevole accelerazione in questi ultimi mesi. Ci stiamo sempre più convincendo che iniziare un percorso proprio in mezzo ad un lockdown, forse, non è stata una completa follia.

Abbiamo raccolto qui i pezzi che avete più letto, condiviso e apprezzato da aprile: ve li riproponiamo sperando che siano un modo per ripercorrere idealmente questo periodo. Le preferenze dei nostri lettori dicono molto su come è andata la storia: inutile dire che il virus e le sue conseguenze sono ai primissimi posti, ma c’è anche tanto bisogno di leggerezza (e di vino!), di formazione su argomenti apparentemente banali, di approfondimento. E di una lettura del cibo che non passi necessariamente dall’intrattenimento, o dalle ricette, ma che ne racconti l’aspetto culturale, la sua influenza sulla società, il suo valore di nutrimento.

Temi che speriamo di continuare ad offrirvi, convinti che questo sia il nostro ruolo. Buona lettura, e dita incrociate. Clemenza. Non ci sentiamo di chiedere altro all’anno che verrà.